:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Matrimoni, cresce l'età media: gli uomini si sposano a 40 anni

Secondo le statistiche del Comune di Firenze, in 25 anni l’età media è cresciuta di 10 anni. I dati presentati in concomitanza con la fiera Tutto Sposi, dal 28 ottobre al 1 novembre nel capoluogo toscano

25 ottobre 2016

FIRENZE – Aumenta a Firenze l’età media degli uomini e delle donne che si uniscono in matrimonio. E’ quanto emerso dalle statistiche del Comune di Firenze, presentate in occasione della conferenza stampa di Tutto Sposi, la fiera dedicata agli atelier di organizzazione matrimoni, che si terrà dal 18 ottobre al 1 novembre alla Fortezza da Basso di Firenze.
Nello specifico, dal 1990 al 2015 l'età media di chi si sposa è cresciuta di quasi 10 anni. Nel 2015 il fatidico ‘Sì’ arriva per gli uomini alla soglia dei 40 anni (39,7), per le donne a quasi 37 (36,7), mentre nel 1990 le femmine si sposavano a 27,8 e i maschi a 30,5 anni.

Nel complesso, si sono registrati quattrocento matrimoni in meno in 25 anni. Secondo le statistiche, i matrimoni sono in calo di circa il 15% dal 1990 ad oggi. Se nel 1990 i matrimoni contratti nel Comune di Firenze sono stati 2.714, oggi sono calati a 2.330. Sono invece in aumento i matrimoni di coppie che hanno già un figlio mentre soltanto una coppia su tre sceglie la cerimonia religiosa in chiesa. Diminuiscono i matrimoni religiosi, calati dai 451 nel 2006 ai 340 nel 2012.

Secondo un saggio fatto tra gli atelier che partecipano alla fiera, in media per un matrimonio ci sono un anno di preparativi, una media di 100 invitati, una spesa di circa 20mila euro per l'organizzazione e una luna di miele di tre settimane. In forte aumento i casi di annullamento delle nozze all'ultimo momento, anche se un atelier su due afferma però che i genitori degli sposi si recano comunque a ritirare gli abiti che erano stati scelti. Sempre secondo il sondaggio, sono in aumento i casi di seconde nozze. Da gennaio ad oggi il matrimonio con più partecipanti è stato di 400 invitati e la spesa più alta registrata per l'organizzazione è stata di 90 mila euro.

Per quanto riguarda la fiera di Tutto Sposi, si tratta di un appuntamento ormai consolidato del panorama nazionale nel settore, si apre giovedì 28 alle 15 con un lancio da record del bouquet: circa 100 'spose' (le modelle del concorso 'Un volto da modella' organizzato ogni anno da Tutto Sposi) saliranno la scalinata di San Miniato per lanciare altrettanti bouquet davanti alla Basilica fra le più belle e romantiche della città.

Circa 130 gli espositori della fiera, provenienti da tutta la Toscana, che esporranno i loro stand alla Fortezza da Basso dal 28 ottobre al 1 novembre. Ci saranno tutti i tipi di espositori usualmente coinvolti nei matrimoni: atelier di vestiti, agenzie di viaggio, fioristi, fotografi, gioiellerie, catering e ricevimenti, pasticcerie, ristoranti, agriturismi, noleggio auto, tipografie, wedding planner, agenzie musicali e musicisti. 

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa