:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

Migranti, "reato di soccorso" - "Libertà per Del Grande" - Africa, in 30 milioni senza cibo - Detenuto si impicca a San Vittore - Va avanti il Corpo europeo di solidarietà - Fare volontariato per scoprire il mondo - Spesa gratis per chi è in difficoltà... I temi di oggi in primo piano

20 aprile 2017

Newsletter 20/04/2017

Migranti, "per l’Europa soccorrere sembra essere diventato reato". Nell’ultima settimana sono stati circa 8.500 i migranti soccorsi e salvati da navi nel Mediterraneo. Dall'inizio dell'anno, hanno già perso la vita o risultano scomparse 878 persone. Centro Astalli: “Suscita allarme l’indifferenza e la cecità di un’Europa sempre più chiusa e xenofoba”. Padre Zerai: "I flussi non si fermano con muri e chiusure".
Migranti, corridoi umanitari: missione congiunta in Etiopia (Abbonati)

"Libertà per Gabriele Del Grande": cresce la mobilitazioneIl Gvc si unisce all’appello per l’immediato rilascio del giornalista detenuto in Turchia. Oggi mobilitazione a Bologna alle 18 in Piazza Maggiore, in contemporanea con altre città italiane. "Viviamo con grande preoccupazione la sua condizione attuale e chiediamo che venga liberato subito".

Africa, è emergenza fame: in 30 milioni senza cibo e acqua per sopravvivereLe ong di Agire lanciano la campagna “Non Senza di Te” per sostenere il lavoro umanitario nei paesi più colpiti: in Sud Sudan, nel bacino del Lago Chad e in Corno d’Africa. "Morire di fame nel terzo millennio è una vergogna per l’umanità intera". (Abbonati)

Detenuto si impicca a San Vittore. Da inizio anno 15 suicidi in carcereNe dà notizia l’Osservatorio permanente sulle morti in carcere, che invoca trasparenza. “Scoperto di questo ennesimo suicidio non tramite un comunicato stampa ufficiale, ma solo grazie alla segnalazione che fatta da un nostro ascoltatore di radio carcere, che ha il figlio detenuto”. (Abbonati)

Va avanti il Corpo europeo di solidarietà: avrà un budget garantitoIn attesa del disegno di legge per l’attuazione del programma europeo, la Commissione Ue ha fatto il punto con enti ed associazioni sui alcuni nodi operativi: risorse economiche dedicate, conciliazione attività di volontariato con il lavoro e coinvolgimento dei ragazzi in difficoltà.

Fare volontariato per scoprire il mondo: ecco le opportunità per l’estate 2017Una vacanza diversa dedicata alla solidarietà e all’impegno civico, per i giovani ma anche per gli adulti: sono i campi di volontariato, più o meno lunghi, promossi ogni anno da diverse organizzazioni non profit italiane che operano all’estero. Ecco i migliori progetti per “partire”.

Spesa gratis per chi è in difficoltà, torna la raccolta alimentare per gli EmporiIl 6 maggio la sedicesima edizione dell’iniziativa promossa da Caritas di Roma e gruppo Simply in 54 supermercati. Quattro gli Empori della Solidarietà della capitale che aiutano 1.500 famiglie. Ogni anno oltre 170 tonnellate di alimenti e prodotti di prima necessità donati dai clienti.

Servizio civile, bando per 1.298 volontari nelle aree del sismaPubblicato il bando per la selezione nei progetti che si realizzeranno in Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria. C'è tempo fino al 15 maggio. Il sottosegretario Bobba: "E' la risposta concreta del servizio civile universale all'esigenza di essere al fianco delle popolazioni colpite".

Cittadella dello sport paralimpico, l'apertura slitta per problemi burocraticiLa Cittadella dello sport paralimpico in via delle Tre Fontane a Roma, progetto polifunzionale voluto nel 2006 dal Cip per la pratica e la promozione delle discipline sportive dedicate ai disabili conta i giorni per iniziare le sue attività ma una questione burocratica tra Comune di Roma ed Eur spa sta facendo slittare il taglio del nastro. (Abbonati)
Con il camper giallo trasformare le città a misura di ipovedente
Inserimento lavorativo, Aipd e Jobmetoo uniscono le forze (Abbonati)

"Urbana": arriva il festival della qualità della vita in cittàSi terrà dal 4 al 7 maggio ed è organizzato dal Dipartimento di Sociologia dell’Università di Milano-Bicocca. Obiettivo: raccontare la città di Milano e i suoi cambiamenti. Quattro gli argomenti di discussione: welfare, territorio, innovazione e società. Oltre 100 i relatori,

 . 

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa