:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

Siria, 6 anni di guerra - Senza dimora, Palermo in strada - Minori stranieri soli, "approvare la legge" - Volontariato sotto sfratto - L’Orchestra "invisibile" dei giovani autistici - Dalle Paralimpiadi a Ballando con le stelle... I temi di oggi in primo piano

13 marzo 2017

Newsletter - 13/03/2017

Siria, oltre 650 bambini uccisi: 2016, "l'anno peggiore"Nuovo dossier di Unicef sulle conseguenze del conflitto, ormai giunto al sesto anno: 280 mila bambini vivono in aree sotto assedio e circa 6 milioni dipendono dall’assistenza umanitaria. Oltre 2,3 milioni di minori vivono come rifugiati in Turchia, Libano, Giordania, Egitto e Iraq.

Siria, 6 anni di guerra: il riscatto dei giovani passa dal socialeUn report della Caritas fotografa la situazione del paese tra disoccupazione e povertà. Spiccano però anche le attività dedicate alla pace, all’educazione religiosa e alla consapevolezza, alla ricerca di una vita il più possibile normale. Focus su "chi resta". (Abbonati)
Siria, appello di Terre des hommes: accesso incondizionato agli aiuti umanitari (Abbonati)
Siria, sei anni dopo "ancora nessuna via di fuga per la popolazione" (Abbonati)

Clochard ucciso, Palermo in strada. "Atto che lascia senza parole"In centinaia ieri sera a piazza Cappuccini a Palermo, con fiaccole e fiori, hanno voluto commemorare in maniera silenziosa Marcello Cimino, il senza dimora bruciato mentre dormiva in un rifugio di fortuna, sotto i portici della missione San Francesco.

Clochard ucciso, "nessuno sia più costretto a vivere in strada"Il commento di Cristina Avonto (Fiopsd): "Terribile atto di violenza e ferocia inaudita". "Aprire una strada di speranza e riscatto". In partenza la campagna #Homelesszero.

Minori soli, l'appello di don Colmegna: "Approvare subito la legge"L'intervento del presidente della Casa della carità a Fa' la cosa giusta: "C'è bisogno di una revisione completa di tutta la legislazione sull'immigrazione e il primo passo, il più urgente, è quello di dare un'accoglienza dignitosa ai ragazzi che sbarcano da soli".
I minori stranieri del centro di accoglienza ospitano gli studenti del liceo
Corridoi umanitari, la Francia accoglie 500 profughi siriani e iracheni
Dare un nome ai migranti deceduti in mare, mozione interpella il Governo (Abbonati)

Roma, volontariato sotto sfratto: sede a rischio per le associazioniCaos nella capitale per gli effetti della delibera sul riordino del patrimonio immobiliare. Ingiunzioni di pagamento pesanti e spesso retroattive mettono in crisi molte realtà sociali. Che contestano la gestione comunale della vicenda e attaccano la Corte dei conti.

L’Orchestra "invisibile" dei giovani autistici affascinati dal jazzA Cascina Rossago, nell’Oltrepò pavese, da dodici anni un gruppo di persone con autismo, operatori e musicisti si incontrano per suonare. E ogni volta accade un piccolo miracolo: si parte ognuno fuori tempo e si arriva tutti insieme all’armonia. Ma sentirli suonare non è semplice.
Giornata persone con sindrome di Down, va in scena “Hamlet Solo”

Dalle Paralimpiadi a Ballando con le stelle: la "lezione" di TapiaL'atleta paralimpico, che ultimamente si è esibito con grande successo sul palco della Rai, giovedì 16 marzo incontrerà i giovani con disabilità visiva che frequentano il Centro regionale per ciechi Sant'Alessio. Piva: “Il racconto delle sue esperienze, uno stimolo alle nuove generazioni".

Modena riduce gli orari per le slot machineAl massimo 8 ore al giorno (dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22). È il nuovo “orario di lavoro” per le macchinette stabilito nell’ordinanza comunale che sarà in vigore dal 3 aprile. Sul territorio provinciale ci sono tra i 2 e i 3 mila giocatori patologici; nel 2016 trattati 217 casi, di cui 66 nuovi. (Abbonati)

Tratta: storia di K., attirata in Italia con la promessa dell’universitàArrivata in Italia per studiare, la ragazza è stata obbligata con la forza a prostituirsi. L’hanno trovata i volontari dell’unità di strada della Comunità Papa Giovanni XXIII: "Ci siamo fermati di fronte a lei e le abbiamo proposto di scappare. L’abbiamo portata via quella sera stessa". (Abbonati)

Arriva la "bussola" per i servizi per la salute mentaleUn opuscolo informativo per orientarsi tra i servizi della salute mentale a Bologna e per conoscere la normativa. Sarà distribuito nei Centri per la salute mentale, nei centri sociali e negli ambulatori. (Abbonati)
Al via la Settimana mondiale del cervello: le iniziative in Italia (Abbonati)

Successo per Fa' la cosa giusta!: oltre 70 mila visitatori in 3 giorniOltre a girare tra gli stand, hanno potuto seguire circa 400 appuntamenti previsti dal programma culturale. Tra quelli più partecipati: il mini-corso di cucina tenuto dallo chef Simone Salvini e l'incontro con i “viaggiatori seriali”. 300 i volontari.

Teatro in carcere: il 27 marzo la quarta Giornata nazionaleIl Comitato nazionale invita direzioni degli istituti, operatori e volontari a promuovere eventi tra il 20 marzo e il 30 aprile. Anteprima a Pesaro con "Yo soy Rivera" e "Amleto dei bassi". All’edizione 2016 avevano aderito 59 istituti penitenziari,  realizzati 75 eventi in 17 regioni italiane.

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa