:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

In primo piano:
European drug report 2016

31/05/2016

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

Una nuova "rotta Adriatica" per i migranti; la bacheca on line per il lavoro nel non profit; il flop del bando Sprar; 250 mila bambini sotto assedi in Siria; "Rye Charles", la birra prodotta da persone disabili; Sandro Joyeux racconta la vita dei braccianti... I temi oggi in primo piano

10 marzo 2016

 

Newsletter - 10/03/2016

Migranti, una nuova "rotta Adriatica"? Alfano: nessuna evidenza di flussi. Dopo la chiusura del cammino dei Balcani, quali nuovi percorsi per raggiungere l'Europa? Alfano a Bruxelles: “Non abbiamo l'evidenza dei flussi. Già in contatto con l'Albania per prevenire immigrazione illegale”. Commissione Ue al lavoro su piani d'emergenza. 

Nasce la bacheca on line per chi cerca e offre lavoro nel mondo del non profit. Si chiama job4good.it e il suo utilizzo è gratuito. Ci sono già circa 40 posti disponibili. Onlus, cooperative e ong cercano coordinatori di progetti, esperti di comunicazione o di fundraising, ma anche ostetriche o infermieri. 

“Migrant”, il musicista Sandro Joyeux racconta la vita nei ghetti dei braccianti. Il nuovo lavoro dell’artista fanco-italiano è il risultato dell’Antischiavitour, la tournèe portata avanti nei ghetti dove vivono i braccianti stranieri sfruttati. Tra i nuovi singoli c’è Elmando, che ha ricevuto il patrocinio dell’Unhcr. Il lavoro sarà presentato domani marzo all’Auditorium di Roma. 

A "Fa' la cosa giusta!" la birra prodotta dai disabili. Il birrificio "Vecchia Orsa" di San Giovanni in Persiceto (Bologna) si presenta alla fiera del consumo critico con la sua ultima creazione "Rye Charles", omaggio al grande pianista cieco. Appuntamento a Milano dal 18 al 20 marzo. 

“Ballando al buio” con le stelle: Elena è a un passo dal traguardo. Erano 10 mila, sono rimasti in 3: e tra questi c’è lei, Elena Travaini, 28 anni, un tumore alla retina che le causa gravi problemi di vista. Sono i ballerini che si sono presentati, a fine novembre, al casting di “Ballando con le stelle”. La giovane fondatrice di Blindly Dancing: “Inizio a crederci, ma non voglio sperarci troppo”

Disoccupati a servizio del quartiere: è l’impresa di comunità. Dalla cura del verde, alle pulizie a domicilio: sono i servizi di vicinato offerti da un gruppo di giovani alla ricerca di un lavoro. E' il progetto Mastro Pilastro, nato in occasione dei primi 50 anni del rione bolognese. 350 curricula per trasformare in opportunità di occupazione le esigenze di miglioramento sociale e urbano dell’area. 

Genitori con disagio psichico, un aiuto da "My Blue Box". Realizzato dall’associazione Contatto onlus, mette in rete strumenti, progetti, esperienze e risorse utili per i bambini e i ragazzi che devono confrontarsi con la malattia della mamma o del papà. “Una scatola della prevenzione, una bussola con cui orientarsi per affrontare le difficoltà”.

I detenuti si raccontano grazie ai laboratori con poeti e filosofi. L'iniziativa è "NapoliDentro&Fuori" e si svolge nelle carceri di Secondigliano e Poggioreale. Appello alle istituzioni per rendere permanente l'esperienza. Fondazione Premio Napoli: "In pochi mesi abbiamo avuto risultati sorprendenti" 

Accoglienza migranti, flop del bando Sprar: “I comuni non rispondono alla chiamata". Su diecimila posti previsti, gli enti locali ne assicurano solo la metà. Perego (Migrantes): “Situazione scandalosa, così si favoriscono le nuove mafie e si sprecano risorse”. Il bando è scaduto il 15 febbraio scorso, dopo essere stato prorogato di un mese. Ad oggi il 70% dei migranti accolto in un Cas. (Area abbonati)
Migranti, Perego: “Aspettiamoci nuovi arrivi dall’Albania alla Puglia” (Area abbonati)

Azzardo, oltre 36 milioni di giocate nascoste al fisco. Il rapporto della Guardia di finanza sull'azione svolta nel 2015. Gioco illegale: su 5.765 interventi presso sale giochi e centri di scommesse, irregolarità nel 30% dei casi. Criminalità organizzata: sequestrati beni alle mafie per quasi 3 miliardi. 

Siria, 250 mila bambini sotto assedio: "stravolti dalla fame". Costretti a nutrirsi di mangimi animali, senza cure mediche, terrorizzati e spesso arruolati per andare sul fronte di guerra. A cinque anni dall'inizio del conflitto, Save the children lancia un nuovo appello nel rapporto" Infanzia sotto assedio": aprire le città agli aiuti umanitari. (Area abbonati

Cyberbullismo, scuola in allerta. Ma per i presidi i genitori minimizzano. I dati del Censis: il 52% dei presidi ha dovuto gestire personalmente episodi di cyberbullismo e nella metà dei casi sono rivolti alle forze dell'ordine. In molte scuole già attive azioni specifiche di prevenzione e informazione. (Area abbonati)  

ALTRE NEWS DALLE REGIONI (Area abbonati)
LAZIO. "Nontiscordardime", camper per assistenza dei bambini in periferia
MARCHE. Al Corecom 2.052 richieste conciliazione telefoniche
LAZIO. Romecup 2016, dal 16 al 18 l'eccellenza robotica è a Roma

DOMANI IN CALENDARIO
Roma - L’Iran e la pena di morte. Presentazione rapporto annuale
Roma - L'Italia e gli obiettivi Onu al 2030: nasce l'Alleanza per lo sviluppo sostenibile 

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa