:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

Fondi sociali, “saranno intoccabili” – Slitta il censimento del non profit – Strutture oncologiche e attese - Vivere con una malattia cronica - Libération scritta dai rifugiati - Al via Fa' la cosa giusta!... I temi di oggi in primo piano

10 marzo 2017

Newsletter - 10/03/2017

Fondi sociali, Tangorra: "Ci impegneremo perché diventino intoccabili"Intervista a Raffaele Tangorra, che al ministero del Lavoro è dirigente dell'ufficio per l'inclusione e le politiche sociali. Sulla Sicilia: “Ha regolarizzato la sua posizione, a breve avrà fondo 2016. Ancora in attesa Calabria e Val d'Aosta, ma è solo un ritardo”. Sui tagli: “Prendiamo di una decisione che non ha tenuto conto della rilevanza strategica di questi fondi”. 
Fondo politiche sociali, Di Vita (M5s): raccapricciante taglio di 200 milioni (Abbonati)
Taglio ai fondi sociali, Domina: le famiglie spendono 33 miliardi per l'assistenza (Abbonati)
Legge povertà. Per il Cnca un passo avanti, ma “esterrefatti” dai tagli al sociale (Abbonati)

Censimento del non profit: scadenza prorogata al 10 aprileProblemi tecnici al sistema informatico e ritardi nella consegna dei materiali hanno indotto l'Istituto nazionale di statistica a posticipare la scadenza di un mese. La rete dei Csv a disposizione per informazione e supporto.
Promuovere le cooperative di comunità, intesa tra Legambiente e Legacoop

Report sulle strutture oncologiche: bene le cure, male i tempi di attesaLa gran parte delle strutture sanitarie garantisce una adeguata presa in carico dei pazienti oncologici attraverso equipe specializzate, attenzione alla personalizzazione del percorso di cura e rilascio del codice di esenzione già dal sospetto diagnostico. Tuttavia permangono diversi nodi critici. (Abbonati)

Vivere con una malattia cronica: arriva la web serieL'iniziativa si intitola "Segui la vita" ed è promossa dal Coordinamento nazionale delle associazioni dei Malati cronici-Cittadinanzattiva. 5 persone, 5 storie di cittadini alle prese con una patologia, 5 ragioni per seguire le cure e seguire la vita. Online sul canale Youtube la prima puntata.

Ragazza Down corona il suo sogno: presenterà il meteo sul canale France 2Mélanie Ségard, 21 anni, il 14 marzo andrà in onda dopo il tg serale in una delle fasce orarie di maggior ascolto. La decisione dopo una campagna lanciata su Facebook dal titolo "Mélanie può farlo”.

Francia, esce l’edizione di Libération scritta da 21 rifugiatiPer l’edizione del 7 marzo lo storico giornale parigino ha pubblicato un numero interamente realizzato dai rifugiati. Ventuno ragazzi tra i 20 e i 39 anni per ricordare a tutti che, anche se non sono nati in Francia, anche loro hanno un punto di vista che merita di essere ascoltato.

Al via Fa' la cosa giusta! con le buone pratiche dei comuniAlla fiera nazionale del consumo critico a Milano si sono dati appuntamento i primi cittadini per confrontarsi sulle buone pratiche per rigenerare i territori. Oltre 370 gli incontri previsti dal programma culturale della fiera fino a domenica, tra seminari, incontri, laboratori, showcooking, degustazioni e presentazioni di libri.

Aids, la campagna #Dance4Africa contro i nuovi contagi in SwazilandL'ong Sos Villaggi dei bambini lancia la campagna di sensibilizzazione e fundraising per favorire l'accesso universale ai servizi di prevenzione e alle informazioni sulla salute riproduttiva, nella speranza di poter fermare la diffusione di Hiv/Aids in Swaziland, "paese nel sud dell'Africa con il più alto tasso al mondo di persone colpite dal virus". (Abbonati)
Cooperazione, Msf: il 15 marzo l'incontro "Ospedali sotto attacco" (Abbonati)

Lavoro, nel 2016 cresce l'occupazione: in calo gli inattiviRapporto Istat sul mercato del lavoro: nel complesso, l'ultimo anno si caratterizza per un nuovo e più sostenuto aumento dell'occupazione che coinvolge anche i giovani di 15-34 anni. (Abbonati)

 

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa