:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Volontariato in sicurezza: al via i corsi di formazione con il Csv

Parte dal Centro di servizio per il volontariato di Rovigo i seminari che aiutano le associazioni ad essere in regola con la normativa sulla sicurezza

02 febbraio 2016

Per aiutare le associazioni ad essere in regola con la normativa in tema di sicurezza dei volontari, il Centro di servizio per il volontariato di Rovigo organizza tre seminari sugli adempimenti e sulle modalità per adeguarsi a quanto disposto dalla legge.
Il primo appuntamento è sabato 6 febbraio, dalle 9.00 alle 13 presso la sede del Csv, in viale Tre Martiri, 67/f a Rovigo. Seguirà un appuntamento ad Adria, il 20 febbraio, dalle 9.00 alle 13.00 alla Casa delle Associazioni, in via Dante, 13/A. E infine un incontro a Castelmassa, il 19 marzo, sempre dalle 9 alle 13, alla Casa delle Associazioni in piazza Garibaldi.
- Tutti gli incontri sono condotti da Nicola De Rosa, responsabile dell'area Vigilanza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
"Tutelare la sicurezza dei volontari e dei partecipanti alla vita associativa non risponde soltanto ad un obbligo giuridico, ma ad un dovere di responsabilità etica e di legalità da parte dell’organizzazione - spiega il presidente del Csv, Lamberto Cavallari. Siamo consapevoli che anche la semplice conoscenza della normativa è un onere per molte associazioni, specie per le più piccole. Il ruolo del Csv è di agevolare l'attività delle associazioni, rendere comprensibili ed accessibili gli adempimenti, favorire lo sviluppo del volontariato nella completa legalità. I seminari sono parte di un progetto più ampio che prevede attività di Formazione a Distanza (FaD) per tutti i volontari".
I seminari presenteranno innanzitutto la normativa e gli obblighi derivanti dal Testo Unico sulla sicurezza, le responsabilità degli organi direttivi dell’associazione, l’applicazione pratica degli obblighi. Il docente prenderà in esame le problematiche proposte dalle associazioni e fornirà indicazioni per adeguarsi, mantenendo nel tempo i livelli di sicurezza richiesti. In seguito al corso, è prevista una formazione a distanza per i volontari. I seminari si rivolgono a presidenti, dirigenti e volontari con ruoli di responsabilità nelle organizzazioni di volontariato della provincia di Rovigo.
La partecipazione agli incontri è gratuita, ma a numero chiuso. È necessario iscriversi entro le ore 14.00 del giovedì antecedente ed ottenere conferma. Per iscriversi è possibile utilizzare il modulo on line sul sito www.csvrovigo.it o contattare il Csv al numero 0425.29637 o all'indirizzo info@csvrovigo.it .
 

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa