:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

Terrorismo, rischio infiltrazioni tra i migranti? "No a strumentalizzazioni"; il Servizio volontario europeo compie 20 anni; Isee, rischio caos. “E ora cosa succede?”; Fa' la cosa giusta!, torna la fiera del consumo critico... I temi oggi in primo piano

03 marzo 2016

 

Newsletter - 03/03/2016

Terrorismo, rischio infiltrazioni tra i migranti? Oim: no a strumentalizzazioni. Fanno discutere le parole contenute nella relazione al Parlamento dei servizi segreti. Soda: "Non sono i migranti a portare problemi e estremismo, anzi il tasso di criminalità è più basso rispetto a quello di chi vive in un paese stabilmente”. Polemica politica che non aiuta ad avere "un approccio equilibrato al fenomeno".

Il Servizio volontario europeo compie 20 anni. Partiti 100 mila giovani. Domani si celebrerà l’evento. Nell’ultimo biennio 2014/2015 (ovvero i primi due anni del neonato programma Erasmus+) sono stati oltre 1.200 i giovani italiani che hanno partecipato. Le mete più scelte: Germania, Spagna, Francia, Polonia, Portogallo, Turchia. 

Primarie Pd: perde consensi la candidatura di Chiara, ragazza autistica. Dopo aver riscosso successo e apprezzamenti, aumentano le prese di distanza dalla candidatura a sindaco di Roma. Soprattutto dopo l'apparizione in tv nella trasmissione di Lucia Annunziata. Oggi Ileana Argentin, presidente del comitato elettorale di Giachetti, scrive: “Doveva candidarsi tuo padre”.

Fa' la cosa giusta!, torna la fiera del consumo critico: le novità. Una delle sezioni sarà dedicata ai "Territori resistenti": valli, montagne, periferie urbane tenute vive da persone, imprese e associazioni che non si rassegnano all'abbandono. Il programma culturale prevede 300 incontri tra laboratori, workshop e spettacoli. Dal 18 al 20 marzo nei padiglioni di Fieramilanocity. 
A "Fa' la cosa giusta!" prove di rigenerazione delle città

Mutuo aiuto, "famiglie creative" vicine a quelle in difficoltà. Bando del comune di Milano che rimborsa fino a 2 mila euro a chi aiuta nuclei in difficoltà economiche. L'assessore Pierfrancesco Majorino: "Sosteniamo in questo modo la solidarietà tra famiglie con bambini". Il Comune stanzia 480 mila euro. 

"IfeelCUD", un premio ai progetti sociali delle parrocchie. “Per vincere scendi in piazza” è lo slogan della VI edizione del concorso, bandito dal Servizio promozione della Cei. Ogni parrocchia può partecipare: in palio 8 premi, da mille a 15 mila euro, per realizzare l’idea proposta. Altri mille euro per il miglior video. “Progetti di utilità sociale delle parrocchie spesso diventano risposte concrete ai bisogni”. 

Down laureato in lettere moderne. Il rettore: "Grande lezione di volontà e impegno". Gianluca Spaziani discute la tesi sulla riscrittura pasoliniana della Medea di Euripide. La docente relatrice dell’Università di Palermo, Ambra Carta: "Un'esperienza formativa ed arricchente per tutti noi". Il ruolo importante della famiglia. 

Isee, rischio caos. “E ora cosa succede?”. Dopo la sentenza del Consiglio di Stato, il presidente di Anffas Speziale chiede a Poletti di convocare urgentemente il “tavolo di monitoraggio” per modificare le parti illegittime. “Oggi cosa otterrebbe un cittadino che richiedesse l'Isee? Devono essere risarcite le persone danneggiate?". (Area abbonati

Minori stranieri scomparsi in Ue, "maggiore cooperazione per prevenire" . Oltre 89 mila arrivati in Ue nel 2015 e di quelli che scompaiono solo pochi vengono ritrovati. "Scomparsa trattata con meno importanza rispetto a quella di un bambino cittadino Ue". Rapporto Summit: maggiore cooperazione tra forze dell'ordine, assistenti sociali e operatori delle linee telefoniche. (Area abbonati

Gli "Angeli della notte" che aiutano i senza dimora. Il gruppo di volontari riesce ad assistere circa 60 homeless nel centro storico di Palermo portando cibo e coperte. La coordinatrice Rotolo: "Sono profondamente soli e completamente invisibili alla società e chiedono di essere confortati e incoraggiati". (Area abbonati)  

Landini legge Oscar Romero: “Parole e temi attualissimi”. È l’Italia degli operai licenziati o in cassa integrazione a fare da sfondo al quindicesimo audiolibro curato da Caritas Italiana e Rerum e dedicato al beato. I suoi scritti, raccolti nell’opera “L’ultima parola”, sono letti anche don Giuseppe Gambardella, parroco a Pomigliano d’Arco. (Area abbonati)

ALTRE NEWS DALLE REGIONI (Area abbonati) 
LAZIO. Fumo, il 13% dei tabagisti prende il vizio prima dei 15 anni
LOMBARDIA. Festival per celebrare 10 anni di teatro nel carcere di Bollate
EMILIA-ROMAGNA. "Ciak in carcere": detenuti imparano a fare cinema
LAZIO. Servizio civile, un contest per realizzare il nuovo spot

DOMANI IN CALENDARIO
Torino - Persone con disabilità intellettiva e /o autismo con limitata o nulla autonomia. Il durante e dopo di noi è già un diritto esigibile 

 

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa