:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

Salvataggi in mare, da eroi a collusi – Autismo e "fidget spinner" – I traumi dei rifugiati - Un G7 che non è piaciuto - La "Repubblica dei poveri" - Le fiabe delle detenute - L'Isola dei giusti - L'istinto delle falene... I temi in primo piano oggi

29 maggio 2017

Newsletter - 29/05/2017

Da eroi a collusi: come è cambiata la narrazione sugli "angeli del mare”Un rapporto dell’associazione Carta di Roma analizza le tappe principali del percorso mediatico, politico e giuridico che a partire da marzo 2017 ha associato i salvataggi in mare da parte delle ong al business sulla pelle dei migranti. (Abbonati)

Il "fidget spinner", non solo moda. "Per autismo e Adhd, è terapeutico”Spopolano ormai tra le dita di bambini e adolescenti, ma stanno conquistando anche gli adulti. Appello di Leslie Templeton, ragazza con grave disturbo dell'attenzione: “Per voi sono un gioco, per noi strumento terapeutico. Ne abbiamo bisogno per controllare i nostri problemi”. Ma ora molte scuole li mettono al bando.

Flame, la band newyorchese in cui tutti i musicisti hanno una disabilitàSi esibirà a Carpi al Festival internazionale delle abilità differenti la band americana nata nel 2003 composta solo da uomini e donne con disabilità. David La Grange (fondatore e batterista): “La nostra disabilità non ci fermerà, desideriamo che sempre più persone possano vedere quello di cui siamo capaci”.  (Abbonati)
Nasce Abletoplay.it, piattaforma dello sport per disabili

Rifugiati, quei traumi che complicano integrazione e percorsi di accoglienzaSono sempre più numerosi i profughi che, per via delle violenze subite in viaggio, riportano sintomi di depressione e disturbo da stress post-traumatico. Se n’è discusso a Torino, in un convegno che ha messo a confronto operatori della salute mentale che lavorano a interventi di supporto ai migranti.
Manovra, 15 milioni per migliorare le condizioni degli insediamenti dei migranti (Abbonati)

Un G7 che non è piaciuto. "Belle parole, nessuna azione concreta"L’analisi della Coalizione italiana contro la povertà. Migrazioni, clima, lotta alla fame, diritto alla salute: “Summit dai risultati insoddisfacenti. La società civile deve continuare a mantenere alta l’attenzione”. Save the Children: "Impegni mancati per i bambini". Msf: "Migranti e farmaci, opportunità perse".

Senza dimora, il 2 giugno si festeggia la "Repubblica dei poveri"Iniziativa dell'Azione cattolica ambrosiana di Milano, che organizza per la Festa della Repubblica un pomeriggio con i senza dimora che abitualmente vivono sulle strade del centro della città. "I poveri hanno diritto di sapere, hanno diritto di conoscere la realtà in cui vivono". (Abbonati)

Le mille insidie dei lasciti testamentari alle associazioni di volontariatoCome evitare testamenti bloccati? Come distinguere tra "universale" e "particolare"? Come evitare di accollarsi anche i debiti? E se l’associazione si scioglie? Con l’aiuto del notaio Nicola Marino, il Csv di Verona approfondisce un tema sempre più attuale per il non profit. (Abbonati)

Messa alla prova nel volontariato, "il ministero privilegia gli enti più grandi"Dopo il confronto promosso da CsvNet e Cnvg, il Dipartimento di Giustizia Minorile e di Comunità ha chiarito gli aspetti della normativa sulla copertura assicurativa delle persone ammesse a lavori di pubblica utilità. Ma la scelta di privilegiare le grandi organizzazioni rischia di tagliare fuori le quelle più piccole.

Terremoto: recuperate dal comune lesionato le fiabe delle detenute di Camerino500 cd, prodotti dal comune e realizzati dal sistema bibliotecario carcerario, saranno distribuiti a settembre nelle scuole cittadine. Libri, letture e biblioteche di frontiera per avvicinare i bambini e sostenere gli affetti familiari dietro le sbarre.
Sport in carcere, a Sollicciano la Regione supporta il progetto della Uisp

“Culturability”, selezionati i 15 finalisti del bando della Fondazione UnipolisScelti tra 429 proposte, i progetti (di cui oltre la metà provenienti da Sud e Isole) si propongono di recuperare spazi, edifici e siti industriali abbandonati per dare vita a iniziative culturali ad alto impatto sociale. A settembre ne saranno scelti 5 che riceveranno 50 mila euro +2 menzioni speciali.

"L'Isola dei giusti", storia di uomini che a Lesbo salvarono migliaia di profughiPresentato al Salone del libro e appena uscito per le Edizioni Paoline, il libro di Daniele Biella ricostruisce le vicende di sette isolani che a Lesbo, tra il 2015 e il 2016, si impegnarono per mesi nell’assistenza ai profughi. “Volevo raccontare la 'normalità del bene', ma sono loro i nuovi Giusti della storia”.

"L'istinto delle falene": il mondo della disabilità raccontato da una giornalistaNel suo primo romanzo Stefania Culurgioni narra la storia di Livia Terracciani, che accetta di fare l'addetta stampa in un grande istituto per disabili mentali e dei personaggi che incontra. Un libro sulle nostre paure nei confronti della diversità e di ciò che non conosciamo.

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa