:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+ Rss

La storia

Cerca
Cerca in tutto il sito in La storia

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in La storia

Arcipelago Cie

Il carcere "non carcere"

-

Belle imprese

Quando il non profit produce profitto

-

Chiusi per crisi

Viaggio nel terzo settore che non ce la fa più

Anna e Pasquale, turni per dormire e l'ansia di tornare a vivere in strada

19 ottobre 2015 Un frigo, una vecchia tv e una sola brandina. È tutto ciò che ha la coppia, 62 lui e 58 anni lei, che da 6 mesi occupa una stanza in via Irnerio a Bologna. Sono 17 le famiglie che abitano nei 16 appartamenti, di cui nei giorni scorsi è stato disposto il sequestro. "Per fortuna non abbiamo ancora perso la dignità"

"Con la depressione persi 10 anni di vita": pittura e part time per ricominciare

09 ottobre 2015 Studi in filosofia, un'associazione culturale, amici e fidanzato. Ma i progetti di Eleonora sfumano con la malattia. Poi l'amore per l'arte, la psicoterapia e il trasferimento da Palermo a Roma per un nuovo inizio, sostenuto da Club Itaca

Bimba ritirata dal nido perché l’ausiliaria è Down. Aipd: "Atto discriminatorio"

08 ottobre 2015 Il fatto sarebbe avvenuto in un asilo di Ferrara. L’associazione Lo Specchio che si occupa di inserimento lavorativo di persone disabili in città: “Non facciamo beneficenza, se un disabile lavora è perché è in grado di farlo”

Undici viaggi per una prescrizione: se la burocrazia fa la guerra ai caregiver

07 ottobre 2015 Laura ha un fratello in coma da 11 anni. Ha rischiato di restare senza il necessario per l’alimentazione artificiale a causa di problemi burocratici. “Per salvare mio fratello, ho dovuto comprare le sostanze direttamente alla Nestlè. E mi ha prestato le sacche una donna che assiste la figlia”

Disabilità, senza assistenti per Nicola la campanella non suona. Il padre si incatena

01 ottobre 2015 Nicola Romeo non può frequentare il liceo artistico a Locri. Il padre protesta davanti all’istituto: “Senza assistente per l'autonomia e una figura qualificata per igiene e trasporto scolastico mio figlio non ha potuto iniziare l'anno”. La dirigente scolastica: “Fatto tutto il possibile”

Il superstite della strage del 3 ottobre: “Torno per ringraziare Lampedusa”

30 settembre 2015 Tadese Fisaha è l’unico tra i 155 sopravvissuti eritrei del naufragio del 2013 ad essere rimasto in Italia. È in viaggio per l’isola insieme ad altri familiari delle vittime. “Hanno preso le impronte digitali solo a me… Negli altri paesi europei accolgono meglio”

L'Accademia apre le porte al ragazzo disabile che vuole diventare un artista

25 settembre 2015 Dopo l’esame di Stato sognava d’iscriversi all’Accademia di belle arti di Bologna, ma il suo diploma non gli permetteva di farlo. Fornaroli (direttore): "Stiamo lavorando a un progetto che gli permetta di frequentare come uditore e partecipare attivamente ai corsi"

Dall’Italia a Capo Nord, per lasciarsi alle spalle la propria disabilità

23 settembre 2015 Un racconto di viaggio on the road e un modo per dimostrare che le biotecnologie possono cambiare la vita di un disabile. È il progetto “Reaching the Cape” del fotoreporter Matteo Di Giovanni che nel 2011 ha perso una gamba in un incidente in Bosnia

Isee, l'assegno di mantenimento è reddito. Anche quando non viene versato

21 settembre 2015 R. vive sola con tre figli piccoli e un lavoro part-time. Il marito l'ha lasciata nel 2012 e dall'agosto 2014 si è trasferito all'estero, senza versare più l'assegno. Vorrebbe rivedere l'Isee, per avere accesso a servizi e agevolazioni. Ma non è possibile: dovrà aspettare il 2016

Torino, l’assessore all’integrazione che da 20 anni ospita rifugiati in casa

18 settembre 2015 In una lettera aperta pubblicata su “Gli stati generali”, l’assessore all’integrazione Ilda Curti racconta una vicenda di solidarietà iniziata nel 1992. “Mi accuseranno di vanteria, ma la mia è stata una provocazione contro il partito del ‘prima gli italiani’: passino ai fatti anche loro”

Bimba disabile abbandonata alla nascita, per i medici si chiamerà Marianna Bergoglio

14 settembre 2015 La piccola è accudita dai medici del nosocomio di Enna, che hanno deciso di metterle il cognome del Papa. Per la bimba che ha una malformazione si cerca una realtà che l’accolga o una famiglia affidataria

Autismo, la tenacia di una famiglia vince la burocrazia: Gianmarco entra in un centro

14 settembre 2015 Dopo mesi di battaglie e ben quattro dinieghi, arriva l'autorizzazione per inserire in una struttura specializzata Gianmarco, 22 anni, gravemente autistico. La mamma: “Scelta dolorosa, ma nel suo interesse: dall'autismo non si guarisce, ma la qualità della vita può migliorare tanto”

"Basta discriminare i disabili gravi": la protesta della consigliera comunale

11 settembre 2015 Elena Improta (Gruppo Misto del secondo municipio di Roma) madre di un ragazzo con tetraparesi spastica, in sciopero della fame per chiedere una norma che obblighi i centri diurni pubblici ad accogliere un numero minimo di persone ad alto carico assistenziale. L'impegno della Regione

Non paga le tasse, Equitalia pignora la pensione della figlia disabile

10 settembre 2015 Accade a Bergamo a una donna di 57 anni: non va bene il bar che gestisce dal 2008 e negli ultimi tre anni accumula un debito di 78 mila euro. “Pagavo le cambiali ma non le tasse, ho sbagliato. Ma non può pagare mia figlia: le hanno scippato tre mensilità, perché il conto è cointestato. Ma ora l'Inps verserà l'importo alla posta: quei soldi sono di Roberta”

La libreria itinerante che porta i libri ai bambini che vedono poco

08 settembre 2015 Giovanni è ipovedente e legge con una grande fatica: agevolare la lettura dei piccoli con difficoltà visive o cognitive è sempre stato il suo sogno. Diventato realtà a dicembre, quando ha trasformato la sua roulotte “Libertina” e ha iniziato il suo viaggio

Funky Tomato, l’azienda caporalato-free che vende il pomodoro in anticipo

07 settembre 2015 Tra Puglia e Basilicata, una piccolissima impresa unisce italiani e migranti e produce il “Pomodoro a filiera partecipata” grazie a 15mila bottiglie di salsa vendute online. “Basterebbe alzare di poco il prezzo del prodotto all’origine per garantire un lavoro dignitoso anche ai braccianti”

Sunjay, lo scrittore rinchiuso (di nuovo) nel Cie. Petizione per farlo uscire

03 settembre 2015 Da 26 anni in Italia, dal 18 agosto è stato nuovamente portato a Ponte Galeria. “E’ come se la mia pericolosità sociale non si potesse cancellare”. Un gruppo di attivisti scrivono a Mattarella per la sua liberazione: “Ha già pagato il suo conto con lo Stato e ora è ridotto a fantasma”

Maria Antonella non andrà a Milano: per lei una scuola vicino al figlio disabile

31 agosto 2015 Sembra avere avuto un lieto fine la vicenda di Maria Antonella Cosentino, insegnante di Licata, di ruolo però a Milano, e mamma di Angelo, un ragazzo disabile grave. Dopo le rassicurazioni del sottosegretario Faraone, oggi ha ricevuto la telefonata della dirigente regionale che le ha assicurato che sarà presto trovata una soluzione

Ghetto-economy: così funziona la “società” dei braccianti africani sfruttati

28 agosto 2015 Reportage dalla baraccopoli dei raccoglitori africani a Rignano Garganico. Per ogni bisogno c’è una risposta di mercato: bar e ristoranti, ricaricatori di cellulari, robivecchi, sarti e bordelli, venditori di ghiaccio e acqua calda; ma anche servizi per la salute, l’istruzione e l’informazione

Silvia e l’esame di maturità. La "buona scuola" di una ragazza Down

25 agosto 2015 Ha sostenuto il mese scorso l’esame orale, presso il Liceo di Scienze umane di Seregno. Un vero “trionfo”, che corona un percorso positivo di integrazione scolastica e crescita personale. E i genitori ora vogliono condividerlo, per “incoraggiare le famiglie come noi a osare”

266 Contenuti - Pagina 6 di 14