:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

Così si diventa "merce" nei paesi in guerra; un nuovo “eco-villaggio” per i rom a Giugliano, “ennesimo ghetto etnico”; bonus bebé negato alle famiglie adottive: mille firme contro Maroni; emergenza baby gang, le proposte dell’Unione camere minorili... I temi di oggi in primo piano

16 febbraio 2016

 

Newsletter- 16 febbraio 2016

Bambini soldato o nozze forzate: così si diventa "merce" nei paesi in guerra. Un rapporto della Caritas internazionale analizza le diverse forme di sfruttamento nei contesti bellici e post-conflitto. A essere oggetto di tratta sono soprattutto i soggetti più deboli. Al via due progetti di sperimentazione in Libano e Armenia

Polizia locale sosta nel parcheggio per disabili: lo sdegno corre sulla rete. E’ accaduto a Strongoli, in provincia di Catanzaro, presso un centro commerciale. Al cittadino che gli fa notare l’abuso, il vigile alla guida risponde con arroganza: “Vai a fare due passi”. A bordo anche il sindaco, che si scusa: “Non ci eravamo accorti che fosse uno spazio per disabili”

Rom, nuovo “eco-villaggio” a Giugliano: “Ennesimo ghetto etnico”. La denuncia dell’Associazione 21 luglio: “In Italia si parla di superamento dei campi rom, ma in Campania si reitera la segregazione e si violano i diritti umani”. Critico anche Manconi: “Così concepito non rappresenta una soluzione”.

Dalla Sierra Leone all'Italia: la nuova vita di Alpha, vedovo dopo un naufragio. La frase provocatoria su un cartello scritta di alcuni immigrati durante una manifestazione a Lampedusa è diventata il titolo di uno spettacolo teatrale che andrà in scena, con la regia di Pablo Solari, in prima nazionale al Teatro della Cooperativa di Milano, dal 22 al 28 febbraio.

Raccolta di beni di prima necessità, a Bologna cercasi volontari per un giorno. Obiettivo dell’iniziativa: dare una speranza a chi si trova in difficoltà socio-economica. VolaBo, il Centro servizi per il volontariato di Bologna, chiama a raccolta tutti coloro che, per un giorno, vogliono dare una mano a Empori Solidali, Cucine Popolari e Antoniano.

Emergenza baby gang: "Investire sul sociale". Le proposte dell’Unione camere minorili. Parla la responsabile nazionale del settore penale, Tiziana Petrachi: “Non serve abbassare l’età punibile dei minorenni, bisogna intervenire sulla società e fornire risorse immediate a chi lavora sul campo, soprattutto nelle zone di frontiera”. (Area abbonati)

Bonus bebé negato alle famiglie adottive: oltre mille firme contro Maroni. Il coordinamento di 34 associazioni Care ha lanciato una petizione on line in cui chiede che "sia data immediatamente la possibilità alle famiglie adottive di richiedere il bonus bebè previsto dalla Regione Lombardia". (Area abbonati)

Divorzio breve, “una legge di grande civiltà”. Ma serve più informazione. Addetti ai lavori, avvocati, giudici, esponenti del mondo politico e associativo si confrontano sulla soluzione possibili in Italia per divorziare al di fuori del tribunale. Sartori (presidente Aiaf): deterrente importante per la litigiosità dei coniugi. (Area abbonati)

Lavoro, +764.129 contratti a tempo indeterminato nel 2015.Rapporto dell'Osservatorio del precariato dell'Inps. Nel 2015 la crescita delle posizioni di lavoro dipendente è stata trainata dall'incremento dei contratti a tempo indeterminato (+764.129 rispetto a fine 2014). A determinare l'aumento hanno concorso sia le assunzioni che le trasformazioni
Lavoro, Inps: nel 2015 venduti quasi 115 milioni di voucher (+66%) (Area abbonati)
Lavoro, Inps: nel 2015 assunti 1,44 milioni con sgravi contributivi (Area abbonati)

ALTRE NEWS
Siria, Save the Children: inaccettabile bombardare le scuole (Area abbonati)
Unioni civili, appello di 718 giuristi: sì alla stepchild adoption (Area abbonati
Sanità, al via da Napoli la raccolta firme contro lo smantellamento del Ssn (Area abbonati

DOMANI IN CALENDARIO
Roma - Rapporto sui centri di identificazione ed espulsione. Presentazione
Roma - Dialogo interreligioso e mediazione culturale. Inclusione a confronto: i colori della diversità umana 

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa