:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+ Rss

Fumetti

Cerca
Cerca in tutto il sito in Fumetti

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Fumetti

“Stran(i)eri”, contronarrazioni a fumetti per arginare le false notizie

21 gennaio 2019 È il progetto nato dai laboratori di fumetto con i richiedenti asilo accolti in Valle d'Aosta. “Smettiamo di pensare ai migranti come numeri, ma individuiamo le persone. Con questo progetto vogliamo innescare empatia”. Crowdfunding su Produzioni dal basso

Bullismo, Unicef lancia contest di fumetti per combattere il silenzio

07 ottobre 2018 C’è tempo fino al 25 ottobre per inviare i lavori. L’iniziativa è rivolta a bambini e ragazzi fino a 25 anni. Obiettivo: ideare un “supereroe” capace di sconfiggere il “supercattivo Silenzio”. “Non ci dovrebbe essere spazio per Silenzio quando si tratta della sicurezza dei bambini”

“Se fossi migrante”, i 12 punti dell'Accordo Ue in un fumetto

17 agosto 2018 Su Stormi Sara Fattori, in arte Sarà Fatto, spiega l'accordo adottato lo scorso 28 giugno, mettendosi nei panni di una migrante. “Spesso ci si dimentica che stiamo parlando di persone e che se noi ci trovassimo nella loro stessa situazione, ci comporteremmo allo stesso modo”

“Sospeso”, un fumetto racconta la fragilità della preadolescenza

08 luglio 2018 Protagonista del libro di Giorgio Salati e Armin Barducci è Martino, un ragazzino vittima dei bulli della scuola che scopre di poter fermare il tempo. Gli autori: “Negli anni ’90 le botte e le prese in giro erano quasi un passaggio normale. Oggi per fortuna se ne parla di più, c’è più sensibilità”

"Salvezza", un fumetto d’inchiesta sui salvataggi in mare

11 maggio 2018 Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso hanno trascorso 19 giorni sull’Aquarius, la nave affittata dalla ong Sos Méditerranée, hanno partecipato a 4 salvataggi che hanno tratto in salvo mille persone. E sul dibattito sulle ong in Italia dicono: “Se non ci fossero, la situazione sarebbe ancora più tragica”

“Stormi”, il sito di giornalismo a fumetti che racconta le storie di cui nessuno parla

20 marzo 2018 Due storie al mese (tre nel primo) di autori emergenti e non, che usano il fumetto per raccontare la realtà. L’idea è di Giacomo Traini e Mattia Ferri ed è legata alla casa editrice BeccoGiallo pur avendo una redazione indipendente. Già on line le prime due

Immigrazione a fumetti: Nathan Never vive l'odissea della fuga dalla guerra

22 febbraio 2018 Dopo “La lunga marcia” dedicata all’impegno antimafia, la casa editrice “Sergio Bonelli Editore” e lo sceneggiatore Thomas Pistoia, tornano a toccare un altro tema sociale. Il numero in edicola questo mese si intitola “Fuga da Europa”

L’arte per raccontare il sociale, "il fumetto è un mezzo potente"

25 gennaio 2018 Claudio Calia, autore noto per il suo lavoro nel campo del giornalismo a fumetti, ha pubblicato “Kurdistan. Dispacci dal fronte iracheno” (Beccogiallo), fumetto nato da una serie di laboratori tenuti nei centri giovanili di Un ponte per in Kurdistan. “Da quell’esperienza sono tornato con la speranza”

"La mia ciclotimia": fumetto svela come si convive con un disagio psichico

07 dicembre 2017 Da molti anni si parla spesso di bipolarità, con il rischio paradossale di farne una malattia "alla moda", sovra diagnosticata e banalizzata. Malgrado questa esposizione, la ciclotimia (forma più lieve del bipolarismo), rimane nell'ombra. La scrittrice Lou Lubie invita a conoscerla attraverso il graphic novel autobiografico "La mia ciclotimia ha la coda rossa"

Mali, a Bamako un festival di fumetti per promuovere la pace

27 settembre 2017 "Promuoviamo insieme la pace in Mali": e' lo slogan del primo festival dedicato al fumetto organizzato questo mese nella capitale Bamako. Durante la kermesse, una ventina di autori selezionati...

"Secureworld", il fumetto stampato all’interno del carcere di Alessandria

06 settembre 2017 Dal 2015 l’illustratrice Valentina Biletta tiene un laboratorio di incisione nella stamperia allestita al San Michele. Oltre alla graphic novel, “per la quale stiamo cercando un editore”, in cantiere ci sono altri progetti come la stampa dei loghi del panificio interno al carcere. “Vogliamo trovare uno sbocco lavorativo”

"I segni addosso", un fumetto per parlare di storie di ordinaria tortura

06 luglio 2017 Andrea Antonazzo, Elena Guidolin e Renato Sasdelli sono gli autori di un libro che affronta tre episodi della storia italiana e mondiale: il fascismo, la Diaz e Abu Ghraib. “In Italia aspettiamo da 30 anni una legge ma quella appena approvata contraddice la Convenzione Onu”

“La sposa yemenita”, graphic novel racconta il paese tra moda e religione

03 maggio 2017 Matrimoni, moda, terrorismo, dialogo tra religioni: un reportage a fumetti firmato da Laura Silvia Battaglia e Paola Cannatella per raccontare la bellezza e la complessità dello Stato mediorientale. Battaglia: “Il fumetto è lo strumento migliore per raccontare tematiche tanto impegnative”

8 marzo, ecco la CartaFumetto per i diritti delle donne nello sport

06 marzo 2017 La Uisp organizza per l'8 marzo una serie di iniziative in varie città d'Italia. Un modo concreto di essere al fianco delle donne a partire dalla richiesta "di una maggiore presenza femminile nei ruoli dirigenti nello sport", uno dei punti centrali della Carta dei diritti delle donne nello sport realizzata a fumetti dalla disegnatrice Fransiska

"The disabled life", la vita a fumetti di due ragazze disabili

04 febbraio 2017 Jessica e Lianna Oddi, giovani canadesi, hanno aperto un blog per raccontare le loro avventure di ragazze in sedia a ruote. Spassose vignette e buffe gif per parlare di disabilità e accessibilità da un altro punto di vista

#Vadoalmuseo, guida a fumetti a 5 musei realizzata da ragazzi con disabilità

23 ottobre 2016 Dopo aver visitato i musei, a Bologna 11 giovani lavoreranno con disegnatori professionisti per elaborare la guida a fumetti. Per realizzarla è stato lanciato un crowdfunding su Ideaginger. Alvisi: “Ci piacerebbe che i ragazzi diventassero a loro volta guide per altri ragazzi disabili”

Fumetti e corsi d'arte al meeting antirazzista dell'Arci

01 luglio 2016 L'appuntamento estivo organizzato a Cecina Mare prevede molti spazi dedicati ai più piccoli, tra cui 'Il fumetto Intercultura' a cura di Takoua Ben Muhammad (fumettista e graphic journalist, fondatrice de Il fumetto intercultura)

Istanbul, un fumettista italiano in viaggio verso l'Iraq nel caos dell'attacco

29 giugno 2016 Claudio Calia è in viaggio verso Erbil, nel Kurdistan iracheno, prima tappa di un viaggio che lo vedrà tenere 4 incontri sul fumetto in 4 centri giovanili gestiti dall’associazione Un ponte per. “Cercavo il gate del mio volo. Poi ho visto una marea di gente correre in direzione opposta alla mia"

E-book di solidarietà per il disegnatore di Nathan Never, malato di Sla

19 maggio 2016 La storica casa editrice “Sergio Bonelli Editore” ha lanciato oggi un’iniziativa benefica per il suo collaboratore Giacomo Pueroni, a cui andranno i proventi delle vendite. L'illustratore è stato costretto dalla malattia a lasciare il suo lavoro

Un libro a fumetti disegnato dai bambini in affido con i loro fratelli "temporanei"

26 aprile 2016 Promosso dalla scuola di scrittura creativa “Holden” di Alessandro Baricco e dai servizi sociali di Torino, il volume è parte di “Storie d’affido”, collana gratuita che, dal 2014, pubblica libri sul tema scritti dai diretti protagonisti: famiglie affidatarie, operatori e minori

67 Contenuti - Pagina 1 di 4