Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

Sindrome Down, "voglia di esserci" - Fondi sociali reintegrati - Migranti, manifesto per una riforma - Direttori museali "a scuola di accoglienza" - Mafie - I volontari che regalano murales... I temi di oggi in primo piano

20 marzo 2017

Newsletter - 20/03/2017

Voglia di esserci e di contare: il 21 marzo la Giornata della sindrome di Down  Sesta edizione della Giornata mondiale all'insegna del protagonismo e della partecipazione alla vita sociale: “Vogliamo essere ascoltati e influenzare le decisioni”. Da New York alla rete dei paesi europei campagne mediatiche e conferenza sul tema “My Voice My Community” 
Quel cromosoma in più - Infografica
Giornata della sindrome Down. Francesco e gli altri, storie di crescita attraverso il lavoro

Migranti, l’Asgi: "Gli accordi con la Libia siano pubblici e discussi in Parlamento" L'associazione studi giuridici sull'immigrazione ha presentato oggi a Milano il Manifesto per una riforma totale della legislazione sull'immigrazione. Trucco: "Occorre rendere possibile e conveniente l'ingresso legale in Italia. Oggi non c'è modo di entrare nel nostro Paese se non clandestinamente". Critiche alla politica di Minniti 
Il “manifesto” per cambiare le norme su immigrazione, asilo e cittadinanza (ABBONATI)

Migranti, il centro di accoglienza diventa laboratorio teatrale All’interno della struttura Slataper di Firenze, i richiedenti asilo diventeranno cantori e si esibiranno per le prove di un nuovo spettacolo dedicato a Dante. "Rendere i centri di accoglienza luoghi aperti alla cittadinanza, visitabili e trasparenti"

Dall'Africa all'Everest, Dario gira il mondo per "colorarlo di giallo" Ha capito di avere la sindrome di Usher a 19 anni. Ma nonostante il progressivo abbassamento della vista e dell’udito non è si perso d’animo, anzi ha cominciato a viaggiare. La mission: colorare le città di giallo, un colore che contrasta meglio con gli altri. "Noi ipovedenti abbiamo bisogno che le cose e i colori siano a contrasto"
Autismo, la "danza in un minuto" di Andrea e Giada

Disabilità, cento direttori museali "a scuola di accoglienza" L’iniziativa è promossa dalle fondazioni Crt e Paideia onlus, nell’ambito del progetto “Operatori museali e disabilità”, avviato nel 2012. In 23 edizioni, tra corsi base e corsi di secondo livello, sono stati oltre 600 gli operatori museali formati in tutta Italia (ABBONATI) 

I nuovi Lea entrano in vigore: ecco quali saranno le prestazioni gratuite Dopo 15 anni di attesa, sono stati pubblicati sabato 18 in Gazzetta ufficiale i nuovi Livelli essenziali di assistenza, con l’elenco delle prestazioni e dei servizi che lo Stato deve assicurare ai cittadini, gratuitamente o al costo del solo ticket. Aggiornato il nomenclatore tariffario. Entra anche l’autismo, con diagnosi precoce e trattamento individualizzato. Rivisto l’elenco delle malattie rare e di quelle croniche (ABBONATI)

Milano, il sindaco "chiama alle armi" i comuni della città metropolitana contro la mafia Sala propone di istituire una commissione antimafia: "È uno dei territori più ricchi d'Italia, è quindi appetibile e obbiettivamente può attrarre le mafie. Chiediamo ai sindaci dei comuni di avviare questo lavoro insieme"
Mafie, studenti a Locri e in tutta Italia per sostenere Libera 
Locri, Bindi: le mafie non possono essere mai giustificate
Locri, don Ciotti: il lavoro è necessario, ma quello onesto 
Scritta a Locri, il vescovo: non vogliamo il lavoro della 'ndrangheta (ABBONATI)

Campagna in cinese su WeChat per prevenire incidenti sul lavoro Al via la campagna di sensibilizzazione della Regione Toscana tra le comunità cinesi di Prato, Firenze e Pistoia. Saranno affissi manifesti e volantini intorno alle fabbriche tessili 

I volontari che regalano i murales: “Così ravviviamo la città” A Terni l’associazione Bruna Vecchietti da anni affianca all’aiuto delle persone in difficoltà un progetto di recupero artistico di spazi urbani degradati. E alla pittura partecipano cittadini di ogni età, sensibili “al bello pubblico” 
Volontariato e partecipazione: giovani donatori di sangue a confronto (ABBONATI)

Nikki: mamma, attivista sociale e “guerriera” contro il cancro E’ appena uscito il libro "La zampata della tigre", edito da Alter Ego: Nicoletta Guelfi, da dodici anni impegnata nella lotta contro la violenza sulle donne e il racket, inizia la battaglia più dura: quella contro il cancro. La racconta su Facebook e poi nel libro, scritto con Valeria Scafetta: “Finché grazie alla mia esperienza potrò aiutare qualcuno, tutta la mia sofferenza avrà trovato significato”

© Copyright Redattore Sociale