:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

Migranti, le sei misure realizzabili per evitare le morti in mare; adolescenti sul web tra selfie e chat; mancano ancora gli ascensori, disabili e anziani prigionieri in casa; donne detenute, un ufficio specifico del Dap e più permessi... I temi di oggi in primo piano

09 febbraio 2016

Newsletter 9/02/2016

Migranti, le 6 misure sicure e realizzabili per evitare le morti in mare. Dall’asilo diplomatico ai programmi di sponsorizzazione, nella pubblicazione “Ponti non muri” il Cir propone alcune soluzioni praticabili per consentire l’accesso protetto in Europa. “Nel 2016 già 244 morti, una tragedia senza fine”
Migranti morti in mare. "Una nuova Mare nostrum per salvare i bambini"
Pennelli, musica e teatro per i piccoli profughi siriani: così affrontano il trauma della guerra

Adolescenti sul web tra selfie e chat: al via la campagna per la sicurezza"Play your part for a better Internet!" è lo slogan della XIII Giornata mondiale per la sicurezza in rete: il ministro Giannini lancia la campagna del Miur. Ragazzi web-dipendenti e genitori inconsapevoli: tutti on line. La fotografia della "Generazione Z" 

Ascensori mai installati: disabili e anziani prigionieri in casaIn circa 55 palazzine Ater a Roma mancano ancora gli ascensori che la regione Lazio aveva promesso nel 2010 con il programma Aba. Accade nei quartieri Tufello, Valmelaina e Vigne Nuove. All'origine del problema, un contenzioso tra Ater e Cari costruzioni per il ritardo dei pagamenti

Prato, la comunità cinese pensa al "sindaco di Chinatown"La comunità asiatica starebbe pensando di creare una figura istituzionale in grado di fare da interlocutore e mediatore tra istituzioni italiane e cinesi. Sono circa 30 mila i cinesi residenti; fondamentale l'apporto delle aziende con una produzione da oltre 2 miliardi di euro

Panificio regala la pizza. E c'è chi lascia il pane “sospeso”. Una storia che arriva da Foggia: dalle 21 in poi il pane e la pizza della giornata sono disponibili all'esterno del locale per chi ne ha bisogno, ma anche i clienti li acquistano e li lasciano nel cesto esterno

Non profit e fundraising: ecco cosa cambierà nel 2016. L’analisi di Valerio Melandri, docente di non profit e fondatore del portale dedicato fundraising.it. Tra i sui consigli. “gratificare il donatore”, più attenzione ai social e soprattutto largo a fundraiser preparati, formati e professionali. “Spendere soldi nel fundraising non è uno spreco, ma un investimento” 

Ragazzi che assistono un familiare: difficoltà a scuola e nella vita sociale In Italia sono 170 mila: hanno tra i 15 e i 24 anni e assistono un adulto fragile o malato. Un lavoro di cura che li rende più maturi e sensibili ma ha un impatto su scuola e vita sociale. Il progetto “Care2work” evidenzia le competenze che acquisiscono e punta a renderle visibili (Area abbonati)

Donne detenute, un ufficio specifico del Dap e più permessi. STATI GENERALI. Permessi per gli eventi quotidiani legati ai figli e alloggi sicuri per non perdere i domiciliari: le proposte degli esperti della giustizia, che vanno oltre la questione della maternità in carcere. “Hanno spesso un passato di violenze e abusi” (Area abbonati)
Carcere, le donne sono meno del 5 per cento: 42 le mamme detenute con 46 bimbi (Area abbonati)

Riforma terzo settore, si riparte dopo il sì della Commissione bilancioAtteso da mesi, è finalmente arrivato l'atteso parere “non ostativo” della commissione Bilancio: i decreti delegati potranno prevedere nuove spese solo se le risorse necessarie sono già disponibili. Il relatore Lepri: “Si riparte, farò di tutto per recuperare il tempo perso” (Area abbonati)

Migranti, Cir: “Polemiche surreali in Ue, servono un piano e regole comuni”Nonostante i numerosi vertici internazionali l’Europa fatica a trovare una soluzione nella gestione dei flussi. Zaccaria: “Si è preso in considerazione solo il reinsediamento, speravamo in proposte più coraggiose” (Area abbonati)
Rifugiati: l'accordo con la Turchia non regge e l'Ue chiede aiuto alla Nato (Area abbonati)
Migranti, Alfano: ricorso alla Nato? Bisognerà parlarne (Area abbonati)

ALTRE NEWS DALLE REGIONI (Area abbonati)
LAZIO. Safer Internet Day. Giannini: aiutare vittime e bulli, sono soli
LOMBARDIA. Esplodono i voucher e l'occupazione non decolla
SICILIA. Una proposta dal basso contro la povertà: appello alla regione
LAZIO. CoorDown presenta il primo vademecum dei diritti delle persone disabili
SICILIA. Palermo, veglia in cattedrale per le vittime della tratta

DOMANI IN CALENDARIO
Roma - Casal di Principe. La rete di imprese per lo sviluppo locale sui beni confiscati - Conferenza stampa 
Roma - La salute dei nostri immigrati e profughi, valutazione cura e prevenzione - Convegno 
Roma - Campagna "Un'altra difesa è possibile" - Conferenza stampa

 

 

 

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa