:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+ Rss

Organizzazioni

Cerca
Cerca in tutto il sito
Stampa Stampa

CIR - Consiglio Italiano per i Rifugiati onlus

Responsabile: Mario Morcone Addetto stampa: Cristopher Hein

Indirizzo: Via del Velabro 5/A - 00186 - Roma - RM

Tel: 06 69200114 Fax: 06 69200116

web: http://www.cir-onlus.org

email: cir@cir-onlus.org

Il CIR è un’organizzazione umanitaria indipendente, costituitasi nel 1990 sotto il patrocinio dell’Alto Commissariato della Nazioni Unite per i Rifugiati (ACNUR).
L’obiettivo del CIR è di difendere i diritti dei rifugiati e dei richiedenti asilo in Italia, per l’affermarsi di un sistema integrato ed efficiente che si sviluppi nelle diverse fasi dell’accoglienza, dell’integrazione e dell’eventuale ritorno assistito nel Paese di origine, in attuazione dei principi stabiliti dal sistema internazionale dei diritti umani e dalla Convenzione di Ginevra sui Rifugiati del 1951.
Il CIR fornisce protezione e assistenza legale e sociale ai rifugiati, richiedenti asilo e profughi nella sede centrale a Roma nonché attraverso una rete di sportelli presenti su tutto il territorio nazionale, in particolare nei punti nevralgici per l’ingresso nel nostro Paese, come Malpensa (Varese) e Roma Fiumicino, Gorizia, Venezia, Bari, Trapani, Verona, Milano, Badolato e altri. Inoltre, anche attraverso i progetti sostenuti dalle Nazioni Unite e dall’Unione Europea, svolge le sue attività anche in favore di quelle categorie più vulnerabili come le donne vittime di violenza, i minori non accompagnati, le vittime di tortura.
Pubblica la rivista mensile "CIR Notizie" a tutt’oggi uno dei pochissimi periodici d’informazione sulla legislazione italiana e internazionale in materia di diritto d’asilo.

Stampa Stampa