:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

Cooperanti in Bangladesh - Migranti dormono in strada - Dopo di noi, che succede? - Diaspora dei somali - Pianista nomade - I numeri dei csv - Edicola diventa galleria d'arte... I temi di oggi in primo piano

04 luglio 2016

Newsletter - 04/07/2016

Bangladesh, "la vita per gli operatori è diventata più difficile"La testimonianza di Pietro Mariani, responsabile dei progetti in Bangladesh per l’ong Coe. “Le cose sono cambiate dalla seconda guerra del Golfo, il fondamentalismo islamico ha cominciato a diffondersi. Ma la maggioranza della popolazione è tollerante”.
Dacca, per l'Italia il giorno del lutto. Tutti bengalesi i terroristi

Migranti dormono in strada, Medu a Raggi: accoglienza per i vulnerabiliSono giovani uomini, donne, ragazze incinte: "In queste ore a Roma centinaia di migranti in arrivo dal Corno d'Africa lasciati in condizioni disumane” Per i volontari di Baobab Experience sarebbero 400 i migranti che dormono in Via Cupa. (Abbonati)
La diaspora dei somali a Roma, niente festa nel giorno dell’indipendenza

Italia-Cina, accordo per la formazione delle forze dell’ordineGrazie alla Scuola Superiore Sant’Anna si consolidano le relazioni tra i due paesi: accordo con l’Accademia delle forze di polizia di Pechino per attività di formazione e primo incontro fra 30 docenti di diritto internazionale dei due paesi. 

Dopo di Noi, e ora che succede? "Informate subito le famiglie”La normativa approvata dal Parlamento è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale e va verso l’entrata in vigore. Anffas sollecita al governo gli atti applicativi e chiede sforzi per informare le persone con disabilità e i loro familiari delle opportunità offerte dalla legge.
Romano (Pd): raccontare la legge del “dopo di noi” ai giovani down (Abbonati)
La politica per i giovani down raccontata da un film (Abbonati)

Sanità, attive 509 società di mutuo soccorso su oltre milleConvenzioni con strutture sanitarie, rimborsi per ricoveri ospedalieri, assistenza infermieristica domiciliare e ospedaliera, coperture per cure odontoiatriche, tra i servizi garantiti: solo il 9% svolge esclusivamente attivita' socio sanitaria. Una su tre prevede di attivarsi in futuro. Prima indagine sul tema di Isnet.  (Abbonati)

I numeri dei Csv: 370 sportelli, 9 mila organizzazioni socieAnteprima sui dati del Report CSV: oltre 370 sportelli attivi sul territorio nazionale; più di 9 mila organizzazioni di volontariato socie; circa 39 mila fra enti e associazioni raggiunti dai servizi. Tabò: “Non ha più senso distinguere fra ruolo tecnico e politico”. 
I volti dei volontari italiani in 1400 scatti 

Erasmus, nasce l'associazione dei genitori vittime del bus della CatalognaUno strumento specifico di sostegno a chi va in Erasmus intitolato alle tre ragazze toscane che persero la vita. Obiettivo: individuare quali sono state e quali potrebbero essere le carenze di assistenza o di controllo dei ragazzi. (Abbonati)

L'edicola abbandonata diventa punto d'incontro e galleria d'arteIl progetto nato dalla redazione di “Emergenze” ha ridato vita al chiosco sulla scalinata di via Sant’Ercolano a Perugia. Oggi l’associazione conta 500 soci e l’edicola vende giornali stranieri e pubblicazioni d'arte, propone eventi culturali e serate a tema. 

L'ARTICOLO/I concerti "umanitari" di Marc Vella, che porta la musica dove serve speranzaHa suonato in sperduti villaggi africani come nelle baraccopoli dell'India. La sua missione è “portare la musica dove c’è bisogno di speranza”. La sua ultima performance in Etiopia, nella Valle dell'Omo, minacciata da una gigantesca diga.

San Francisco, oltre 70 media insieme per parlare di senza dimoraSono oltre 6.600 le persone che vivono per strada nella città californiana. Per provare a fare qualcosa, giornali, siti, radio, tv si sono riuniti per condividere risorse, dati, reportage fotografici, video, siti. Dal 29 giugno sul sito sono on line una serie di storie. Obiettivo? Esplorare soluzioni, costi e fattibilità.

 

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa