:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Anno europeo del volontariato, un ciclo di incontri a Crotone

Tre appuntamenti organizzati dal Csv Poiesis. Nei primi due si sono trattati i temi delle trasformazioni e prospettive dell'agire sociale e della cittadinanza attiva. Il 30 giugno incontro con Franco Colizzi (Aifo)

23 giugno 2011

CROTONE - In occasione dell’Anno Europeo del Volontariato il Csv Poiesis di Crotone ha organizzato un ciclo di incontri dedicati all’approfondimento di temi importanti nel dibattito pubblico e nell’agire politico del volontariato attuale.
Il primo di questi incontri, che si è svolto mercoledì 15 giugno a Mesagne, ha colto l’occasione della ricorrenza dei 20 anni dalla sua promulgazione per svolgere una riflessione sulla legge quadro sul volontariato (legge 266 del 1991). Tre i punti sui quali l’ospite Guido Memo, uno dei principali protagonisti dell’attuazione della legge e della nascita dei Centri Servizio, è intervenuto: come è cambiato il volontariato grazie alla legge quadro; come questo fenomeno, che conta ora in Europa 100 milioni di persone impegnate, sia in permanente cambiamento; come l’adeguamento normativo costituisca un processo sociale al quale devono partecipare tutti i cittadini “attivi”.
 
Nell’incontro di martedì 21 giugno, svoltosi a Brindisi, si è parlato di cittadinanza attiva e sussidiarietà, della cura e la tutela dei beni comuni. Ad intervenire sono stati il professor Giuseppe Cotturri, ordinario dell’Università di Bari e uno dei padri dell’art. 118 della Costituzione, e Piero D’Argento consulente al welfare della Regione Puglia.
 
Il terzo e ultimo incontro è invece previsto per giovedì 30 giugno alle ore 19.00 a Ceglie Messapica, presso il Laboratorio Urbano MAC9cento in Via San Paolo della Croce. In questa occasione Franco Colizzi già Presidente di Aifo (Associazione italiana amici di Raoul Follereau) racconterà le sue recenti esperienze in Iran e Argentina offrendo una testimonianza appassionata, che coniugherà l’esperienza di dieci anni di volontariato internazionale con l’impegno locale.
Tutti gli incontri sono realizzati in collaborazione con le Amministrazioni dei Comuni di Mesagne, Brindisi e Ceglie Messapica.
 
Info: http://www.csvcrotone.it/

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa