:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+ Rss

Photogallery

Cerca
Cerca in tutto il sito in Photogallery
Stampa Stampa

Volontariamente: come è cambiato il valore della gratuità

Venti fotogiornalisti italiani hanno riunito in una mostra estratti dei propri reportage con i quali hanno raccontato il valore del volontariato in Italia e nel mondo. I lavori raccolti indagano il fenomeno del volontariato così come lo abbiamo conosciuto e vissuto negli ultimi 10 anni: dalle situazioni legate all’emergenza ai disastri ambientali, dalle realtà ospedaliere a quelle terapeutiche, dal disagio/degrado abitativo a quello di dis-integrazione sociale.

Nel 2011 il 20% circa dei cittadini europei ha dedicato una parte del proprio tempo ad attività di volontariato, autonomamente o insieme alle 
tante associazioni presenti sul territorio. La mostra si compone di un’ampia selezione di immagini con cui si vuole sottolineare l’importanza di tali attività, rendere omaggio alle singole persone che quotidianamente vi si impegnano, facilitare il loro lavoro e incoraggiare altri a impegnarsi al loro fianco. Una mostra che intende dare un contributo attivo alla diffusione della cultura del dono e sensibilizzare al valore del volontariato come motore dello sviluppo sociale ed elemento fondante del vivere democratico. 

La mostra, dedicata all'Anno europeo del volontariato e al 20° Anniversario della Legge-quadro 266/91 sul volontariato in Italia, si svolge dal 17 gennaio al 5 febbraio 2012 a Casa Ildefonso Schuster in via Sant’Antonio 5 a Milano.
Stampa Stampa