:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

I docenti più bravi d'Italia - Assistenti sociali tra tagli e innovazione - Italiani e povertà sanitaria - Migranti, un anno fa l’accordo con la Turchia - La Casa della cooperazione nel bene confiscato... I temi di oggi in primo piano

17 marzo 2017

Newsletter - 17/03/2017

Insegna in ospedale la docente più brava d'ItaliaA Annamaria Berenzi l'"Italian teacher prize": alla sua scuola e ai suoi progetti vanno 50 mila euro. Fedeli: riconoscimento a insegnanti che hanno saputo fare scuola oltre la scuola.
Italian teacher prize: tra i 5 vincitori Antonio Silvagni, insegnante non vedente

Assistenti sociali tra tagli e innovazione, così cambia la professione. L'analisi di Gianmario Gazzi, presidente del Consiglio nazionale in vista del 21 marzo, Giornata mondiale del servizio sociale. Tanti gli appuntamenti in tutta Italia, da Trento a Ragusa. “Non è più tollerabile che in alcune regioni d’Italia non ci sia neanche il servizio sociale nei comuni". (Abbonati)

Un italiano su due ha difficoltà nell'acquisto dei farmaci. Indagine di Doxa per il Banco Farmaceutico. Il 25% non riesce a pagare le visite specialistiche: saltano sono soprattutto quelle per la riabilitazione e il dentista, ma anche il più banale esame del sangue. Pensionati e casalinghe le categorie più a rischio. Ma nessuno chiede aiuto. (Abbonati)

Migranti, Unicef: a un anno dalla dichiarazione Ue-Turchia più rischi per i bambiniAd un anno dalla chiusura delle frontiere balcaniche e dalla dichiarazione Ue-Turchia - posizioni finalizzate a bloccare i flussi migratori di massa - i bambini rifugiati e migranti affrontano maggiori rischi di espulsione, detenzione, sfruttamento e privazione. (Abbonati)

Un anno fa l’accordo con la Turchia. "Macchia sulla coscienza dell’Europa"Alla vigilia del primo anniversario dell’accordo tra Unione europea e Turchia, firmato il 18 marzo 2016 ed entrato in vigore due giorni dopo, Amnesty International commenta un accordo “che ha causato la sofferenza di migliaia di migranti e rifugiati”. (Abbonati
Migranti, Minniti annuncia un gruppo di contatto tra Europa e Nord Africa (Abbonati)

Palermo, in un bene confiscato nasce la Casa della cooperazioneUno spazio di co-working recuperato dal Ciss grazie ad un progetto di Fondazione con il Sud, in cui saranno promosse iniziative culturali, sociali e legate all'economia solidale. Cipolla (Ciss): "Un punto di riferimento culturale e di sensibilizzazione sociale aperto a tutti".

Una guida spiega ai detenuti piemontesi come esercitare i propri dirittiRealizzato dagli studenti di Giurisprudenza dell’università di Torino, il documento è stampato in quattro lingue. Oltre a elencare diritti e modalità per esercitarli, la guida chiarisce ruolo e competenze delle figure che lavorano in carcere e di coloro che tutelano i detenuti. (Abbonati)

Nel carcere di Poggioreale angoli colorati per gli incontri con i figliQuattro corner colorati dedicati ai colloqui con i minori per favorire un clima disteso e rassicurante in occasione degli incontri fra i reclusi e le loro famiglie. Oggi l'inaugurazione dei nuovi spazi. (Abbonati
Nel carcere "guide illuminanti": lampade a forma di cuore per ricominciare (Abbonati)

Corpo europeo di solidarietà, un progetto per superare gli ostacoliSi chiama “A level playing fields” ed è promosso da un gruppo di 5 organizzazioni Ue tra cui il CSVnet. Obiettivo: garantire parità di accesso e migliorare la mobilità transfrontaliera ai giovani che vogliono fruire della nuova opportunità di volontariato.

Sport invernali, stage sulla neve per 15 persone con disabilità motoriaDal 21 al 24 marzo, 15 pazienti del Centro protesi Inail di Vigorso di Budrio (Bologna) potranno cimentarsi a Prato Nevoso (Cuneo) con sci alpino, snowboard e sci nordico con la guida dei maestri della scuola di sci Snow Academy e il supporto del personale di Budrio e dell’associazione Discesaliberi. (Abbonati)

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa