:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Samantha è l' "astro" dei social network

Una volta tanto non sono i calciatori assieme ai personaggi dello spettacolo a fare andare in tilt i social network, ma un'astronauta, la prima donna italiana nello spazio. Con l'hashtag su Twitter @AstroSamantha ha 229.100 messaggi dedicati. E vanta anche il tweet piu' engaging del mese di dicembre (11 mila)

29 gennaio 2015

Roma - Una volta tanto non sono i calciatori assieme ai personaggi dello spettacolo a fare andare in tilt i social network, ma un'astronauta. A dicembre 2014, Samantha Cristoforetti, l'ingegnere milanese 37enne, prima donna italiana nello spazio, e' la celebrita' dal maggior potenziale social. Il primato del membro dell'equipaggio della Stazione Spaziale Italiana e' emerso dalla prima analisi mensile dell'Osservatorio Top Social Celebrities di Blogmeter, che valuta il posizionamento sui social media dei principali testimonial pubblicitari e personaggi famosi.

@AstroSamantha, questo il suo hashtag su Twitter, e' prima tra i testimonial piu' discussi a livello di passaparola online con 229.100 messaggi dedicati, seguita da Belen Rodriguez (152mila messaggi) e Francesco Totti (67mila). Samantha Cristoforetti vanta anche la miglior percezione online a livello di sentiment, infatti i commenti che la riguardano sono generalmente molto positivi. Il personaggio con il sentiment piu' negativo e' risultato Daniele De Rossi, a causa soprattutto delle critiche ricevute per le sue recenti prestazioni sul campo e per il suo ingaggio, che e' uno dei piu' alti della Serie A, ritenuto eccessivo in relazione al contributo fornito. Il calciatore della Roma riceve critiche anche per il nervosismo che sovente dimostra sul campo e nei confronti dell'arbitraggio.

Considerando gli abbinamenti piu' citati tra brand e testimonial, l'accoppiata piu' efficace della rete e' quella tra Unicef e Samantha Cristoforetti. A seguire i brand delle telco che, si confermano tra i primi posti in classifica, in particolare con il binomio Tre e Mika e poi quello TIM e PIF. Per quel che riguarda invece le potenzialita' di coinvolgimento diretto sui social network, l'astronauta italiana risulta il personaggio piu' coinvolgente su Twitter, in virtu' delle emozioni che il suo viaggio nello spazio ha suscitato nel pubblico, mentre la showgirl argentina Belen vanta il profilo Facebook piu' engaging, davanti proprio a quello di Samantha Cristoforetti e di Claudio Marchisio.

Infine, l'astronauta italiana vanta anche il tweet piu' engaging del mese di dicembre (11mila), mentre su Fb il post piu' coinvolgente e' quello di Mario Balotelli in foto assieme all'ex calciatore Henry Therry. (DIRE)

© Copyright Redattore Sociale

Tag: @AstroSamantha

Stampa Stampa