:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

In primo piano:
European drug report 2016

31/05/2016

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

Ennesima tragedia al largo della Sicilia, “sempre più bambini morti in mare”; in Italia record di decessi e nascite al minimo storico; alunno autistico fa cadere la maestra, genitori denunciati; Corleone, Commissario unico per il superamento degli opg... I temi di oggi in primo piano

19 febbraio 2016

 

Newsletter - 19/02/2016

Sbarchi. Oim, Unhcr e Unicef: “Sempre più bambini morti in mare”. L’allarme lanciato dalle tre organizzazioni a poche ore dall'ennesima tragedia del mare lungo le coste siciliane. Più di 340 i bambini morti nel tentativo di raggiungere l’Europa dalla morte del piccolo Aylan. “Contare le perdite non è sufficiente. Dobbiamo agire”.

In Italia oltre 60 milioni di residenti (-139 mila). Record di morti, nascite al minimo storico. I dati Istat. Al 1° gennaio 2016 la popolazione totale è di 60 milioni 656 mila residenti. Gli stranieri sono 5,5 milioni e rappresentano l'8,3% della popolazione. Picco del tasso di mortalità, il più alto dal dopoguerra. E le nascite fanno segnare il minimo storico dall'unità d'Italia. Il 22% della popolazione ha più di 65 anni.

Alunno autistico fa cadere la maestra, genitori denunciati: "Non l'hanno educato". Accade in Sardegna: il bambino aveva 8 anni ed era in fase di accertamento. La diagnosi è arrivata 5 mesi dopo l'incidente. Ma nel frattempo i genitori erano stati chiamati in tribunale. “E l'insegnante non ha fatto un passo indietro, dopo aver visto la certificazione”

"Folilà", su Radio Frequenza Appennino i richiedenti asilo diventano dj. Arrivano da Africa, Bangladesh e Pakistan e sono ospiti nel distretto di Porretta Terme in appartamenti gestiti da Lai-momo. Dal 17 febbraio trasmettono musiche dei loro Paesi: “In onda non si parla del viaggio, ma è un momento di gioia e positività”

Psichiatria: muore Simone Sandretti, fondatore del Torino mad pride. A sua volte utente psichiatrico, da anni si batteva per il pieno riconoscimento del diritto di partecipazione di quelli che amava chiamare “matti”. E per un dialogo con la società che andasse oltre la coercizione, il pietismo e la stessa idea forzosa di “guarigione”. I funerali domani mattina a Torino

M’illumino di meno: arriva “Buzz”, un corto contro la dispersione energetica. Nell’ambito della campagna annuale del programma radiofonico Caterpillar, il 19 febbraio “Buzz” sarà lanciato a Perugia, al lume di candela. Prodotto dalla tv di comunità Fair Tv, potrà essere richiesto gratuitamente per proiezioni nelle scuole e non solo

FIGLI DEL GIORNO/Spiritualità: orizzonte molto alto della quotidianità. San Paolo esorta gli Efesini scrivendo: “La nostra cittadinanza infatti è nei cieli e di là aspettiamo come salvatore il Signore Gesù Cristo, il quale trasfigurerà il nostro misero corpo per conformarlo al suo corpo glorioso”

Migranti, “i governi hanno bisogno di voti, ma il tema è transnazionale”. L'Austria chiude le frontiere, il premier Renzi propone di bloccare i fondi verso i Paesi dell'est Europa restii ad accogliere i profughi, ecc… Ambrosini (Univ. Statale): “Finché si affrontano questi temi guardando solo al proprio Paese non si riuscirà mai ad andare oltre la propaganda". (Area abbonati)

Opg, Corleone: "L'obiettivo è chiuderli nei sei mesi del mio incarico". Così il Commissario unico per il superamento degli Ospedali psichiatrici giudiziari da poco nominato dal governo. Quattro gli Ospedali psichiatrici giudiziari ancora da chiudere e sei le regioni in ritardo con le Rems. "Situazione attuale insostenibile. Confido su collaborazione delle regioni". (Area abbonati
Opg, Dirindin (Pd): "Bene la nomina di Corleone a commissario unico" (Area abbonati)
Opg, Corleone nominato Commissario. StopOpg: “Una buona notizia” (Area abbonati)

Sgomberi rom. Il Consiglio d’Europa a Renzi: "L'Italia viola obblighi internazionali”. Il richiamo al governo italiano in una lettera del Commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa, Nils Muižnieks. Preoccupa l’aumento degli sgomberi nella capitale dall’annuncio del Giubileo. “Campi e sgomberi forzati opposti allo spirito della Strategia nazionale di Inclusione”

Decreto flussi, il timore delle ong: "Alimenterà l’esodo di personale sanitario dall'Africa". In una nota, la piattaforma Concord Italia esprime preoccupazione per il fatto che il decreto consente di fatto l’impiego “di medici e infermieri provenienti da paesi che hanno già gravi carenze di personale all’interno dei propri sistemi sanitari”

ALTRE NEWS DALLE REGIONI (Area abbonati
SICILIA. Autismo, Palermo potenzia i servizi: dall'assistenza domiciliare ai centri diurni
EMILIA-ROMAGNA. Un premio a sostegno dello sport paralimpico, in ricordo di Gianni Scotti
TOSCANA. Rossi al governo: contro la povertà non bastano i bonus
SICILIA. Disabilità e vacanze, il lido Open Sea dell'Aism di Milazzo sarà ricostruito

ANNUNCI
Roma, una Via Crucis per "le donne crocifisse"
Il 20 febbraio sarà il Giubileo dei donatori di sangue

 

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa