:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

Trasatti lascia la direzione di Redattore sociale; la road map Ue per restaurare Schengen; dice no alle nozze forzate della figlia: afgana rischia la vita; rivoluzione Ipab, patrimonio da 200 milioni sarà gestito da una Sgr... I temi di oggi in primo piano

04 marzo 2016

 

Newsletter - 04/03/2016

Stefano Trasatti lascia la direzione dell’Agenzia Redattore sociale. Dopo 15 anni lascia l’incarico di Direttore responsabile dell’Agenzia che ha fondato insieme all’editore don Vinicio Albanesi e a un gruppo di giornalisti. Al suo posto la giornalista Carla Chiaramoni. 

Arriva la road map Ue per restaurare Schengen entro la fine dell'anno. La Commissione mette nero su bianco azioni e date precise: approvare rapidamente la guardia frontiera europea, mettere in sicurezza le frontiere greche, tornare ad applicare il regolamento di Dublino. In caso di fine della libera circolazione, danni stimati tra i 5 e i 18 miliardi. 

Dice no alle nozze forzate della figlia: afgana rischia la vita, Italia nega il visto. La storia di Madina, che oggi vive a Perugia e ha ottenuto lo status di rifugiata. Dopo una faida tra famiglie era stata promessa a un anziano del nucleo rivale, ma la madre si è opposta. Ora Madina vorrebbe salvarle la vita portandola in Italia. Ma il nostro paese non ha accolto la domanda. 

Un gioco di ruolo per sperimentare il viaggio dei profughi. Lo propone Caritas Ambrosiana ai visitatori della fiera del consumo critico di Milano Fa’ la cosa giusta (18-20 marzo ). Si chiama "Sconfinati" ed è un percorso di 15 minuti che riproduce le difficoltà delle traversate basate sulle storie autentiche raccolte dai volontari e dagli operatori del Consorzio Farsi Prossimo. 

Un commercio equo più controllato e tutelato. Ecco i pilastri della nuova legge. Promozione, riorganizzazione, controllo e sanzione degli abusi: la legge approvata dalla camera conta 17 articoli e, oltre a dare una definizione precisa, delinea i soggetti, prevede la costituzione di un fondo e prevede un Albo delle organizzazioni e un’Autorità che dovrà vigilare. 

Coop sociali, in Toscana 331 milioni di fatturato e cresce l’occupazione. Crescita dell’11% in tre anni. Vanni (Legacoop): “L’inclusione e il recupero lavorativo delle persone svantaggiate rappresentano un risparmio e un investimento. Necessario ripensare una visione integrata del welfare” 

Volontariato, le donne sono più generose degli uomini. Ricerca della Fondazione Volontariato e Partecipazione: nell’associazionismo le donne trascorrono più ore settimanali rispetto ai volontari maschi, con una media 18,9 ore contro 15,4. Patriarca: Un'opera che vale doppio perché il percorso per l'impegno civile e sociale delle donne è ancora oggi denso di ostacoli".
Volontariato, le associazioni si raccontano in radio

Rivoluzione Ipab, patrimonio da 200 milioni del S. Alessio sarà gestito da una Sgr. Per la prima volta in Italia, dopo quasi 150 anni dalla nascita della storica Ipab romana, cambia la gestione del patrimonio i cui profitti servono per sostenere i servizi. Oltre 600 immobili verranno affidati ad una società di gestione del risparmio per 25 anni. “Rimettere al centro le attività a favore dei ciechi”. (Area abbonati)  

Grecia, Oim: “Situazione gravissima, Ue intervenga con soluzioni sostenibili”. Intervista a Federico Soda, direttore dell’Ufficio di coordinamento per il Mediterraneo. “Serve una politica migratoria comune, i flussi si possono gestire”. Gli hotspot? “Ci sono delle difficoltà ma non sono sistematiche”. E i "corridoi umanitari andrebbero inseriti nel programma di resettlement del governo". (Area abbonati
Crisi dei rifugiati in Europa, le 6 mosse di Unhcr verso la soluzione (Area abbonati

Droga, boom di over 39 nei SerD. In calo i giovani . I dati snocciolati dal sottosegretario alla Salute, Vito De Filippo, intervenuto oggi durante la conferenza convocata dal Dipartimento antidroga in vista di Ungass 2016. Diminuiscono gli eroinomani nei servizi. Aumentano quelli che abusano di cocaina. (Area abbonati

Record di richieste di asilo in Europa nel 2015. I migranti che hanno chiesto protezione internazionale in Ue sono stati 1.250.000: più del doppio rispetto al 2014. In Italia aumento del 31%. Oltre un terzo delle domande presentato in Germania. Siriani, afghani ed iracheni tra i più numerosi. (Area abbonati

ALTRE NEWS DALLE REGIONI (Area abbonati) 
LAZIO. Bullismo, la legge piace all'Ordine degli psicologi
LAZIO. Glaucoma, 362 mila ciechi e più di 1 milione di ipovedenti
EMILIA-ROMAGNA. Crescono le richieste di aiuto ai centri antiviolenza
EMILIA-ROMAGNA. Disabili "eterni ragazzi"? Convegno Erickson smonta lo stereotipo

SPETTACOLI/"Il viaggio": due giovani sopravvissuti agli sbarchi si raccontano a teatro. Lo spettacolo va in scena domenica e lunedì al teatro Massimo di Palermo. I protagonisti sono Malik Alali, arrivato dalla Siria e oggi residente in Danimarca e Adam Hallafa, nato in Ghana e oggi residente a Lampedusa. La regia è del giornalista tedesco Karl Hoffman.
Un festival per celebrare 10 anni di teatro nel carcere di Bollate

AUDIO/Donne musulmane in bicicletta contro il divieto di un imam. Pedalano in bicicletta contro il divieto di un imam, prestano il loro volto a una campagna per dire no alla violenza: le donne islamiche di Milano sono il motore di due eventi organizzati per affermare con forza i propri diritti.

FIGLI DEL GIORNO/La misericordia: impegno che permette di migliorare la vita altrui e quella propria. Il Vangelo di oggi è centrale a tutto il Giubileo della misericordia. La parabola del “figliol prodigo” è la terza del gruppo di parabola chiamate della misericordia, narrate dall’evangelista Luca 

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa