:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

In primo piano:
European drug report 2016

31/05/2016

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

Audioteche in carcere: così i musicisti donano brani ed emozioni; nella metro i ciechi danno lezioni di orientamento; il bonus per famiglie numerose arriva in Gazzetta; minacciati gli autori del libro inchiesta sul caporalato... Ecco i temi oggi in primo piano

18 febbraio 2016

 

Newsletter - 18 febbraio 2016

Audioteche dietro le sbarre: così i musicisti donano brani ed emozioni. Gara di solidarietà sul web per “CO2”, il progetto lanciato in 4 istituti di pena dall' ex chitarrista della Pfm, Franco Mussida. Il messaggio di sostegno di Angelo Branduardi: “Sarà interessante per tutti scoprire la coincidenza dei sentimenti di chi vive nel mondo ‘fuori’ con quelli di chi vive nel mondo ‘dentro’”.

Come si viaggia al buio? Nella metro i ciechi danno lezioni di orientamento. L’evento è previsto per domenica 21 a Torino, durante i festeggiamenti per il decennale della metropolitana, considerata un modello di accessibilità. I volontari dell’Uici si offriranno di bendare i passeggeri, insegnando loro a orientarsi utilizzando bastone e cane guida.

Gli studenti della Bocconi distribuiscono cibo ai poveri. Sono almeno una decina quelli impegnati per qualche ora di volontariato al "Pane quotidiano" che aiuta 3.500 persone ogni giorno. Il rettore: “Il mio obiettivo è portare mille studenti a fare volontariato presso la sede dell’associazione".

Il bambino autistico dovrebbe stare con i suoi compagni. La preside dice "no". La famiglia ricorre al Tar, la scuola si appella al Consiglio di Stato. Accade a Reggio Calabria, dove il bambino è stato iscritto alla prima elementare assieme ai compagni dell’asilo, così come consigliato dagli esperti. Ma la dirigenza dell’istituto ha rigettato la richiesta

Disabilità, a Roma l’arte è per tutti. Ai Musei capitolini un percorso tattile permanente Nel percorso tattile opere di Rubens, Caravaggio e Garofalo e un’area espositiva – aperta da oggi fino al 21 febbraio - dedicata alle strumentazioni Braille e ad opere scultore accessibili ai non vedenti: è l’offerta dei Musei Capitolini proposta oggi in occasione dell’evento “Louis Braille e i suoi epigoni. Dal buoi alla luce della cultura”.

"Dustur", Islam e Costituzione dialogano all'interno del carcere. Il nuovo lavoro del regista Marco Santarelli segue le lezioni di Costituzione italiana per i detenuti musulmani della Dozza di Bologna e la storia dell’ex detenuto Samad. Un dentro e un fuori destinati a incrociarsi in uno dei luoghi simbolo della Resistenza – e della Costituzione – italiane: il cimitero di Casaglia a Marzabotto.

Suor Rita, appello a Papa Francesco: "Dio è padre e madre". Suor Rita Giaretta, orsolina e anima di Casa Rut a Caserta, ha scritto una lettera aperta a Papa Francesco. La richiesta: "Liberare il volto della Chiesa dalla sua schiavitù maschile. Liberare la Chiesa da quell’immagine che sa di autorità, privilegio, potere sacrale, dominio e restituirle il volto bello, luminoso e trasparente di Dio".

Il bonus per famiglie numerose arriva in Gazzetta: ai beneficiari 500 euro. Previsto dalla legge di stabilità 2015, il testo del decreto sul beneficio economico è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale lo scorso 12 febbraio. Circa 72 mila i nuclei interessasti. Sberna: “Un anno di ritardo. Finalmente un segnale concreto di sostegno e di incoraggiamento”. (Area abbonati)  

Richiedenti asilo, cresce la domanda di accoglienza nel Lazio. "Osservatorio romano sulle migrazioni" a cura del Centro studi Idos. Lo Sprar e il sistema di accoglienza di Roma Capitale hanno rafforzato la propria rete, aumentando i posti disponibili: 4.790 nel Lazio. A questi, si aggiungono i circa 2 mila posti per l’accoglienza straordinaria (Cas) attivati dalle prefetture a Roma e provincia. (Area abbonati
Migranti in costante crescita: Lazio seconda regione in Italia con oltre 600 mila (Area abbonati

Ghetto Italia, minacciati gli autori del libro inchiesta sul caporalato. Scatta la solidarietà
. Dopo le minacce per via del libro inchiesta sullo sfruttamento dei braccianti stranieri pubblicato con Fandango, i messaggi di vicinanza agli autori Yvan Sagnet e Leonardo Palmisano. Per l’editore c’è una “escalation che li vede coinvolti separatamente, come nella più pura tradizione mafiosa”. (Area abbonati

Sanità, frodi e corruzione in Italia costano 6 miliardi l’anno. La denuncia del progetto “Curiamo la corruzione” promosso da Transparency International Italia, Censis, Ispe Sanità, Rissc e sostenuto da Siemens Integrity Initiative. Due milioni gli italiani che pagano “bustarelle” per ottenere favori. Il prossimo 6 aprile il primo “Integrity Day” contro la corruzione in sanità. (Area abbonati)

ALTRE NEWS (Area abbonati) 
Distrofia muscolare, giornata nazionale Uildm: "Fermi nella volontà di muoverci"
Migranti, Fassino-Bonaccini: discutere accoglienza con comuni e regioni
Welfare, a Roma iniziativa per promuovere il fundraising
Clochard morti in strada, Milano li ricorda con una celebrazione
Scuola, al via la formazione dei docenti neoassunti

DOMANI IN CALENDARIO
Roma - Etica in riabilitazione. Tra esperienza e innovazione al servizio della persona

ANNUNCI
Apre la Settimana scolastica della Cooperazione Internazionale allo Sviluppo
Il 20 febbraio sarà il Giubileo dei donatori di sangue
Roma, la Via crucis per le "donne cocifisse" 
 

 

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa