:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+ Rss

Organizzazioni

Cerca
Cerca in tutto il sito
Stampa Stampa

Federazione Nazionale della Società di San Vincenzo De Paoli - Consiglio Nazionale Italiano

Responsabile: Claudia Gorno Nodari

Indirizzo: Via della Pigna, 13/a - 00186 - Roma - RM

Tel: 06 6796989 Fax: 06 6789309

web: http://www.sanvincenzoitalia.it

email: nazionale@sanvincenzoitalia.it

La Società di San Vincenzo De Paoli è un’organizzazione cattolica internazionale laica, fondata a Parigi nel 1833 dal Beato Federico Ozanam e posta sotto il patrocinio di San Vincenzo de Paoli, il Santo dei poveri, vissuto in Francia nel secolo XVII. Il fine della Società è accompagnare i propri membri in un cammino di fede attraverso l’esercizio della carità attraverso la promozione della persona nella sua dignità di uomo, mediante l’impegno concreto, attuato nelle forme e nei modi necessari, per la rimozione delle situazioni di bisogno e di emarginazione sociale, in un cammino di sempre maggiore giustizia.
Nessun’opera di carità è estranea alla Società. La sua azione comprende ogni forma di aiuto, volto ad alleviare le sofferenze, a promuovere la dignità e l’integrità della persona, senza distinzione di religione, ideologia, cultura, paese di origine. L’attività ordinaria si sviluppa prevalentemente nel rapporto interpersonale diretto con il povero attraverso la visita a domicilio. I confratelli, membri della Società, visitano ogni anno oltre 30.000 famiglie. Inoltre, per far fronte alle diverse esigenze delle persone socialmente emarginate, la Società di San Vincenzo De Paoli promuove e sostiene servizi come centri di accoglienza e dormitori, mense per i poveri, case di ospitalità, gruppi di intervento mobili per senza fissa dimora, borse di studio e di formazione lavoro; molto sviluppato inoltre il volontariato carcerario, inteso sia come visite ai detenuti ed alle loro famiglie, sia come ricerca di strumenti per la prevenzione.
È inoltre attiva una struttura nazionale per gli aiuti ai Paesi del terzo mondo, che opera finanziando adozioni internazionali e progetti socialmente utili, che interviene nei casi di carestie, calamità naturali, guerre, ecc.
La Società è diffusa nei cinque continenti, opera in 148 Paesi con 45.000 Conferenze, comprendenti oltre 750 mila membri. La sede generale è a Parigi. In Italia, la Società è rappresentata dalla Federazione Nazionale, con sede a Roma. 

Stampa Stampa