:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Il "Patto di lavoro" delle ong per il G8: manifesteremo, ma senza violenza

-

21 febbraio 2001

GENOVA - Un calendario di manifestazioni e una "cittadella" per imbrigliare il dissenso. In vista dell'incontro dei G8 a Genova sono alcune delle proposte sul tavolo delle trattative tra rappresentanti del Governo, amministrazioni pubbliche e Terzo settore in programma per il prossimo 27 febbraio nella sede del Wwf di Genova (vico Casana 9).

Al "Tavolo G8" prendono parte Presidenza del Consiglio, Prefettura di Genova, Regione Liguria, Provincia di Genova, comune di Genova da un lato e dall'altro il cosmo delle associazioni e soggetti aderenti al "Patto di Lavoro". Quest'ultimo è l'accordo tra le 70 realtà del Terzo settore che sottolinea tra l'altro l'anima non violenta delle manifestazioni che fuori palazzo accompagneranno l'incontro del G8 e ribadisce la presa di distanza della maggior parte dei manifestanti dalla guerriglia di strada cui spesso tv e media hanno delegato l'intero significato del dissenso. Guardando l’elenco delle organizzazioni promotrici del Patto (vedi scheda allegata), è da sottolineare il fatto abbastanza inusuale, rispetto alle precedenti manifestazioni, che tra queste vi siano tre centri sociali genovesi e uno milanese: anche questi gruppi, appartenenti alla frangia più temuta e intransigente del movimento anti-G8, hanno sottoscritto il documento improntato all’apertura e al rifiuto della violenza.

Il "Tavolo G8" si pone come luogo per la costruzione di un calendario e di un luogo per manifestare. Nella riunione dell'8 febbraio il tavolo ha definito un progetto di attività e iniziative per la settimana che precede il G8, che ricordiamo si terrà dal 20 al 22 luglio.

La prossima riunione nazionale del "Tavolo G8" discuterà dell'incontro del 7/8 aprile prossimo tra le realtà europee che manifesteranno a Genova, ridefinierà il calendario di incontri del "Public Forum" previsto per la settimana che precede il G8. (U.d.m)

© Copyright Redattore Sociale

Tag: G8 Genova

Stampa Stampa