:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

8 marzo, storie di donne alle prese con carcere, disabilità e volontariato; L’Aquila, da case temporanee dopo il sisma a cohousing per adulti autistici; le regioni si alleano contro il gioco d'azzardo... I temi oggi in primo piano

08 marzo 2016

 

Newsletter - 08/03/2016

Quando il compagno è in carcere: "il coraggio di andare avanti con il sorriso". 8 MARZO. Non hanno condiviso scelte sbagliate, ma hanno scelto di restare e aspettare: sono le donne che condividono i propri affetti col carcere. La storia di Giulia: "A chi è nella mia stessa situazione auguro la serenità di accettare le cose che non possono cambiare".
8 MARZO. Il lavoro di un'operatrice con i ragazzi autistici: "E' difficile, ma mi tiene viva"
8 MARZO. Lilli, cooperante del Gvc: è incredibile la capacità di lottare delle donne

L’Aquila, da case temporanee dopo il sisma a cohousing per adulti autistici. Non abbattere ma destinare a scopi sociali gli appartamenti del progetto "Case": la proposta di Autismo Abruzzo, che ne gestirà due, dopo il protocollo tra comune e Asl. Sono centinaia le persone con autismo costrette a risiedere in strutture sanitarie fuori regione. 

Vertice Ue-Turchia sui migranti, intesa "di principio": le condizioni di Ankara. Per ogni migrante rimandato ad Ankara, uno ne deve essere ricollocato in Europa. Questo il cuore della bozza di piano concordata a Bruxelles dopo una giornata di trattative. Si spera in un accordo finale al nuovo vertice della prossima settimana. Scontro sulla libertà di stampa. 

A "Fa' la cosa giusta!" arriva l'Apeshakespeare con attori e cuochi ex detenuti. Attori e cuochi del carcere di San Vittore propongono laboratori di educazione al cibo e all'arte. Sono 17 le realtà di economia carceraria che portano i loro prodotti alla fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili: dolci, birra, caffé, t-shirt, abiti, borse.

Imparare la lingua dei segni diventa un gioco con le mani stampate in 3D. Uno strumento per favorire l'integrazione tra bimbi sordi, sordociechi e udenti. L'idea è della giovane friulana Elena Dall'Antonia, che ha realizzato il kit come tesi di laurea. “Gli educatori ne sono felici, ma questo non è che un primo passo” 

Cala il sovraffollamento in Ue, Italia tra i paesi con più detenuti stranieri. Statistica annuale del Consiglio d'Europa. La situazione resta critica in un carcere su quattro. Italia undicesima nella classifica dei paesi con eccesso di detenuti, con quasi 110 reclusi ogni 100 posti disponibili. Ed è tra quelli in cui è più elevato il numero di detenuti stranieri (32%). (Area abbonati)  

Le regioni si alleano contro il gioco d'azzardo: ecco il manifesto. Sottoscritto da Lombardia, Liguria, Piemonte, Veneto, Campania, Lazio, Puglia e Basilicata. Prevede il contrasto alla ludopatia e l'autonomia normativa su questioni come la distanza delle sale slot dai luoghi sensibili. Domani a Milano presentazione e convegno. (Area abbonati)  

L'8 marzo delle donne disabili, "più esposte alla violenza". Pari opportunità, un percorso lungo e pieno di ostacoli. Bartolucci (Uici): dobbiamo lavorare ancora molto a sostegno del diritto delle donne e delle bambine non vedenti a vivere libere dalla violenza. (Area abbonati

ALTRE NEWS (Area abbonati) 
8 marzo, al via progetto Miur di sensibilizzazione alla cultura scientifica
8 marzo, Mattarella: violenza sulle donne è ancora una piaga
8 marzo, Grasso: ci ricorda la strada percorsa e strada da fare
8 marzo, Poletti: ogni giorno contro discriminazione e violenza
8 marzo, Pinotti: auguri alle donne delle forze armate
Polizia di Stato, 8 marzo dedicato alle 15.472 donne con la divisa

DOMANI IN CALENDARIO
ModenaMinori in fuga da guerre e povertà. Infanzia migrante, infanzia straniera - Ciclo incontri "DIScorsi sulla DISuguaglianza"

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa