:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

Violenza sulle donne, "un'epidemia mondiale" – Terremoto, un piano da 75 miliardi – Autismo, il Fondo è salvo - Il Cammino di San Benedetto accessibile - 12 mila supermercati per la Colletta alimentare... I temi di oggi in primo piano

25 novembre 2016

Newsletter - 25/11/2016

"Non una di meno": l’Italia si mobilita contro la violenza sulle donne. Sono più di 100 ogni anno le donne uccise da un compagno, un amico o un conoscente. 3,5 milioni, invece, le vittime di stalking. Tante le iniziative in tutta Italia. La principale manifestazione domani a Roma.
Femminicidio, Boschi: "In arrivo 31 milioni di euro ai centri antiviolenza" (Abbonati)
Violenza sulle donne, gli assistenti sociali: "Rafforzare i centri che aiutano le vittime" (Abbonati)
Violenza sulle donne, Alfano: "Calano i reati, ma il contrasto resta la priorità" (Abbonati)
Violenza sulle donne, Boldrini posta gli insulti che riceve sui social: "Basta silenzio" (Abbonati)
Violenza sulle donne, Pedica: "Uno sportello rosa in tutti i commissariati" (Abbonati)

Violenza sulle donne, "un'epidemia mondiale": 66 mila uccise ogni annoSessantaseimila donne e bambine vengono uccise ogni anno nel mondo, circa un quinto di tutti gli omicidi (396 mila). Il dato è stato raccolto nello ''Small Arms Survey'', progetto che diffonde informazioni imparziali sulla violenza e la diffusione delle armi a livello internazionale. (Abbonati)
“Solo Rose”, 30 artisti per una campagna contro la violenza sulle donne (Abbonati)
"Il Tempo delle farfalle": le sorelle Mirabal, donne simbolo della lotta contro la violenza (Abbonati)

Casa Italia: un piano da 75 miliardi di euro in 15 anniIl Governo illustra il pacchetto di misure già adottate dal governo e presentate al Parlamento nell’ultimo disegno di legge di bilancio per la prevenzione strutturale del Paese: risorse finanziarie, incentivi e bonus, cantieri in corso e programmati, linee-guida per la progettazione.

Autismo, il Fondo è salvo: sbloccati i 5 milioni per la curaIl “Fondo per la cura dei soggetti affetti da disturbo dello spettro autistico” era stato istituito grazie a un emendamento alla legge di stabilità dello scorso anno, su iniziativa dei deputati penta stellati. Ma i 5 milioni (annuali) previsti non erano mai stati sbloccati. Di qui il nuovo emendamento, che ieri ha confermato lo stanziamento. (Abbonati)

Incidenti sul lavoro, novità nel decreto fiscale: la rendita Inail è “risarcitoria”Finora la rendita erogata per infortuni sul lavoro o malattie professionali era esente da imposizione fiscale solo per un “orientamento amministrativo e giuridico consolidato”. Adesso il decreto ne riconosce la natura risarcitoria. Bettoni (Anmil): "Grande vittoria per oltre 755 mila beneficiari". (Abbonati)

Cammino di San Benedetto, un team al lavoro per renderlo accessibile a tuttiL'associazione FreeWheels ha mappato l'accessibilità di luoghi e strutture su 270 chilometri del percorso, da Rieti a Cassino. "Il nostro obiettivo è quello di rilevare le criticità". Su 180 strutture per l'ospitalità visitate, 15 sono accessibili.

Credito cooperativo, con la riforma cresce l'impronta socialeHousing sociale, microcredito a favore delle start up, cooperazione e una crescita in termini numerici e di partecipazione dei soci. Sono questi alcuni dati della terza edizione del Bilancio di Coerenza delle Banche di credito cooperativo presentata ieri a Roma. E sulla riforma: “Saremo più stabili e competitivi”. (Abbonati)

Innovazione e start up, la "sfida" dell'impatto socialeDall'inserimento lavorativo alle imprese sociali. Più di 1 cooperativa sociale su 10 ha progettato una start up nel 2015 e il 7% ne ha fondata una. I dati dell'Osservatorio Isnet sull'impresa sociale. Bongiovanni (presidente): “Per le start up la sfida è quella dell’impatto sociale”. (Abbonati)

Colletta alimentare 2016 in 12 mila supermercati. Coinvolti 140 mila volontariLa ventesima edizione si tiene il 26 novembre in tutta Italia. L’invito è a donare alimenti in scatola per aiutare 8.100 strutture caritative che accolgono 1,5 milione di poveri, di cui 135 mila bambini con meno di 5 anni. Nel 2015 raccolte quasi 9 mila tonnellate di cibo. Testimonial 2016 il pallavolista Ivan Zaytsev e la moglie Ashling.
Emilia-Romagna, con la Colletta alimentare si aiutano 139 mila persone in difficoltà (Abbonati)

Anziani "in cattedra" per dare lezioni d'impresa ai NeetE' il progetto dell'Inrca "Be the Change": finanziato dal programma Erasmus Plus, coinvolgerà in due anni oltre 70 imprenditori e 150 ragazzi che non studiano e non lavorano in 5 paesi europei.

Al via l'Happening della solidarietà, "nuove strade per migliorare la società"Happening della solidarietà, prima giornata promossa dalla rete Sol.co. Passantino: “Occorre dare nuove opportunità a chi è in povertà, favorire l'inclusione sociale e promuovere uno sviluppo sociale". (Abbonati)

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa