:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

Slitta l'obbligo di assumere disabili - Cooperative sociali verso la mobilitazione - Voucher e volontariato - Autismo, più diagnosi precoci - La mappa della movida accessibile - Spese militari in crescita... I temi di oggi in primo piano

16 febbraio 2017

Newsletter 16/02/2017

Inserimento lavorativo, slitta di un anno l'obbligo di assumere disabiliUn emendamento al Milleproroghe rinvia al 2018 la modifica del Jobs Act alla legge 68/99, che prevede per le aziende con 15-35 dipendenti l'obbligo di copertura delle quote di riserva anche in assenza di nuove assunzioni. La scadenza per ottemperare all'obbligo slitta da marzo 2017 a gennaio 2018. (Abbonati)
Assunzioni obbligatorie rinviate, Anffas: “Delusi, ci rivolgiamo a Mattarella” (Abbonati)
Assunzioni obbligatorie rinviate, Fish: "Via i diritti con un colpo di spugna" (Abbonati)

Tariffe dei servizi, le cooperative sociali della Lombardia pronte alla mobilitazioneCon l'aumento dell'Iva dal 4 al 5%, hanno perso 10 milioni di euro nel 2016, perché le tariffe delle prestazioni socio sanitarie sono "Iva inclusa" e ferme da quasi 10 anni. Per un anno hanno aspettato che la Giunta Maroni si muovesse per cambiare il sistema delle tariffe, unico tra tutte le altre regioni italiane. Oggi l'incontro con i consiglieri regionali. (Abbonati)
Terzo settore, formazione per i responsabili del Sud: arriva il "Manifesto dell’innovazione"

Voucher e volontariato, i Csv: così gestiamo l’aiuto alle persone più fragiliDopo Brescia, anche il Csv di Padova scrive a sindacati e parlamentari. Dai corsi per "neet" alle lezioni di italiano per migranti fino al reinserimento di famiglie disagiate, "permettono un riconoscimento legale delle attività lavorative organizzate dalle associazioni, evitando di scivolare nell’inattività e nel lavoro nero”.
Promozione sociale: a 42 associazioni i 7 milioni della "Direttiva 383"

Migranti, Garante infanzia: più centri di prima e seconda accoglienza. Filomena Albano da Trani ha commentato questa mattina il sequestro lampo di ieri. Il "doppio-imbuto": il numero dei posti di seconda accoglienza e il tempo di questo passaggio. "Velocizzare le procedure". (Abbonati)

Autismo, più diagnosi precoci ma casi in aumento. Faraone: anni storiciRicciardi (Iss): "Combinazione tra maggiore capacita diagnostica e un effettivo aumento dei casi". Faraone: "Nel 2015 la legge, adesso i nuovi Lea e a breve la riapertura delle linee guida". Sms solidali per la "Settimana blu per l'autismo", dal 27 marzo al 3 maggio.

Foto e selfie per creare la mappa della movida senza barriereAl via la mappatura “dal basso” dei luoghi della cultura e del divertimento accessibile. Basta un selfie sui social. E’ la sfida lanciata dalla campagna “Accessibility is cool” promossa Movidabilia vincitrice del bando “Comunicare e Bene” della Fondazione con il Sud. Borgomeo: "La cultura e il divertimento devono essere un diritto di tutti, nessuno escluso".
Braille, il 21 febbraio la Giornata: "aiuta 30 milioni di ciechi nel mondo"

Spese militari in crescita nel 2017, "ma terrorismo e migranti non sono la causa" Oltre 23 miliardi di euro, cioè circa 64 milioni di euro al giorno. È quanto spende lo Stato italiano per le spese militari secondo il primo rapporto Milex 2017 dell’Osservatorio sulle spese militari italiane. “Boom della spesa in armamenti: +10 per cento nel 2017 e dell’85 per cento rispetto al 2006”. 

Milano, incendio distrugge il Centro Ambrosiano di solidarietà al Parco LambroNessun ferito tra gli ospiti che verranno ricollocati: mamme con bambini, famiglie sfrattate, persone con problemi di salute mentale. Ma “per ripartire serve ancora una volta il sostegno di tutta la città, come era successo dopo l’esondazione del 2014”, spiegano il presidente Cavedon e il consigliere don Colmegna.

Carcere, ora anche i detenuti di Bollate possono inviare mailDa 15 giorni è stato attivato "Zeromail", servizio gestito da una cooperativa sociale che permette ai reclusi di inviare e ricevere messaggi nel giro di poche ore. Finora inviate più di 500 mail: dagli auguri di San Valentino alle richieste agli avvocati. Fino ad oggi potevano scrivere solo lettere.

Dalla radio alla street art: nasce "Time out", spazio per i pazienti adolescenti. All'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù inaugurato un nuovo spazio, pensato per adolescenti e ragazzi a partire dai 12 anni di età: sono 16 mila ogni anno (23% dei ricoveri ordinari e diurni). Tra le attività in corso e nuove: laboratori radiofonici, oreficeria, ceramica e musicale, video e artistico-espressivi e di computer-grafica.

Calcio e psichiatria, nelle sale il documentario "Crazy for football"Una squadra, un allenatore e un preparatore atletico ripresi nel lungo avvicinamento ai Mondiali di calcio a 5 in Giappone. Ma al posto dei calciatori professionisti c'e' un gruppo di pazienti che arriva dai dipartimenti di Salute mentale di tutta Italia. (Abbonati)

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa