:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

Verso il G7 a Taormina - Servizio civile per 47 mila giovani - Mafie, le storie dei baby criminali - Agenzia per la cooperazione - Ivanka Trump contro la tratta - Vacanza e volontariato - "L’evasione possibile"... I temi di oggi in primo piano

24 maggio 2017

Newsletter - 24/05/2017

Verso il G7 a Taormina. “Su cibo e immigrazione niente passi indietro"Si apre venerdì il summit dei 7 grandi. Al centro il tema immigrazione e il diritto al cibo. ActionaAid: “No ad accordi al ribasso”. Oxfam: “I leader si impegnino per fame nel mondo”. E Unicef ricorda il dramma dei minori migranti.

Servizio civile per 47 mila giovani: il bando con il maggior numero di postiI ragazzi potranno scegliere tra 1.887 progetti (di cui 94 all'estero). Gli ambiti spaziano dall’assistenza, all’agricoltura sociale, passando per la promozione della pace e dei diritti umani. Il ministro Poletti: "Questi numeri sono la prova concreta della volontà di rilanciare questo importante istituto". (Abbonati)

Giovani e mafie, come si cresce nei clan? Le storie dei baby criminaliPresentato ieri a Roma il rapporto “Under” realizzato dall’Associazione Antimafie daSud: un viaggio nel Mezzogiorno d’Italia e nel Lazio per capire attraverso dati e racconti perché si diventa criminali.
Giovani e mafie, il primo impatto è con la droga. Ecco chi sono i baby criminali
Baby criminali in Sicilia: chi si avvicina agli ambienti malavitosi ha tra i 10 e i 13 anni (Abbonati)
Mafie. I baby criminali della Camorra e della Sacra Corona Unita (Abbonati)

Agenzia per la cooperazione, Frigenti: "Manca ancora metà del personale"L'Agenzia italiana per la Cooperazione allo sviluppo (Aics), a un anno circa dalla sua istituzione, lavora ancora a scartamento ridotto in quanto al suo interno è in servizio solo la metà del personale necessario: lo segnala la sua direttrice Laura Frigenti. (Abbonati)
Cooperazione, "a luglio il primo bando solo per il settore privato" (Abbonati)

Migranti, Grandi (Unhcr): "Salvare vite è un imperativo umanitario"Lectio Magistralis dell’Alto commissario Onu per i rifugiati alla Statale di Milano. “L'Europa ha fallito, ha perso l'occasione di dare una risposta collettiva alla crisi umanitaria". E sui grandi flussi di rifugiati: “Generano paure comprensibili che vengono strumentalizzate: dobbiamo imparare a dialogare con chi le vive”. (Abbonati)

Si aprono le porte del Cpr di Pian del Lago: giovane con disagio psichico trasferito in comunitàDopo la decisione dei giudici, da oggi un giovane studente marocchino si trova in una comunità terapeutica assistita in provincia di trapani. Il plauso del sindaco e delle associazioni. "Adesso non lo lasceremo solo". (Abbonati)

Da Ivanka Trump impegno negli Usa verso una legge contro la trattaOggi la visita alla comunità di sant'Egidio. Il presidente Marco Impagliazzo: "La signora Trump ha impegnato l'attuale amministrazione degli Stati Uniti nel sostegno sia legislativo che umanitario a tutto cio' che puo' liberare le persone piu' vulnerabili dal traffico di esseri umani". (Abbonati)

Vacanza e volontariato, i campi estivi per i ragazzi dei comuni terremotatiSuccesso per la proposta lanciata da Ibo Italia, che prevede 3 turni per bambini e ragazzi tra gli 11 e i 17 anni. Si parte il 20 giugno, campo base a Ferrara. “L’obiettivo è dare ai giovani la possibilità di un’esperienza estiva diversa e lontana, ma non troppo, dal loro territorio”.
Ragazzi plusdotati, a Roma un "talent camp" li fa incontrare (Abbonati)
Autobus volanti per arrivare prima a scuola: così gli studenti progettano il futuro

"L’evasione possibile": il Festival di Storia apre le porte del carcereTre giorni di arte, cinema, teatro, incontri e concerti, dal 26 al 28 maggio a Roma, per portare alla luce i modelli che rispettano i diritti fondamentali della persona. In primo piano: affettività, necessità del mondo femminile e minorile e leggi emergenziali. (Abbonati

Online la guida interattiva alla riforma del terzo settoreCurata dal portale Italia non profit, presenta la riforma suddivisa per macro argomenti, spiegati per punti essenziali con i link ai testi dei decreti attuativi. "La riforma segna un passaggio storico". (Abbonati)

Premio Pontiggia, vince il rap che parla di diversità e integrazioneÈ "Mr Be Free" dell’Istituto Salvemini di Bologna ad aggiudicarsi il primo premio nella sezione "Componimento Rap" del concorso letterario promosso da Aias. Nella sezione "Racconto breve" vince Mirko Facchinetti e per la "Poesia" Massimo Pasquali. (Abbonati

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa