:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

''I diritti dei bambini disabili''. Save the children realizza una guida pratica rivolta a genitori, insegnanti, associazioni e operatori del settore

01 giugno 2004

FIRENZE - La disabilità coniugata ai più piccoli, per guardare ai loro diritti. E’ lo scopo di una guida pratica, “I diritti dei bambini disabili”, realizzata da “Save the children” e sostenuta nella diffusione dal Difensore civico della Toscana, Giorgio Morales.

 

“Sulla scia dell’impegno della Regione sulle problematiche della disabilità e quindi sull’attivazione di risorse e servizi per rendere ‘indipendente’ la vita dei diversamente abili, che ha visto il Consiglio regionale svolgere un’indagine conoscitiva a tappeto su tutto il territorio toscano, mi sono sentito di focalizzare l’attenzione sui bambini - spiega Morales - nei confronti dei quali da un lato si è fatta più forte l’esigenza di eliminare ogni forma di discriminazione, attraverso percorsi di inserimento e socializzazione, dall’altro si è fatta più pressante l’esigenza di fornire adeguati strumenti di conoscenza a chi di loro si occupa”. Da qui il sostegno alla diffusione della guida che, oltre a fornire testimonianze sul cammino ancora da fare per raggiungere il traguardo dell’uguaglianza, auspicata nella Convenzione sui diritti del fanciullo, appare un utile strumento per insegnanti, genitori, associazioni, operatori del settore.

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa