:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

Povertà, ecco il manuale per recuperare 30 mila tonnellate di cibo in più; rifugiati, dall'Ue 700 milioni alla Grecia per la crisi umanitaria; casa, in dieci anni aumentate del 133% le richieste di aiuto alla Caritas... I temi di oggi in primo piano

02 marzo 2016

 

Newsletter 02/03/2016

Povertà, ecco il manuale per recuperare 30 mila tonnellate di cibo in più. Presentato il nuovo strumento per il recupero degli alimenti in sicurezza e favorire l'incremento delle donazioni, promosso da Caritas e Banco Alimentare. Lucchini: “Permetterà di rendere più autonomi le organizzazioni del terzo settore nella valutazione delle proprie attività”. Compreso il trattamento di alimenti anche non adeguatamente etichettati.  

Rifugiati, dall'Ue 700 milioni alla Grecia per la crisi umanitaria. Con migliaia di migranti bloccati in condizioni disperate al confine con la Macedonia, la Commissione europea tenta di correre ai ripari e propone un piano in 3 anni per permettere ad Atene di fornire almeno cibo, rifugio e medicine ai profughi.
Migranti, così la Spagna è diventata una frontiera inespugnabile 

Dai "campi di raccolta" allo sbarco in Italia: il viaggio di Omar con l'inganno. E' uno dei minori stranieri non accompagnati arrivati in Italia: da Agadez, in Niger, fino a Tripoli ha viaggiato "grazie" a un prestito ripagato lavorando forzatamente in Libia attraverso un sistema organizzato di trafficanti. Il suo amico è morto durante la traversata. 

"Socialstars", app delle associazioni per trovare nuovi volontari. Gli utenti possono trovare gli appuntamenti delle onlus e le opportunità di fare volontariato che offrono e sostenerle rilanciando gli appuntamenti nei social network. In cambio ricevono delle "stelle sociali" che certificano così il loro impegno sociale. 

Casa, in dieci anni aumentate del 133% le richieste di aiuto alla Caritas. Mangia a mensa o chiede di fare la doccia chi non ha più acqua calda o gas nella propria abitazione. Soddu: “Spia di un problema crescente che non riguarda solo i senza dimora o le fasce più deboli della società”. (Area abbonati
Casa. Delrio: recuperare 15 mila alloggi al patrimonio pubblico (Area abbonati
Emergenza abitativa, Furlan (Cisl): perdere il lavoro significa perdere la casa (Area abbonati

Assistenza agli alunni disabili, a Roma è ancora caos. Almeno 350 famiglie nel X municipio usufruiscono del servizio, che però non è ancora stato formalmente assegnato, dopo la scadenza del precedente appalto. Ieri decine di bambini non hanno trovato, a scuola, i loro assistenti e sono tornati a casa. Oggi il servizio è stato ripristinato, ma solo per un mese. Una mamma: “Vogliamo certezze”. (Area abbonati)

Povertà minorile, Chiara Saraceno: "Il più grande scandalo invisibile". La sociologa a Modena per il ciclo di incontri sulla condizione dei minori. In Italia i bimbi più colpiti sono quelli delle famiglie numerose monoreddito delle aree con servizi più carenti. “Il piano contro la povertà minorile della legge di stabilità è un primo passo, ma le risposte sono insoddisfacenti”. (Area abbonati)  

Burqa e niqab vietati, le associazioni fanno ricorso contro la delibera di Maroni. Presentato oggi da Asgi, Naga e Avvocati per niente. Provvedimento giudicato discriminatorio e illegittimo: "La regione non ha alcuna competenza a emanare disposizioni in materia di sicurezza pubblica". La richiesta al tribunale di Milano è che sia ritirato. (Area abbonati
Donne musulmane discriminate per il niqab: "Non siamo di serie B" (Area abbonati

ALTRE NEWS DALLE REGIONI (Area abbonati
LAZIO. Spreco alimentare, Soddu (Caritas): in Italia necessaria una legge
LAZIO. Assistenti sociali, Gazzi eletto presidente del Consiglio nazionale
CAMPANIA. Napoli, ecco la storia del movimento contro le estorsioni
LAZIO. Salute, 20 mila bambini per la campagna "mangiar bene conviene"
SICILIA. "Contro ogni spreco", campagna del mercato ortofrutticolo
LOMBARDIA. Ventidue comuni si uniscono contro il gioco d’azzardo 

DOMANI IN CALENDARIO
Roma - Il vecchio e il nuovo. Studio sul lavoro e la tutela delle donne negli ultimi 50 anni
Roma - Premio Morrione per il giornalismo investigativo. Presentazione dei progetti finalisti 

 

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa