:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Un notiziario quotidiano e tanta documentazione

-

21 febbraio 2001

CAPODARCO DI FERMO - “Redattore Sociale” sarà fin dall’inizio accessibile solo per abbonamento. L’utente avrà inizialmente la possibilità di registrarsi per un periodo gratuito di prova, scaduto il quale dovrà scegliere se stipulare un contratto annuale, oppure utilizzare il sito a visualizzazione ridotta. In questo secondo caso leggerà, ad esempio, i titoli delle notizie, ma non potrà aprire né il testo, né gli approfondimenti.
La caratteristica più rilevante dell’Agenzia è infatti quella di allegare a ogni notizia prodotta uno o più materiali “per saperne di più”. Può trattarsi di schede tematiche, tabelle, glossari, link a siti attinenti, associazioni oppure abstract di libri, schede su riviste ecc. Se quella dell’approfondimento è una scelta editoriale che sempre più in Italia si cerca di percorrere, per un’Agenzia dedicata ai temi sociali era una strada obbligata. Su questi argomenti la difficoltà dei giornalisti (ma anche degli amministratori pubblici e a volte delle stesse organizzazioni del non profit) è spesso quella di contestualizzare gli eventi, di ricostruirne la genesi, di recuperare qualche porzione di una memoria che è indispensabile per farne comprendere sia la portata che il significato.
Il notiziario quotidiano (dal lunedì al venerdì) e la relativa ricerca di archivio sulle notizie già pubblicate, sono ovviamente la parte più importante dell’Agenzia, dove però è possibile usufruire anche di altri servizi di documentazione. Quello più legato all’attualità è il Calendario dei principali appuntamenti nazionali su tematiche sociali: oltre a leggere il titolo dell’evento, si potrà visualizzare la scheda dell’ente che organizza oppure aprire direttamente il programma. L’area della Legislazione contiene schede sulle leggi sociali più importanti (con possibilità di aprire il testo completo) e un repertorio dei disegni di legge presenti in Parlamento: in questo caso si viene indirizzati direttamente alle pagine web del Senato o della Camera relative ai singoli provvedimenti.
L’area Organizzazioni contiene le schede di centinaia di realtà pubbliche, del terzo settore e del volontariato la cui attività ha a che fare con il sociale; per ogni organizzazione, un profilo, tutti i recapiti, il sito web e dove possibile il nominativo dell’addetto alla comunicazione. Resta da citare l’area Documentazione, dove sono riportati gli abstract di migliaia di libri su temi sociali, le schede su centinaia di riviste edite dal non profit, le segnalazioni o i testi di articoli scelti dalla stessa emeroteca.

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa