:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Monopoli, nasce un nuovo sportello per il volontariato

Sarà un punto di raccordo tra le associazioni e il territorio e favorirà l'incontro fra la domanda e l'offerta di solidarietà. Gestione affidata dal Comune agli operatori del Csv San Nicola di Bari

30 gennaio 2013

BARI - Favorire l’incontro fra la richiesta degli aspiranti volontari e l'offerta delle associazioni, intercettare i bisogni del territorio, promuovere le attività delle associazioni e metterle in rete. Sono questi alcuni degli obiettivi del nuovo sportello per il volontariato che il Csv San Nicola di Bari inaugurato giovedì 31 gennaio presso il Comune di Monopoli (Palazzo San Giuseppe, in Vico Acquaviva -1° piano).
Lo Sportello del volontariato ha lo scopo di rispondere in modo strutturato ed efficace alle richieste delle persone che vogliono fare volontariato, mettendole  in contatto con le associazioni, sempre alla ricerca di nuove “forze” per portare avanti le loro attività.
Gli operatori del Csv saranno a disposizione delle associazioni impegnate ad intercettare i bisogni espressi dal territorio. In programma anche momenti di confronto aperti a tutti sui temi del volontariato, finalizzati a promuovere le associazioni in un’ottica di rete, attraverso la diffusione delle iniziative da loro realizzate sul territorio e fornendo informazioni e aggiornamenti sui temi riguardanti il volontariato e il Terzo settore.
“Lo sportello presso il Comune riveste un compito determinante nell'accogliere i volontari e nel rendere le organizzazioni di volontariato più consapevoli dell’enorme importanza che rivestono in un rapporto di collaborazione con le istituzioni per il miglioramento della vita comune – commenta Rosa Franco presidente del Csv. “Un ruolo decisivo che, nell'ottica della copromozione e coprogettazione con gli enti locali, permetta l’espressione di solidarietà e pluralismo per la nostra comunità”. Info: www.csvbari.com

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa