:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

Neet e servizio civile - Sert per adolescenti - "Minerali insanguinati" - Volontariato al posto delle sanzioni a scuola - Ma quali "bisogni speciali"? La campagna di Coordown - Caporalato... I temi di oggi in primo piano

16 marzo 2017

Newsletter - 16/03/2017

Neet, uno su 3 ha trovato lavoro dopo il servizio civile con Garanzia giovani I dati della terza indagine Inapp sul Servizio civile nazionale, presentata al ministero del Lavoro dal sottosegretario Luigi Bobba. A sei mesi dalla fine del servizio civile con Garanzia Giovani risulta occupato un ragazzo su tre. Tra questi, il 22,5% ha trovato lavoro attraverso gli enti dove ha prestato servizio 
Garanzia giovani. Servizio civile, Bobba: dati positivi, uno strumento valido 
Riforma terzo settore, presto il decreto che istituisce il servizio civile universale (ABBONATI) 

Droghe, a Trieste il primo Sert per adolescenti. Utenti raddoppiati  A pochi passi da Piazza Unità d’Italia, un servizio per le dipendenze unico in Italia: accoglie solo under25 e minorenni con problemi di droga. Nel 2016 sono 166 i ragazzi presi in carico, erano 84 nel 2014. Roberta Balestra, direttrice Dipartimento dipendenze Asuits Trieste: “Preoccupati dall’ossicodone, nuova porta d’accesso per l’eroina”

Gli studenti che “scambiano” la sospensione a scuola con il volontariato Sono stati 1.200 solo in Piemonte i ragazzi che hanno potuto “risarcire il danno” attraverso lavori socialmente utili presso le associazioni. L’esperienza “super positiva” di Biella e Vercelli promossa con il Ctv: “Tutti partecipi, puntuali e felici di essere trattati per una volta da grandi”
Volontariato al posto delle sanzioni a scuola, “esperienza che lascia il segno”

Sostegno, parte il nuovo corso per i docenti. Quasi 10 mila posti: il doppio del previsto La scuola italiana potrebbe presto arricchirsi di on contingente di quasi 10 mila nuovi insegnanti di sostegno, formati e specializzati: il Miur firma il decreto per l’avvio del 3° ciclo dei corsi, autorizzando autorizzati 9.649 posti, con un significativo incremento rispetto alla previsione iniziale di soli 5.108 (ABBONATI)

Decreto inclusione, la Commissione accoglie alcune richieste delle famiglie La Commissione VII ha pubblicato il proprio parere sul decreto 378 della Buona scuola: recepisce alcune richieste avanzate dal Coordinamento Nazionale Famiglie Disabili, che sono state sostenute da altre associazioni e da numerosi gruppi Facebook (ABBONATI)

"Minerali insanguinati", l’Ue impone maggiori controlli sulle importazioni Approvato un regolamento Ue che mira a porre fine al finanziamento di gruppi armati e alle violazioni dei diritti umani collegate al commercio di minerali provenienti da zone di conflitto. Stagno, tantalio, tungsteno e oro sono utilizzati nella produzione di molti dispositivi ad alta tecnologia, nell'industria automobilistica, dell'elettronica, ecc…

Alla stazione Termini una Sala blu per viaggiatori con disabilità Inaugurata questa mattina al Binario 1 offrirà un servizio dedicato anche ad anziani e donne incinte. Sarà aperta tutti i giorni dalle 6.45 fino alle 21,30, e avrà il compito di programmare e coordinare i servizi di assistenza di 30 stazioni: 22 nel Lazio, una in Abruzzo e sette in Sardegna 

Ma quali “bisogni speciali”? La campagna di Coordown per la Giornata mondiale Un video e una piattaforma, per sbarazzarsi di un’espressione abusata e fuorviante: “Sarebbe speciale se le persone con sindrome di Down avessero bisogno di mangiare uova di dinosauro. Ma noi abbiamo bisogno di istruzione, lavoro, opportunità, amici e un po’ d’amore. Proprio come tutti gli altri. Questi bisogni vi sembrano speciali?”

Caporalato, nel Chianti immigrati sfruttati vivono in dormitori: blitz dei carabinieri Grande operazione dei carabinieri, che hanno effettuato perquisizioni in aziende agricole rilevando un pesante sfruttamento di manodopera immigrata da parte di una cooperativa

Vietare il velo? "Inutile e dannoso cancellare le differenze, anche religiose" Luisa Porrino, regista del docufilm “Porto il velo, adoro i Queen”, commenta così la sentenza della Corte di Giustizia Ue: “Il rischio è che si vada ad alimentare una discussione già troppo accesa e violenta”. Il 28 marzo la regista sarà tra i protagonisti della tappa romana del Festival delle Generazioni (ABBONATI)

Frontiere, giovani, integrazione: prima tappa del Festival delle generazioni in tour A Roma due giorni di incontri con oltre 30 ospiti tra cui l’esperta di Internet Rachele Zinzocchi, la scrittrice Igiaba Sciego, il musicista Badara Seck e il regista Pupi Avati. È l’appuntamento romano della manifestazione itinerante promossa dal sindacato dei pensionati della Cisl. Il 27 e il 28 marzo

Forum dell'etica civile: dalla comunicazione all'ambiente, ecco le buone pratiche L'evento si terrà l'1 e 2 aprile a Milano. Padre Giacomo Costa, direttore di Aggiornamenti Sociali: "Il Forum si propone di aiutare a realizzare il passaggio da una ricchezza frammentata all’elaborazione di prospettive condivise, da realizzare insieme" (ABBONATI)

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa