:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

Razzismo, quei commenti sui social che inquinano il web; terzo settore, la riforma arriva in Aula al Senato; legge contro gli sprechi alimentari, "un cambiamento culturale"; Coop lancia la campagna "Buoni e giusti"... I temi oggi in primo piano

17 marzo 2016

 

Newsletter - 17/03/2016

Razzismo, quei commenti sui social che inquinano il web. Aumenta l’incitamento all’odio razziale su Internet. Lo denuncia la prima ricerca sull’hate speech online realizzata da Cospe. Giulietti (Fnsi): "Falsa coscienza nelle redazioni". Marincola (Articolo21): "Più sanzioni da parte dell’Ordine". Suber (Carta di Roma): "Coinvolgere anche i lettori". 

Il mercato dell’usato vale circa un miliardo: "Servono regole". Riconoscere la figura dell’operatore e suo ruolo "ambientale". Queste le richieste della rete nazionale degli operatori dell’usato riunita oggi a Montecitorio. Due i disegni di legge in Parlamento. “Quadro normativo inadeguato per le sfide di crescita sostenibile cui il nostro mondo è chiamato”. 

Terzo settore, la riforma arriva in Aula al Senato. E' arrivato il via libera della Commissione Affari Costituzionali al testo del ddl delega: da oggi l'Aula di Palazzo Madama analizza il provvedimento. Ancora da sciogliere i nodi sulla nascita della Fondazione Italia Sociale. 

"Scatta" l’integrazione, un corso di foto per i minori stranieri soli. A Taranto 15 ragazzi africani e asiatici tra i 10 e i 17 anni alle prese con immagini, obiettivi e luci per realizzare una mostra che li racconti. È l’idea di Maurizio Greco, che ha deciso di trasmettere la sua passione per la fotografia agli ospiti del centro di prima accoglienza della città.

La "grinta" dello sprinter paralimpico Di Marino, che pensa a Rio. A Fa’ la cosa giusta (Milano 18-20 marzo) il velocista della nazionale si sta preparando alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro. “Lo sport ti fa conoscere meglio il tuo corpo, migliora la tua vita sociale, ti sprona a fare sempre meglio".

BLOG/Lavanda dei piedi, l’esempio del Papa per una chiesa al servizio degli ultimi. Sull'esempio del pontefice che ha celebrato la Pasqua con i detenuti e i disabili, le occasioni per vivere in solidarietà i riti della lavanda dei piedi e dell’ultima cena non mancano. Così è la Chiesa che non si sente "al di sopra" ma "in mezzo".. 
VAI AL BLOG SOCIAL CHURCH

Legge contro gli sprechi alimentari, "un cambiamento culturale". La legge regolamenta il recupero e la redistribuzione delle eccedenze alimentari. Il presidente della Commissione Affari Sociali Marazziti: “È la prima che interviene con incentivi e agevolazioni su tutti i punti della filiera per prevenire gli sprechi, che iniziano già con la produzione”. (Area abbonati

Adozioni internazionali, "sistema-Italia a rischio": l'allarme degli enti autorizzati. Gli ultimi dati sono fermi al 2014, ma raccontano di un calo di oltre il 40% delle adozioni in 5 anni. E poi c’è la difficile collaborazione con la Commissione adozioni internazionali. "Preoccupazione per un sistema costruito negli anni entrato in una crisi che sembra non avere fine”. (Area abbonati

Filiere "sporche" in agricoltura, Coop lancia la campagna "Buoni e giusti". Nei controlli coinvolti gli 832 fornitori di ortofrutta locali e nazionali. Sono 13 le filiere più esposte a sfruttamento e illegalità tra cui agrumi, fragole, pomodori, meloni, angurie, uva, patate. “Campagna apripista per interventi concreti: ci aspettiamo forte impegno da governo e organi ispettivi”. (Area abbonati)  

Servizio civile, a maggio il nuovo bando per 40 mila ragazzi. L'annuncio del Capo dipartimento Calogero Mauceri in occasione della firma del primo progetto in Italia finanziato da una Fondazione bancaria (Monte dei Paschi di Siena). Bobba: strategia che punta anche a diversificare sempre più le fonti di finanziamento. (Area abbonati)  

ALTRE NEWS DALLE REGIONI (Area abbonati
LAZIO. Convenzione Bambino Gesù-Rebibbia, detenuti al call center
VENETO. Attori over65 sul palco per uno spettacolo sul mondo del lavoro
TRENTINO ALTO ADIGE. Unicef premia gli ospedali "amici dei bambini"
SICILIA. Palermo, le associazioni: riattivare l'ambulatorio di Emergency
CAMPANIA. Napoli, ecco la rete dei centri giovanili della città

DOMANI IN CALENDARIO
MilanoFa' la cosa giusta, fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili
Rovereto (Tn)La diagnosi precoce dei disturbi dello spettro autistico - Seminario

 

 

 

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa