:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

Non autosufficienza, "presidio scongiurato" - Carcere, nuova cassa ammende - Acqua, risorse limitate - Inaugurata l'Oasi del clochard - Chi non fa volontariato invecchia prima - "Viste dal mare", storie di donne migranti e accoglienza... I temi di oggi in primo piano

22 marzo 2017

Newsletter 22/03/2016

Non autosufficienza, tavolo convocato per il 29 marzo. "Presidio scongiurato" La notizia arriva dal Comitato 16 Novembre: il ministero aveva inizialmente fissato la convocazione per il 5 aprile. Accolta infine la richiesta di anticiparlo al 29 marzo. “Bisogna tradurre in fatti gli impegni dichiarati da governo e regioni per il ripristino dei fondi” (ABBONATI)

Una nuova Cassa delle ammende, per incrementare l’occupazione dei detenuti La ristrutturazione servirebbe a creare una sorta di agenzia del lavoro. Se ne è parlato questa mattina nell’incontro convocato dal ministro della Giustizia, Andrea Orlando, per fare il punto della situazione a un anno dalla chiusura degli stati generali sull’esecuzione penale (ABBONATI)

Acqua, nel mondo risorse limitate per un bambino su 4 entro il 2040 Rapporto di Unicef nella Giornata Mondiale: circa 663 milioni di persone nel mondo non hanno accesso a acqua sicura e oltre 800 bambini sotto i 5 anni muoiono ogni giorno per diarrea causata da servizi non adeguati. "Stress idrico" per 36 paesi
Acqua: dalla Siria a Haiti, "si allarga il fronte delle zone più a rischio" (ABBONATI)

Una nuova stagione di lotta alla povertà: le proposte della Fondazione Zancan Una distribuzione più equa delle risorse, insieme a una valutazione del beneficio, nell’ottica di un welfare generativo. È questa l’idea di fondo del Rapporto 2017 sulla lotta alla povertà redatto dalla Fondazione Emanuela Zancan onlus di Padova, edito da Il Mulino e presentato ieri a Padova (ABBONATI)

Sfratti a Roma, vinti i primi ricorsi: "Comune intervenga, si rischia deserto dei servizi" Il Tribunale del Riesame ha annullato il sequestro del centro sociale Brancaleone. Stessa sentenza anche per Dinamo. Ora le associazioni passano al contrattacco: “La giunta si decida a emettere una delibera in cui riordina la materia. Si rischia un deserto culturale e la crisi dei servizi” (ABBONATI)

"L'Europa che vogliamo": l'appello del Forum disabilità e altre 230 organizzazioni In occasione del summit che si terrà a Roma il 25 marzo il Forum europeo per la disabilità rivolge ai leader tre richieste: promuovere diritti per tutti, favorire la partecipazione democratica, includere i cittadini disabili e le loro famiglie come “parte integrante di un'Europa in crescita”

Mario ha un anno, una malattia rara, vive in casa famiglia e cerca genitori adottivi L'associazione “Dalla parte dei bambini” sta aiutando tribunale e servizi sociali a trovare una famiglia per il piccolo, che un grave ritardo psicomotorio dovuto ad una malattia genetica rara. E' uno degli almeno 300 bambini disabili in attesa di adozione “speciale”. Procedura più semplice, aspetta anche ai single: “ma resta difficile trovare una famiglia per bambini come Mario” 
Musica e teatro nel giardino sensoriale accessibile ai disabili (ABBONATI)

Inaugurata l'Oasi del clochard. Opera Nomadi: "Per i rom meno attenzioni" Si tratta di una ventina di container, in zona ortomercato a Milano. Per ora ci vivono 70 senza dimora. Majorino: "L'obiettivo è accogliere 300 persone”. L’area fino a poco tempo fa ospitava i rom sgomberati dai campi. Pagani: “Ai bambini sono mancate attenzioni e spazi” (ABBONATI)

Chi non fa volontariato invecchia prima. La scelta di Massimo e Bernardo Il Csv di Bergamo organizza “Una scelta per tutte le età”, percorso di orientamento e formazione rivolto a chi è in pensione o è in procinto di esserlo, e avendo più tempo vuole avvicinarsi al mondo del volontariato  
Volontariato: finanziati 65 progetti sperimentali, 9 riguardano il terremoto

Migranti "viste dal mare": storie di donne e accoglienza Oumoh, Gift, Precious, Marcella, Rossana e Cristina, sono loro le protagoniste di una pubblicazione voluta fortemente dalla Confederazione delle Misericordie d’Italia per raccontare sei donne coinvolte nelle migrazioni forzate e nell'esperienza dell'accoglienza. Una piccola finestra "su una quotidianità fatta di avvicinamenti"

Stop al caporalato, sì a un'agricoltura sostenibile: Serie B in campo con Focsiv Dal 25 marzo al 25 aprile sarà promossa la campagna “Abbiamo riso per una cosa seria”, che mira a combattere il lavoro illegale e il caporalato e a promuovere l'agricoltura familiare in Italia e nel mondo come modello sostenibile e più equo

"Attenti al gioco d'azzardo patologico": concorso fotografico per le scuole Si chiama “G.A.P. Foto Contest” e mira a far prendere coscienza ai giovani dei rischi e a coinvolgerli nel contrasto del fenomeno. È il concorso lanciato dal Modavi onlus rivolto a studenti tra gli 11 e i 14 anni. C'è tempo fino al 21 aprile per inviare le opere (ABBONATI)

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa