:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Salute, in Toscana “pronti a vaccinare tutti i bambini”

L’assessore Stefania Saccardi vuole rispondere alle richieste di chi intende mettersi in regola con il calendario vaccinale

24 maggio 2017

FIRENZE - "In Toscana siamo pronti per vaccinare tutti i bambini e rispondere alle richieste di chi intende mettersi in regola con il calendario vaccinale. Al momento abbiamo tutte le scorte per fare le vaccinazioni routinarie e non si ravvisano problemi di approvvigionamento. Inoltre nella nostra regione i pediatri sono coinvolti e collaborano fattivamente nelle vaccinazioni dei bambini. Questo ci consentirà di raggiungere in tempi che ci auguriamo brevi un'inversione di tendenza delle coperture vaccinali, che per quasi tutte le vaccinazioni hanno registrato in questi ultimi anni un calo di qualche punto percentuale. Rinnovo quindi l'invito che già altre volte ho rivolto ai genitori a far vaccinare i propri figli". L'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi fa il punto sulla situazione delle vaccinazioni in Toscana, alla luce delle novità introdotte dal decreto ministeriale sull'obbligo vaccinale.

Attualmente in Toscana non ci sono problemi di approvvigionamento dei vaccini e ci sono scorte sufficienti. La Regione ha avviato una ricognizione tra le aziende sanitarie per organizzarsi di conseguenza e acquistare le quantità necessarie. Anche il ministero della salute si sta attivando per garantire l'approvvigionamento necessario a tutte le regioni.

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa