:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

Donne rifugiate: così le discriminazioni ostacolano la nuova vita in Europa; Riforma terzo settore, il via libera del Senato è dietro l’angolo; migranti, oltre 5000 arrivi a gennaio; Opg, chiude quello di Reggio Emilia, ma nelle Rems è rischio ingorgo ...I temi di oggi in primo piano

07 marzo 2016

Newsletter 7/03/2016

Donne rifugiate: così le discriminazioni ostacolano la nuova vita in Europa. 8 MARZO. Dal lavoro all'accesso ai servizi sanitari, dall'apprendimento della lingua alla vulnerabilità: ogni piccolo passo nel paese d'accoglienza risulta più complicato. Lo rivela uno studio del parlamento europeo in vista della Giornata internazionale

Riforma terzo settore, ora si vota: il via libera del Senato è dietro l’angolo. In Commissione Affari costituzionali del Senato prime votazioni sul testo del ddl delega: analizzati gli emendamenti di 4 articoli su 11. Nei prossimi 10 giorni si esamineranno tutti gli altri: l’approdo del testo nell’Aula di Palazzo Madama previsto fra il 15 e il 17 marzo. 

Migranti, oltre 5000 arrivi a gennaio in Italia. Boom dalla Nigeria. I dati dell’Oim che parla di “flusso costante e misto”. Sempre più persone arrivano dalla zona sub sahariana e dal Corno d’Africa, mentre scompaiono completamente i siriani. Il direttore Oim per il Mediterraneo, Soda: “Nessun allarme, i nostri sono numeri del tutto gestibili”

CINEMA/Corto Giovani”: l’Anello debole 2016 lancia un nuovo premio speciale. La X edizione si arricchisce di un riconoscimento per gli autori di video cortometraggi tra 18 e 36 anni. È promosso insieme al premio letterario “Coop for words-Scrivere giovane” di Coop Alleanza 3.0. Il 4 aprile il termine per la consegna delle opere

I ciechi amano leggere. Anche grazie agli e-book. Sul numero di marzo di SuperAbile Inail un’inchiesta sulla lettura accessibile. Ma anche un’intervista all’attore e coreografo disabile Juri Roverato, un approfondimento sulla Nazionale femminile del sitting volley e un viaggio alla scoperta del sup surfing

Offrire un caffè ad una casa famiglia. Così CasaBlu fa rete e ottiene fondi. L’iniziativa “Un caffè per una casa famiglia” prende spunto dalla tradizione napoletana di lasciare al bar un caffè pagato per una persona che non può permetterselo. In questo caso il caffè offerto si trasforma in donazione per Casablu 

Turismo accessibile, “pillole” per gli hotel: “Migliorate i servizi per clienti speciali”. Collaborazione fra Bed&Care e Aipd per la promozione del turismo per persone con sindrome di Down e altre disabilità intellettive; in corso una campagna informativa per albergatori e agenzie viaggi. Contardi: “Accorgimenti che rendono la vita più facile” 

AUDIO/Tso, "il coraggio di parlarne": operatori e associazioni si confrontano. I casi di due uomini morti durante un trattamento sanitario obbligatorio hanno riaperto il dibattito. Per discuterne si riuniranno a Milano operatori, associazioni ed esperti. "Non c'è nessuna preparazione"

La "segregazione di genere" delle donne che lavorano in Europa. 8 MARZO. I dati di Eurostat. Per ogni euro ricevuto da un uomo, una lavoratrice riceve in media 84 centesimi. Italia tra i paesi in cui il divario salariale è minore. Il paese più virtuoso è la Slovenia. Tra le donne molto più numerosi i contratti part-time, che aumentano in funzione del numero dei figli (Area abbonati)
8 MARZO. Unione ciechi: "Disabili più esposte alla violenza" (Area abbonati)
8 MARZO. La missione di suor Natalina accanto alle bambine accusate di stregoneria (Area abbonati)

Vertice Ue-Turchia sui migranti, "altissimo il prezzo da pagare". La preoccupazione delle associazioni. Cir: i paesi europei vogliono solo l’esternalizzazione delle frontiere. Asgi: no ad accordi di riammissione verso la Turchia. Arci: non può essere questa la soluzione (Area abbonati)
Allarme siccità in Etiopia, Vis: trafficanti di esseri umani pronti ad approfittarne (Area abbonati)

Opg, chiude quello di Reggio Emilia. Ma nelle Rems è rischio ingorgo. Sono 93 gli ospiti degli Opg ancora attivi, 541 quelli delle residenze per l’esecuzione della misura di sicurezza che sono già al completo. Più di cento, però, le misure di sicurezza provvisorie non eseguite per mancanza di posti. Il commissario Corleone: “Intervenire prima che bubbone esploda” (Area abbonati)
"Macbeth", gli ospiti della Rems mettono in scena la tragedia di Shakespeare (Area abbonati)

Tso, i vigili urbani di Milano chiedono linee guida e formazione. Formazione insufficiente per gli agenti che effettuano i trattamenti sanitari obbligatori e mancano "linee guida per affrontare le diverse situazioni": parla Silvia Musuruca, delegata Rsu per la Cgil. A Milano in media due Tso al giorno. Domani un convegno con il Garante dei detenuti a Milano ASCOLTA L'AUDIO (Area abbonati)
Tso, don Colmegna: "Investire sulla formazione dei vigili urbani" (Area abbonati)

ALTRE NEWS DALLE REGIONI (Area abbonati)
SICILIA. Senza dimora, a Palermo inaugurato un nuovo dormitorio
LAZIO. A Castelporziano un centro per disabili e le visite degli anziani
CALABRIA. Le richieste delle persone disabili alla regione
LOMBARDIA. Paolo Petracca portavoce del Forum terzo settore di Milano 

Domani in calendario
Roma - Il Parlamento a difesa delle donne - Conferenza stampa
Roma - Oltre il profit - Convegno
Milano - L'altra metà del lavoro. Donne tra vita, salute e sicurezza
Napoli - L'8 marzo non è una festa... - Convegno

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa