:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

Le 4 "bufale" sull'accoglienza dei minori; Pasqua solidale, le sorprese create dalle detenute; servizio civile, ecco le opportunità per i giovani in Europa; morte di Giulio Regeni, "la versione egiziana è un oltraggio"; aumentano le imprese di migranti... I temi oggi in primo piano

25 marzo 2016

 

Newsletter - 25/03/2016

Case famiglia, tanti luoghi comuni. Le 4 "bufale" sull'accoglienza dei minori. Dopo la chiusura di una casa famiglia "lager" per minori, l'analisi di Berliri (Casa al Plurale) per spazzare via i principali luoghi comuni: dai "70 euro sono tanti" a "gli operatori non controllano i minori". La proposta: controlli affidati a neo maggiorenni e risorse adeguate, servono 174 euro pro capite. 

Bruxelles, "il nesso tra migranti e terroristi rafforzerà l'accordo Ue-Turchia". Parla Christian Elia, condirettore di Q Code: l’accordo Ue-Turchia è un male, perché delocalizza la gestione dei flussi migratori, lasciandoli in mano a uno Stato che non rispetta i diritti umani. Bocciata l’idea di un intervento militare: “Abbiamo a che fare con microcellule nate in territorio europeo. Si parta da qui”
Terrorismo, i ministri Ue: pronti a condividere informazioni di intelligence

Pasqua solidale, le sorprese per le uova create dalle detenute. Progetto della Casa famiglia Donna nuova, gestita dalla Caritas diocesana di Pozzuoli. All'interno piccoli oggetti di artigianato fatti dalle donne in regime di detenzione alternativa. Le uova verranno in parte vendute, in parte distribuite nella Casa circondariale femminile. 

Menù in Braille nei ristoranti: i costi li paga l'Unione ciechi. Con un’iniziativa appena lanciata, l'associazione torinese si offre di trascrivere, stampare e recapitare gratuitamente i menù per i i ristoranti del capoluogo che ne faranno richiesta. I titolari non dovranno far altro che chiamare la segreteria dell’ente e attenderne la consegna. 

Alzheimer, operatori a scuola dai clown per una "buona cura". Parte da Firenze, come prima esperienza Italia nel suo genere, il corso aperto a professionisti interessati a specializzarsi nella cura di persone con Alzheimer. Il clown affianca le competenze tecniche, spingendo a sperimentare una “nuova” relazione. 

FIGLI DEL GIORNO/Il mistero cristiano è la risposta alla sfida drammatica della fine della vita. Il brano degli Atti degli Apostoli è l’annuncio che Pietro, a nome degli altri discepoli, riassume la vicenda del Signore. Rimarrà per sempre, essendo stato testimone diretto, delle parole e dei gesti di Gesù.

Osservatorio sul gioco d'azzardo, partono i lavori. Iori: "Una grande occasione". Con la nomina dei membri e il primo incontro fissato il 13 aprile, al via l’attività dell’osservatorio per il contrasto della diffusione del gioco d’azzardo e il fenomeno della dipendenza grave. Matteo Iori tra i nove esperti. “Passo importante che aspettavamo da tempo”. (Area abbonati

"Verità per Giulio Regeni". Amnesty: la versione egiziana è un oltraggio. Le autorità del Cairo sostengono di aver ucciso i membri della banda che avrebbe assassinato il ricercatore. "Ennesima versione che scagiona istituzioni, autorità e forze dell’ordine”. Intanto parte la mobilitazione on line. (Area abbonati)

Servizio civile, ecco le opportunità per i giovani in Europa. “Odysseus”, il progetto di servizio civile europeo avanzata da Renzi, non è l’unica proposta che mira a costruire un nuovo modello di servizio su scala europea. Oltre alle ipotesi previste nella legge di riforma sul terzo settore (in discussione al Senato) nell’ultimo anno altri progetti sono stati attivati. (Area abbonati)  

Migranti, aumentano le imprese: 23 mila in più. E' cresciuto anche negli anni della crisi il numero di immigrati che hanno aperto un'impresa in Italia: l’aumento delle imprese individuali nei 12 mesi dello scorso anno hanno portano il totale sopra quota 350 mila. Cinque anni fa erano 100 mila in meno. (Area abbonati)  

ALTRE NEWS DALLE REGIONI (Area abbonati
LAZIO. Pasqua, ecco il prontuario per le festività di colf, badanti e tate
MARCHE. Oltre 29 milioni per l'edilizia scolastica
LAZIO. Giannini: prosegue il programma "Scuole belle"
MARCHE.Salute mentale e vita indipendente, Marche investono 1,6 milioni

 

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa