:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

In primo piano:
European drug report 2016

31/05/2016

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

Il cibo buttato vale 12 miliardi: ecco cosa prevede la legge anti-spreco; l’olio d’oliva prodotto dai profughi africani; la via Francigena in handbike; migranti in fuga da Idomeni, "campo in condizioni spaventose".. I temi oggi in primo piano

15 marzo 2016

 

Newsletter - 15/03/2016

Cibo buttato vale 12 miliardi: ecco cosa prevede la legge anti-spreco. Sarà approvata nelle prossime ore la legge, frutto di otto proposte e fortemente voluta dalle associazioni. Si pone l'obiettivo di regolamentare una pratica diffusa ma priva, finora, di riferimenti normativi. Istituisce un fondo di 1 milione di euro l'anno per progetti innovativi e introduce agevolazioni per le attività “donatrici” 

Assistenti sociali: "noi in frontiera, cresce l'aggressività". L'analisi di Gianmario Gazzi, neoeletto presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine: “Negli ultimi anni abbiamo registrato fenomeni di aggressività crescenti”. Pesano sulla professione scarsezza di risorse e servizi chiusi o ridotti: “Ci sono tanti problemi, è vero. Ma anche tante opportunità”. 

L’olio d’oliva toscano prodotto dai profughi africani. Cinque giovani rifugiati sono stati assunti dalla Fattoria di Maiano. Coltivano gli orti e raccolgono le olive. Il responsabile: “Lavorano con entusiasmo e sorriso. Raramente ho visto la stessa voglia nei loro coetanei italiani”.

Case Airbnb a disposizione delle famiglie dei pazienti ricoverati. Nel giro di poche ore in 100 hanno aderito al progetto di comune di Milano e Airbnb. L'assessore Tajani: "La sharing economy sta giocando un ruolo positivo nel dare risposte ai bisogni delle persone e a rendere i cittadini ancora più solidali".

Inquinamento, Oms: ogni anno 12,6 milioni di morti nel mondo. Presentato il nuovo rapporto. Più a rischio bambini e anziani. In Europa l’esposizione ad un ambiente inquinato costa la vita a 1,4 milioni di persone all’anno. “Urgente investire nella riduzione dei fattori di rischio ambientali nelle città, case e luoghi di lavoro”. 

Cammini per tutti: percorrere la via Francigena in handbike. Nuova impresa di Pietro Scidurlo, autore della prima guida al Cammino di Santiago per tutti. "È una esplorazione per testare se è percorribile anche dalle persone con disabilità". Percorrerà in media 60/70 chilometri al giorno. Con lui si parlerà di cammini e di città accessibili a Fa' la cosa giusta! 

Idomeni, appello Ue agli Stati membri: "Situazione drammatica, mostrate solidarietà". Il commissario europeo all'immigrazione nella tendopoli al confine con la Macedonia: “A rischio tutti i nostri valori, le capitali accelerino sulle relocation”. E ai migranti: “Ascoltate le autorità, spostatevi nei campi organizzati”. (Area abbonati
Migranti in fuga da Idomeni, "campo in condizioni spaventose" (Area abbonati

Assistenti sociali scrivono a Renzi: fare di più per tutelare le fragilità. Sono 42 mila in Italia: oggi la Giornata mondiale. Il presidente Gazzi scrive a Parlamento e governo per chiedere più spazio a dignità e diritti di tutti nelle politiche pubbliche. "Le erogazioni monetarie senza opportunità di riscatto sono mere misure assistenzialistiche". (Area abbonati
Giornata servizio sociale, ecco le iniziative in Italia (Area abbonati
Giornata del servizio sociale, “basta logica dell'emergenza” (Area abbonati

Microcredito, un fondo per gli imprenditori "non bancabili" . Rinnovata la convenzione tra regione Piemonte e fondazioni bancarie, grazie alla quale dal 2010 i cittadini che non riescono ad accedere a prestiti bancari hanno potuto avviare piccole imprese. Accesso garantito anche agli aspiranti imprenditori della cultura. (Area abbonati

ALTRE NEWS DALLE REGIONI (Area abbonati
EMILIA-ROMAGNA. Misure alternative, le buone pratiche in Ue
PUGLIA. A Bari nasce "Anchecinema", sala per spettatori disabili
SICILIA. "Cucina sapurita": l’integrazione ha i sapori del Bangladesh
LAZIO. Bindi: la storia delle mafie sia materia scolastica
SICILIA. Un figlio malato e lo sfratto: famiglia accolta dalla Caritas 

DOMANI IN CALENDARIO
MIlano - L’invecchiamento positivo: come supportare la persona fragile? 
Milano - Fà la cosa giusta XIII - Conferenza stampa di presentazione della fiera 

 

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa