:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

L'arte per capire la realtà: incontro con "i disegnatori che salvano il mondo"

L’arte è in "grado di restituirci l’immagine più reale e più bella della realtà" può salvare il mondo e può farlo grazie alla forza dirompente e ai messaggi di cui si fa portavoce. Al via il "Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo", importante occasione di confronto degli artisti con il pubblico

10 luglio 2015

Meeting Città incantata

ROMA - “I disegnatori salveranno il mondo” la pensano così a Civita di Bagnoregio (Viterbo), la città che, da oggi fino a domenica 12 luglio, si trasformerà in un centro di energia creativa, luogo in cui per tre giorni, oltre 50 tra animatori, disegnatori, fumettisti, storyboarder, street artist e artisti visivi in genere, incontreranno il pubblico per raccontare i loro lavori, lo stile, le tecniche. Un meeting davvero unico durante il quale gli animatori invaderanno il borgo e i suoi spazi esterni ed interni (con la complicità di alcuni degli abitanti e dei commercianti del luogo). Al festival, che sarà itinerante, è stato dato il simbolico nome “La città incantata. Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo” perché, secondo gli orgnaizzatori, "l’arte è in grado di restituirci l’immagine più reale e più bella della realtà” e può salvare il mondo “grazie alla sua forza dirompente e ai messaggi di cui si fa portavoce”.

©MP5
Mp5

Piazze, vicoli, strade e case private saranno aperte per l’occasione e animate da incontri, rassegne, proiezioni, esposizioni e workshop. Tutti a ingresso gratuito. Un vortice di possibilità per far conoscere i segreti del disegno diretto sulla pellicola, dell’animazione dei pupazzi e della plastilina, della creazione di uno storyboard per il cinema, dell’uso di un software per dare forza alle immagini, di come si anima un personaggio in un computer o con le tecniche tradizionali, di come si interagisce con un filmato e così via, entrando fin nei minimi dettagli nel lavoro di un animatore e di un disegnatore che sanno quanto sia importante dare alla matita l’inclinazione giusta sul foglio di carta per ottenere il giusto risultato. L’iniziativa, promossa dalla Regione Lazio con Roma Capitale, realizzata da Progetto ABC Arte Bellezza Cultura insieme a Nufactory e con la direzione artistica di Luca Raffaelli, non sarà una semplice mostra, ma un’importante occasione di confronto degli artisti con il pubblico.

©GIPI
Gipi

Tra “i disegnatori che salvano il mondo” ci sarà Gipi, uno degli ospiti più attesi del meeting, il cui stile è in grado di “caricare di drammaticità il tratto e il colore delle sue opere rendendo ogni disegno carico di lirismo e aumentando il potere evocativo e narrativo delle storie che racconta”. Il festival della Città Incantata sarà anche l’occasione per vedere all’opera tredici tra i principali disegnatori della casa editrice Sergio Bonelli. L’Officina Bonelli ospiterà tra gli altri anche Davide de Cubellis, illustratore, fumettista e storyboarder italiano, autore tra l’altro di alcune storie di un grande classico della storia dei fumetti: Martyn Mister. Presente anche l’artista Mp5 che nasce dalla cultura underground, i cui imponenti graffiti sono conosciuti e dislocati in tutta Europa. Gli artisti del meeting realizzeranno anche delle tavole originali legate ai temi dell’Expo che si potranno ottenere tramite un contributo minimo spontaneo il cui ricavato sarà devoluto in favore di Save the Children, impegnata dal 1919 nella tutela e nella promozione dei diritti e della salute dei bambini. Alla “città incantata” che ha ispirato ad Hayao Miyazaki l'omonimo capolavoro di animazione (premio Oscar nel 2003), sarà protagonista la bellezza, la vitalità e “il rigore necessario per crearla”. La cura, l’attenzione e l’onestà indispensabili per realizzare ogni opera d’arte “sono gli stessi ingredienti di cui il mondo ha bisogno per essere salvato”. (slup)

© Copyright Redattore Sociale

Tag: Arte

Stampa Stampa