:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

In primo piano:
European drug report 2016

31/05/2016

Stampa Stampa

"Socialstars", nasce l'app che fa incontrare associazioni e nuovi volontari

Gli utenti possono trovare gli appuntamenti delle onlus, le opportunità di fare volontariato che offrono e sostenerle rilanciando gli appuntamenti nei social network. In cambio ricevono delle "stelle sociali" che certificano così il loro impegno sociale.

02 marzo 2016

MILANO - Eventi e progetti delle associazioni milanesi sbarcano sugli smartphone. Grazie a Socialstars, app creata dall'omonima start up, sulla quale è possibile trovare gli appuntamenti delle onlus e le opportunità di fare volontariato che offrono. Non solo. Ogni utente che scarica l'app può sostenere le associazioni condividendo sui social network le iniziative proposte. In cambio riceveranno delle "stelle sociali" che certificano così il loro impegno sociale. "In base al tipo di impegno profuso si ottengono un numero crescente di stelle -spiega Andrea Pabis, cofondatore insieme a Gabriela Martinez della start up-. Certo l'impegno diretto nelle attività fa guadagnare più stelle rispetto magari al semplice rilanciare la notizia di un evento". Sia per gli utenti che per le associazioni l'iscrizione a Socialstars è gratuita. 

Ogni persona che si iscrive alla piattaforma crea anche un suo profilo, specificando quali sono le aree di interesse (ce ne sono ben 12, dall'ambiente all'immigrazione). In questo modo ha la possibilità di consultare anche solo gli appuntamenti più attinenti ai suoi interessi. C'è poi invece la possibilità di cercare gli eventi più vicini fisicamente al luogo in cui ci si trova. "È un'app che fa incontrare le associazioni e l'attivismo civico crescente tra le persone -spiega Francesco Bizzini che cura la comunicazione della start up-. Sono sempre di più i cittadini che vogliono fare volontariato ma preferiscono non legarsi ad un'associazione, piuttosto scelgono di volta in volta a quale iniziativa dedicare tempo e passione". Per le associazioni, soprattutto quelle più piccole, è l'occasione per trovare nuovi sostenitori, che magari aiutano anche soltanto rilanciando la data di un appuntamento. L'app è scaricabile già ora dagli smartphone android e nei prossimi giorni lo sarà anche dagli iphone. C'è anche il sito dove è possibile trovare tutte le informazioni sull'app. (dp)

© Copyright Redattore Sociale

Tag: Volontari, Non profit, app

Stampa Stampa