:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

Giornata del migrante dedicata ai minori - La lezione di Bauman - Aumentano i donatori di organi - Grecia e Balcani, "migranti bloccati al gelo" - I 30 anni dell'Erasmus - Giustizia sociale, Italia 24esima in Ue... I temi di oggi in primo piano

10 gennaio 2017

Newsletter - 10/01/2017

Vulnerabili, soli, senza voce: ai minori è dedicata la Giornata del migranteSi svolgerà il prossimo 15 gennaio. Galantino, segretario Cei: “Sboccare legge cittadinanza e legge minori soli” Di Tora, presidente Cei: “Il dramma dei minori soli ci riguarda tutti”. Perego (Migrantes): “Assicurare l’accoglienza”.
Migranti, Cei: minori soli in casa famiglia, non in orfanotrofio (Abbonati)
Migranti, Perego: “Sempre più minori stranieri nati in Italia” (Abbonati)

Migranti, Cei: no alla riapertura dei Cie se restano luoghi di reclusioneMonsignor Nunzio Galantino: "Quanto alla riapertura dei Cie, non possiamo non condividere il 'no' affermato dalle realtà del mondo ecclesiale (Migrantes, Caritas, Centro Astalli) e della solidarietà sociale (Cnca), oltre che di giuristi". (Abbonati)
Migranti, Cei: identificazione e poi accoglienza in tutti comuni (Abbonati)
Migranti, Orlando: vogliamo Cie con funzioni nuove (Abbonati)

Grecia e Balcani, la denuncia di Msf: "Migranti bloccati al gelo". Alle temperature glaciali e alla mancanza di preparazione per l’inverno, hanno aggravato una situazione già insostenibile per migliaia di uomini, donne e bambini che cercano protezione in Europa".

“La paura di oggi è la solitudine”: la lezione di BaumanLo scorso 15 ottobre, il sociologo polacco morto ieri aveva chiuso con la lezione magistrale “Società e paure” il Festival delle Generazioni organizzato da Fnp, il sindacato dei pensionati della Cisl, a Firenze. “Il virus che mina il senso della vita è l’abbandono e su questo traggono vantaggio i social network”.
Addio a Zygmunt Bauman, teorico della "società liquida"
Addio a Bauman, "lettore e interprete dei cambiamenti della società" (Abbonati)

Trapianti, aumentano i donatori di organi: 1.600 nel 2016Cresce in Italia il numero dei donatori di organi, che nel 2016 sale a quota 1.596 (erano 1.489 nel 2015). Si tratta della cifra piu' elevata finora rilevata. Sono 3.736 i pazienti trapianti (+13%). (Abbonati)
Donazione organi, nel 2016 è la Toscana la regione con più donatori
Trapianti, 8.856 pazienti in lista d'attesa in Italia (Abbonati)
Trapianti, terza donazione "samaritana" di rene in Italia

Erasmus festeggia 30 anni, "miglior antidoto contro i muri"Progetto Erasmus resta la più importante storia di successo dell’Europa". Dall’87 ad oggi oltre tre milioni e mezzo di studenti coinvolti, oltre 350 mila italiani.

Media, Molinari: per raccontare la disabilità bisogna informarsi e ascoltareDossier "Niente stereotipi, per favore"/10. Dieci puntate, dieci professionisti della comunicazione (disabili) che raccontano come giornali e tv rappresentano la disabilità. Molinari, addetto stampa del Parlamento Ue in Italia: il racconto delle Paralimpiadi, vero passo avanti.

Giustizia sociale, Italia 24esima in Ue: situazione di grave iniquità per i giovaniI dati del terzo Rapporto dell’Istituto Bertelsmann Stiftung indicano un piccolo miglioramento nel Social Justice Index. Ma nessun Paese dell’Ue è tornato ai livelli precedenti la crisi. Bene i Paesi scandinavi, meno Spagna, Portogallo, Grecia, Italia e Irlanda. L’analisi di Secondo Welfare.

Università, gli imam a lezione di CostituzioneRavenna al via un ciclo di lezioni per “abituare al reciproco rispetto e alla convivenza come miglior antidoto al radicalismo, all’estremismo religioso e alle intolleranze”. (Abbonati)

Centri antiviolenza: in Emilia-Romagna nel 2016 femminicidi raddoppiatiL’anno scorso sono stati 11 le uccisioni di donne in regione, erano state 6 nel 2015. Il Coordinamento regionale: “Sensibilizzare sul tema e lavorare con le istituzioni per fermare la violenza maschile contro le donne e per far sì che nel 2017 non si registri un’altra scia di morti e violenza”. (Abbonati)

BLOG/ I miracoli veri, senza effetti speciali, succedono. E non solo a NataleSono fatti che non destano clamore, non vengono riportati dai telegiornali e dai canali all-news. Non vanno a finire neppure sui social network per diventare virali. Eppure i piccoli miracoli accadono. Ecco due vicende, raccontate da una missionaria francescana in Ciad e un missionario comboniano in Sud.

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa