:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+ Rss

10 Libri Sociali

Cerca
Cerca in tutto il sito in Cultura
Stampa Stampa

LEGGERE LA RIGENERAZIONE URBANA. Storie da "dentro" le esperienze

Leggere la rigenerazione urbana attraverso storie "dentro" le esperienze sono il titolo e il sottotitolo ma in realtà sono la migliore sintesi per presentare questo libro. La lettura da dentro infatti è stato, ed è per noi sempre, il modo per suggeri...

a cura di Carlo Andorlini, Luca Bizzarri, Lisa Lorusso - Con i contributi di Annibale d'Elia ed Elena Granata

Editore: Pacini Editore Anno: 2017

LruLeggere la rigenerazione urbana attraverso storie "dentro" le esperienze sono il titolo e il sottotitolo ma in realtà sono la migliore sintesi per presentare questo libro. La lettura da dentro infatti è stato, ed è per noi sempre, il modo per suggerire direzioni, non per costruire nuove definizioni o nuovi paradigmi. E in questo libro sono sei le direzioni significative perché mettono in gioco altrettanti concetti sostanziali al processo di innovazione sociale in atto in Italia e non solo: la contaminazione necessaria - o la cucitura, come l'abbiamo chiamata in questa pubblicazione -, la comunità orizzontale, la cultura che produce coesione sociale, l'ambiente praticabile, il riscatto sociale, l'abitare di senso.

Racconti di Amata Brancaleone e Villaggio Globale coop. soc., Associazione Culturale La Capagrossa Coworking, Associazione di Promozione Sociale Warrols, Cooperativa Sociale Young Inside, Dar=Casa, Dynamoscopio Associazione Culturale, Kilowatt, LabSOP, La Rete delle Case del Quartiere, Libera Campania, ReUSEs, Università Tor Vergata, Urban Landscape Hub.

Stampa Stampa