:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

"Formica d'oro" a don Patriciello e Giusy Nicolini: esempi positivi d'impegno sociale

Il Forum Terzo Settore Lazio premia per il 2016 il Sindaco di Lampedusa, "Personalità dell’Anno", e don Maurizio Patriciello, animatore dei comitati della Terra dei Fuochi in Campania

29 febbraio 2016

Premiazione "Formica d'oro"

ROMA - Tra gli “esempi positivi” che il Forum Terzo Settore Lazio premia ogni anno attraverso la consegna delle “Formiche d’Oro”  la Sindaca di Lampedusa Giusi Nicolini, per il suo impegno nella delicata questione dei migranti, e don Maurizio Patriciello, animatore dei comitati della Terra dei Fuochi in Campania che chiedono giustizia e rigenerazione ambientale. Il Premio prevede poi altre 4 categorie, con i riconoscimenti per gli Organismi di Terzo Settore, Amministrazioni Locali, Comunicazione e Ricerca. 

La consegna dei premi sabato 27 febbraio la Sala Solferino, all’interno del Comprensorio della CRI (Croce Rossa Italiana). Con l'occasione, pochi minuti dopo le 16,  l’apertura di una quarta porta sociale ideale, da parte del coordinamento “Giubileo per i romani”, sui 25 premiati di quest’anno. Il Portavoce del Forum Terzo Settore Lazio, Gianni Palumbo, ha simbolicamente aperto la porta dalla quale sono poi entrati, senza distinzioni, rappresentati delle istituzioni, premiati e pubblico – tutti uniti dalla condivisone di valori di legalità, trasparenza e del rispetto dei diritti di ognuno.  

Gianni Palumbo
Gianni Palumbo

Dalle 16.30 la consegna dei Premi si è aperta con i saluti istituzionali del Portavoce del Forum Terzo Settore Lazio, Gianni Palumbo, della Presidente del Premio, Alessandra Bonifazi, e del Presidente della Giuria, maestro Vittorio Pavoncello. Quest’ultimo ha poi presentato “1000 parole prima di morire”, un cortometraggio incentrato sui temi della povertà e dell’esclusione sociale, prima di lasciare la parola ad Adriano De Nardis, Presidente regionale della Croce Rossa Italiana, e al Presidente del Municipio XII, Cristina Maltese.

La consegna delle pergamene ai premiati di quest’anno è stata intervallata da momenti di cultura e riflessione, quali la lettura dei testi sulla legalità e la corruzione da parte dell’artista Paola Rizza e il toccante racconto di Shahrzad Sholeh, rappresentante dell’Associazione Donne Democratiche Iraniane residenti in Italia, alla quale il Forum ha voluto assegnare menzione speciale per la lotta contro la violazione dei diritti umani in Iran. Presente all’evento con il direttore Guido Valentini l’associazione di volontariato per la salute mentale Progetto Itaca Roma, quale Formica d’Oro 2014 e protagonista dell’apertura della terza Porta Sociale. 

© Copyright Redattore Sociale

Tag: Forum Terzo settore Lazio, Giusy Nicolini, don Maurizio Patriciello, Lampedusa

Stampa Stampa