:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

Dopo di noi: "Ma quale fallimento!” – Vaccini, obbligo fino a 6 anni – L’Anello Debole, 83 opere selezionate - Donatori di sangue in calo - Migranti, sgombero al Baobab - Sostegno scolastico - "Insieme senza muri"... I temi di oggi in primo piano

19 maggio 2017

Newsletter - 19/05/2017

Legge sul Dopo di noi: "Ma quale fallimento? Presto si vedranno i frutti"Così la relatrice della legge alla Camera Elena Carnevali risponde alle critiche e prospetta il futuro: “inversione di tendenza italiana”, che produrrà presto effetti positivi per i suoi beneficiari, “facendo passare le buone prassi dalla logica della sperimentazione alla strutturalità. Licenziati i fondi a 2 terzi delle regioni: entro fine maggio avremo le delibere” (Abbonati)

Vaccini, approvato il decreto: c'è l'obbligo fino a 6 anniIl Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge sulla obbligatorietà delle vaccinazioni per l'iscrizione a scuola che riguarda la fascia d'età 0-6 anni. Diventano 12 i vaccini obbligatori. Evitare che "le difficoltà che ci sono si trasformino in vere emergenza sanitaria".

Donatori di sangue in calo, volontari al lavoro per sensibilizzare i giovaniA Roma i rappresentanti di non profit e istituzioni: il sistema italiano "tiene", ma inizia a dare segnali di logoramento. In un anno 40 mila donatori in meno, calo "fisiologico": serve un rilancio fra i giovani. In aumento i pazienti trasfusi (+3,7%). I dati del Centro nazionale sangue.

Premio L’anello debole 2017, ecco gli 83 video e audio cortometraggi selezionatiPubblicate online le versioni integrali o i trailer delle opere che accedono alla seconda fase. Nella giuria di qualità, che il 6 giugno sceglierà i finalisti, entrano il direttore artistico di Radio Rai Carlo Conti e il critico cinematografico Marco Longo.

Sostegno scolastico, stesso docente per tutto l’anno? Forse è possibilePubblicati in Gazzetta Ufficiale i decreti attuativi della Buona scuola, tra cui quello sull’inclusione. Salvatore Nocera esamina l’articolo 14, che prevede novità in materia di continuità del progetto didattico: “dopo il 20° giorno dall’inizio delle lezioni, il docente non potrà essere spostato di sede”. (Abbonati)
Immobile confiscato alla mafia diventa Informagiovani in lingua dei segni (Abbonati)

Migranti, ennesimo sgombero al Baobab. I volontari: "E' un abuso"In corso da questa mattina lo sgombero del nuovo campo informale di Baobab experience, sorto nei giorni scorsi dietro la stazione Tiburtina di Roma per accogliere i migranti in transito. Portate in questura 98 persone per l'identificazione.

Il primo ricongiungimento familiare in Alto Adige, grazie all’impegno dei cittadiniIn fuga dall’Eritrea a 21 anni, con la sua bambina di un anno e mezzo, M. aveva un solo obiettivo: raggiungere il marito in Germania. Il Sudan, la Libia, il Mediterraneo e l’arrivo a Bolzano. Abbandonate dalle istituzioni, sono state salvate dalla buona volontà degli altoatesini. (Abbonati)
Minori stranieri non accompagnati, a Bolzano sempre più giovani nordafricani soli  (Abbonati)
(Di)stanze: mostra sugli italiani espatriati, le famiglie e la tecnologia che li tiene in contatto

Migranti, soltanto l’11% sbarca in condizioni di sottopesoA Pistoia il primo studio italiano sullo stato nutrizionale dei richiedenti protezione internazionale al momento del loro arrivo in Italia. Indagine su 103 profughi.
Migranti, Borderline: "Distinguere tra presunti scafisti e trafficanti" ((Abbonati)

"Insieme senza muri": crescono le adesioni delle associazioni alla marciaL'appuntamento è per domani a Milano. Arci, Amref e Refugees Welcome rifiutano l'idea che l'immigrazione sia solo una questione di sicurezza. In atto un "ribaltamento valoriale senza precedenti" e una "criminalizzazione della povertà". (Abbonati)

Servizio civile regionale, "si apre una nuova pagina per il Lazio"Legge approvata all'unanimità. I progetti potranno durare tra i 9 e i 12 mesi per un impegno settimanale tra le 25 e le 30 ore. Prevista anche la possibilità di svolgere servizio all’estero. Lo stanziamento complessivo è di circa 1,6 milioni di euro per il triennio 2017-2019. (Abbonati)

La tratta delle ragazze nigeriane: viaggio tra inganni, violenze e schiavitùLa tratta di esseri umani dalla Nigeria e il loro sfruttamento sono un fenomeno drammatico: nei primi tre mesi del 2017 sono quasi 1600 le ragazze nigeriane arrivate via mare in Italia (l’80% destinate al mercato del sesso a pagamento). La loro storia raccontata in un video realizzato dall'associazione "On the Road".

Felicità a momenti e futuro incerto: la condizione precaria degli adolescenti sardi. Promossa dal Csv Sardegna Solidale e condotta dalla Fondazione Zancan, l’indagine sulla povertà educativa ha interessato 500 ragazzi tra i 14 e i 15 anni iscritti a sei diverse scuole superiori e provenienti da 96 comuni dell’isola.

“Mangiamo quello che costa meno”. Così i giovani scelgono il cibo. Indagine in occasione del Millennials Lab su 1.052 giovani tra i 16 e i 25 anni. Il prezzo è il fattore che incide di più nella scelta dei cibi, con il 91% degli intervistati che lo indica come molto o abbastanza importante.

 

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa