:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

Delegazione incontra Del Grande – Suicidi in carcere, ministero condannato - Terremoto, "adottare" mucche e pecore - Adozione "speciale" per Mario - Disabilità, Iacopo Melio critica Sgarbi... I temi di oggi in primo piano

21 aprile 2017

Newsletter - 21/04/2017

Del Grande ha incontrato console e legale: “Sta bene, ma negato il dossier”. Questa mattina ha avuto luogo l’incontro del blogger toscano con il console italiano e il suo legale turco: “Non ci è stata data alcuna informazione su eventuali capi di imputazione nei suoi confronti. La sua detenzione è del tutto illegale”. Ieri manifestazione di solidarietà a Bologna.. 
GUARDA IL VIDEO DELLA MANIFESTAZIONE DI SOLIDARIETA’ A DEL GRANDE
Del Grande, "detenzione illegittima anche per le leggi speciali turche"

Suicidio a San Vittore, il Tribunale di Milano condanna il ministero della GiustiziaLa seconda sezione civile della Corte d'Appello ha disposto il risarcimento del danno per i genitori di Alessandro Gallelli, 21 anni, trovato impiccato nella cella numero 5 del reparto psichiatrico del carcere milanese nel 2012. "Non ci fu un'adeguata sorveglianza". La sentenza emessa poche settimane prima di un nuovo caso di suicidio nella casa circondariale. (Abbonati)

Terremoto: mucche e pecore adottate sulla piattaforma web degli studentiParte da Monte San Vito il progetto destinato a fare rete. Coldiretti: strumento prezioso per contrastare il crollo delle vendite. Centrati più obiettivi, dalla solidarietà all’utilizzo consapevole del web, dalla difesa dell’ambiente all’educazione ai consumi.

Adozione "speciale" per Mario: un anno, una malattia rara e finalmente una famigliaIl lieto epilogo della storia di Mario, che viveva in casa famiglia, in attesa di essere adottato. I suoi nuovi genitori non si sono fatti scoraggiare da “una diagnosi su carta”. Conquistati dal suo “sorriso contagioso”, hanno espresso la loro disponibilità all'associazione Dalla parte dei bambini. E ottenuto la procedura d'urgenza per l'idoneità. (Abbonati)

Disabilità, Iacopo Melio critica Vittorio Sgarbi: “Le rampe sono libertà”Il giovane disabile posta su Facebook un video rivolgendosi al critico d’arte, che nei giorni scorsi aveva lasciato intendere che le rampe per disabili nei palazzi storici sono orribili da un punto di vista estetico e andrebbero sostituite con personale capace di sollevare le carrozzine.

Caporalato, il ministro Martina: fare ordine anche nella grande distribuzionePer il ministro dall'Agricoltura, "c'è una competizione al ribasso che si scarica sugli anelli più deboli della catena". E "le aste di secondo livello" che la grande distribuzione lancia tra produttori sono uno strumento "che non va bene". Per il direttore Inail Lombardia, Antonio Traficante, "il fenomeno riguarda anche settori come edilizia e trasporti". (Abbonati)

Sicilia, gli immigrati residenti sono il 3,6% della popolazione. In testa i romeni. Nel 2016 gli stranieri residenti in Sicilia sono 183.192. L’aumento rispetto all’anno precedente è del 5,2% cioè di 9 mila unità. Fanno più figli: i nuovi nati da genitori entrambi stranieri passano dai 2.161 del 2014 ai 2.229 del 2015, con un’incidenza sul totale dei nuovi nati del 5,2%. Ci sono però meno unioni. (Abbonati)

Legge su migranti e hotspot: associazioni in corteo chiedono il rispetto dei dirittiNo alle logiche securitarie contenute nella nuova legge sull'immigrazione, no ad un hotspot a Palermo e no al G7 per le strategie di controllo globale: ieri sera a Palermo la manifestazione "Abbattiamo i muri". Chiesta liberazione dell'universitario marocchino trattenuto nelCie e del giornalista fermato in Turchia (ABBONATI)

Il cinema migliora la vita dei pazienti: al Niguarda apre la salaSecondo uno studio in corso su un gruppo di ricoverati al Gemelli di Roma e al Niguarda di Milano, la visione di film aiuta ad affrontare il dolore, le terapie e riduce gli stati d'ansia. All'ospedale milanese verrà aperta una seconda sala cinematografica.

Emporio solidale di Ferrara, nei primi 6 mesi d’attività sostenute 67 famigliePubblicato il primo report sull’attività del Mantello: 260 le persone supportate, metà italiane, metà di origine straniera. Quarantuno i volontari coinvolti. Sottoscritto anche il protocollo d’intesa tra Agire sociale, Asp e Comune: per i prossimi tre anni, ad Agire sociale i compiti di coordinamento e gestione del market.

Povertà e spreco alimentare, l’importanza di "ridare valore al cibo e alle relazioni umane". Lo ha detto Simona Caselli, assessore all’Agricoltura dell’Emilia-Romagna, in un’intervista alla rivista Secondo Welfare. "Cosa si può fare? Recuperare le eccedenze e promuovere l’educazione alimentare", dice. E la nuova Legge sul Terzo settore? “Va nella giusta direzione”.

Uno stadio per i ragazzi di San Luca, "battaglia di legalità contro la 'ndrangheta"E’ finita 4-3 la "partita del cuore" che stamattina ha inaugurato lo stadio riqualificato. L'incontro si è svolto tra la Nazionale italiana cantanti che ha battuto quella dei magistrati. La partita è stata preceduta dal convegno “In campo per il futuro”. Tra i presenti Maria Elena Boschi, il giudice Luca Palamara, il segretario della Cei Nunzio Galantino.

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa