:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Terzo settore, i giovani diventano esperti di crowdfunding

E’ il progetto pilota "Social Crowdfunders", sviluppato e sostenuto da Ente Cassa di Risparmio di Firenze e da siamosolidali.it. Sei giovani selezionati faranno tirocinio in altrettante associazioni

10 maggio 2016

FIRENZE - I giovani saranno formati per fare crowdfunding per il Terzo Settore. È lo scopo del progetto pilota "Social Crowdfunders", sviluppato e sostenuto da Ente Cassa di Risparmio di Firenze e da siamosolidali.it, il portale della Fondazione nato come supporto al variegato mondo dell’associazionismo. Il progetto è mirato alla formazione di figure professionali specializzate in questo campo grazie ad una sinergia con imprese di primo piano quali Guanxi (azienda partner di Google che aiuta le aziende nella trasformazione dei business), Impact Hub Firenze (che funge da collegamento tra i giovani e le associazioni, si occupa di innovazione sociale e fa parte di una rete internazionale) ed Eppela, la prima piattaforma italiana di crowdfunding reward based (basata sul sistema delle ricompense). 

Saranno selezionati 12 giovani (under 35 e residenti a Firenze e provincia), tramite Bando, che svolgeranno 12 giornate di formazione, di 8 ore ciascuna, sul crowdfunding. Al termine del corso i migliori 6 che avranno superato l’esame svolgeranno un tirocinio di 6 mesi in altrettante associazioni, selezionate anch’esse attraverso il bando. Il tirocinio, che avrà l’obiettivo di portare alla formulazione di un progetto di crowdfunding, sarà suddiviso in 4 mesi di progettazione e realizzazione e in 2 mesi (40 giorni) di lancio dell’iniziativa. In questa fase gli allievi saranno accompagnati da tutor specialisti di Impact Hub. Al termine del corso, a tutti i partecipanti sarà consegnata la certificazione in "Espert in Digital per il No Profit". 

I progetti appariranno sulla piattaforma di crowdfunding Eppela, per un periodo di 40 giorni con tempistiche differenti. Ente CR Firenze finanzierà il 50% di ciascun progetto ed erogherà fino ad un massimo di 10.000 euro. Per tutta la durata del progetto verranno creati specifici contenuti video, fotografici e testuali riguardanti tutte le attività svolte che verranno veicolati attraverso comunicati stampa, social networks, web e con le newsletters dei soggetti coinvolti. È stato anche creato l’hashtag #socialcrowdfunders.

© Copyright Redattore Sociale

Tag: crowdfunding, Terzo settore, giovani

Stampa Stampa