:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

Scuola, il sostegno prevale sul bilancio - Migranti, tre proposte per riformare le leggi – Volontariato in un'Italia sfiduciata - Cosa vuoi fare da giovane - La festa dei “Koda” - Okkio alla Salute - Cucine popolari, il sogno continua... I temi di oggi in primo piano

04 maggio 2017

Newsletter - 04/05/2017

Scuola, il sostegno prevale sul bilancio e non si può tagliare: sentenza storicaCosì il Consiglio di Stato ha stabilito che “le istituzioni scolastiche ed il ministero dell'Economia e delle Finanze non possono impedire, per esigenze di contenimento della spesa pubblica , l'effettiva fruizione delle ore di sostegno e di tutte le altre misure di assistenza previste dalla legge per i medesimi alunni disabili”. Palude Nocera: “Nessun alibi per tagliare su disabilità”. 
Sostegno scolastico, le ore non possono essere negate: Anief plaude alla sentenza (Abbonati)

Migranti, tre proposte per riformare le leggi (e rispondere alle polemiche). Provenienti ciascuna da diverse sigle del terzo settore e del volontariato, hanno molti punti in comune. Chiedono un ribaltamento di prospettiva: basta muri, riapriamo le frontiere e permettiamo ai migranti di entrare legalmente per stroncare il traffico di essere umani.

Migranti, il Moas respinge le accuse: nessun contatto con i trafficantiAudizione al Comitato Schengen di Ian Ruggier, responsabile Plans and operations dell'organizzazione: "Siamo entrati in acque libiche per interventi di soccorso, ma sempre su indicazione del Centro di coordinamento marittimo della Guardia costiera di Roma". Soros? "Non abbiamo ricevuto donazioni". (Abbonati)
Migranti, Grasso: "Determinante il ruolo delle ong. Sbagliate accuse generiche"
Caso ong e salvataggi in mare, Cir: “Più trasparenza, sì a una white list” (Abbonati)
Soccorsi in mare, Msf: "Necessari perché le politiche Ue non lasciano alternative" (Abbonati)
Padre Albanese: "Caso Ong? Colpa di politici blasfemi e giornalisti" (Abbonati)
Torna Pensare Migrante, tre giorni di incontri su accoglienza e diritti (Abbonati)

Un'Italia sfiduciata, ma che continua ad impegnarsi. Nel corso della conferenza stampa di presentazione del Festival Italiano del Volontariato, presentati i risultati di un’indagine sugli italiani e il volontariato. L'11,3% afferma di svolgere attività di volontariato quotidianamente o saltuariamente; la maggioranza degli intervistati si fida poco della solidarietà.

Cosa vuoi fare da giovane? Gli ex volontari europei tornano in ItaliaProvenienti da 6 nazioni europee, avevano svolto lo Sve al Csv di Chieti. Fino al 9 maggio si ritrovano con i colleghi del servizio civile nazionale per una delle 60 manifestazioni italiane previste nella Settimana europea della gioventù: flash mob e convegni sulle occasioni di impegno sociale.

La festa dei “Koda” e dei loro genitori sordi: a Roma il 6 maggioL’evento è organizzato dall’associazione Koda Italia e si colloca nell’ambito dell’iniziativa internazionale “Mother and Father Deaf Day”. Oltre il 90% di tutti i figli di persone sorde non sono affetti da sordità o altri problemi dell’udito. Molti conoscono la Lis e fanno da “interpreti” ai genitori.
Una palestra per disabili, cresce l’esperienza dell’associazione Skeep

Malattie cuore, cerebrovascolari e tumori le prime cause di morteI dati 2014 Istat. I decessi sono 598.670, aumento del 1,7% (+9.773) legato all'invecchiamento della popolazione. Tra le cause di morte in aumento la prima è la setticemia. In crescita demenza e Alzheimer (26.600 decessi). (Abbonati)
We World Index, sulla salute di donne e bambini monito all’Europa

"Okkio alla Salute", diminuiscono sovrappeso e obesità infantileSono diminuiti del 13% in meno di dieci anni i bambini obesi e in sovrappeso nel nostro Paese. È questo l'ultimo dato rilevato dal Sistema di Sorveglianza, promosso dal ministero della Salute. (Abbonati)
Sanità, Siaip: sempre più bambini allergici, in Italia 30% sotto i 14 anni (Abbonati)

Cucine popolari, il sogno continua: Roberto Morgantini ne apre un’altraDopo quella del Battiferro, a Bologna arriva un’altra mensa. Sarà aperta 3 giorni alla settimana nel centro sociale Italicus del quartiere San Donato/San Vitale, “una zona in cui c’è un bisogno vero” e servirà 50 pasti. Il 4 maggio l’inaugurazione con il sindaco. Entro l’anno si apre anche al quartiere Porto. (Abbonati)

Teatro in carcere: l’esperienza italiana fa scuola negli Stati UnitiDue giornate di incontri e conferenze nel Massachusetts rivolti a educatori e operatori sociali con Vito Minoia, presidente del Coordinamento nazionale Teatro in carcere, e il maestro burattinaio, Mariano Dolci. Minoia: "Un’ottima opportunità per far conoscere il nostro lavoro e i risultati che si possono ottenere".

“La sposa yemenita”, graphic novel racconta il paese tra moda e religioneMatrimoni, moda, terrorismo, dialogo tra religioni: un reportage a fumetti firmato da Laura Silvia Battaglia e Paola Cannatella per raccontare la bellezza e la complessità dello Stato mediorientale. Battaglia: “Il fumetto è lo strumento migliore per raccontare tematiche tanto impegnative”.

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa