:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

Isee, le famiglie dei disabili chiedono il ricalcolo e "misure riparatorie"; servizio civile europeo: ecco "Odysseus"; hotspot, la denuncia: "Filtri etnici in l'Italia"; Riorma terzo settore, in Aula al Senato vince la settimana corta... I temi oggi in primo piano

18 marzo 2016

 

Newsletter - 18/03/2016

Isee, le famiglie dei disabili chiedono il ricalcolo e "misure riparatorie". Dopo la sentenza del Consiglio di Stato, di fronte alla “illegittima inerzia” del governo, il Coordinamento stipula un accordo con Aduc. Prima azione congiunta è la diffusione del documento, con cui le famiglie chiederannola rideterminazione dell’Isee e riparazione dei danni. E dopo Pasqua, diffida al governo. 

Servizio civile europeo: ecco "Odysseus". Per cambiare l'Europa. La proposta, presentata a Bruxelles da Renzi, punta a ripetere quanto fatto in quasi 30 anni dal progetto Erasmus. Il premier: "Progetto per costruire un senso di cittadinanza europea fatta di ponti e non di muri”. Ecco cosa prevede. 

Wheeliz, in Francia il "car-sharing" è senza barriere. La piattaforma è nata alcuni mesi fa grazie all'idea di una ragazza disabile di 24 anni. Noleggiare per 10 giorni un veicolo adattato le era costato 1.000 euro. Così ha raccolto 20 mila euro con il crowdfunding e ha fatto nascere Wheeliz: oggi sono quasi mille gli iscritti, 120 i veicoli. E Charlotte pensa a diffonderlo in tutta la Francia. 

Cervelli in fuga: in Africa solo il 2 per cento di medici, infermieri e ostetriche. Nel mondo mancano circa 7 milioni di operatori sanitario, fuggono da paesi poveri in cerca di migliori condizioni. Amref a Bruxelles per discutere delle conseguenze: "Anche l’Italia è a rischio".

Il volontariato fa rivivere i luoghi abbandonati delle città. I Centri di servizio per il volontariato del Veneto cercano progetti di rigenerazione urbana e gestione dei beni comuni che puntino soprattutto sul sociale. I migliori, da presentare entro il 22 marzo, saranno discussi in tavoli di confronto aperti a tutto il territorio. 

Cambiare abitudini e modo di produrre. Fa’ la cosa giusta lancia la sfida. L'incontro "L'alfabeto dell'economia circolare" ha dato il via a Milano alla tredicesima edizione della Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. "Dobbiamo imparare a valutare i prodotti per il sistema di produzione e commercializzazione che c'è dietro”. 

AUDIO/Turismo senza barriere con la gondola accessibile ai disabili. I canali di Venezia diventano accessibili: è partito il progetto voluto dall'associazione Gondolas4all, per permettere anche ai disabili di fare un giro in gondola, grazie a uno speciale sollevatore che consente di salire in sicurezza.

FIGLI DEL GIORNO/Si fece buio su tutta la terra. Con questa domenica inizia la settimana santa. Nelle parole di Isaia la missione del profeta che è venuto a offrire “speranza”. La vita di quanti sono chiamati a portare salvezza: pagano di persona perché il male esiste e per combatterlo occorre essere pronti a subire.

Hotspot, la denuncia: "Filtri etnici in l'Italia, così si viola la convenzione di Ginevra”. impedito l'accesso alla procedura per la domanda di asilo. “Particolarmente preoccupante” il numero di minori non accompagnati a cui il nostro paese non fornisce sistemazioni adeguate. (Area abbonati)   

Riorma Terzo Settore, in Aula al Senato vince la settimana corta. Freno a mano tirato nel primo appuntamento del ddl delega con l'Assemblea di Palazzo Madama: dopo l'introduzione del relatore Lepri, manca per tre volte il numero legale e arriva il rinvio a martedì prossimo. Prime schermaglie sulla controversa nascita della Fondazione Italia Sociale. (Area abbonati

Disabilità, Lea e Nomenclatore: famiglie ancora in attesa. E’ scaduta il 10 marzo scorso la diffida presentata dall'associazione Luca Coscioni: “Ora stiamo per intraprendere le vie che il caso consiglia”. Intanto emergono “preoccupanti indicazioni operative, che potrebbero invalidare la bontà del provvedimento stesso”. (Area abbonati)

ALTRE NEWS DALLE REGIONI (Area abbonati)
EMILIA-ROMAGNA. Una gara di poesie nel carcere minorile di Bologna
CAMPANIA. A Napoli i mosaici di Mario Ferraro, artista ipovedente
SICILIA. Palermo, il pranzo di San Giuseppe con 130 anziani poveri
EMILIA-ROMAGNA. Morta Aldina Balboni, una vita per le persone in difficoltà e ai disabili
LOMBARDIA. “Dire, Fare, Educare”: Milano dedica tre giorni all’educazione
LAZIO. "Zeroindifferenza", sport e cultura per inclusione dei ragazzi disabili

 

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa