:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

Minori stranieri irreperibili - Alberghi che assumono i disabili - Bolzano, 200 migranti in strada - Piano globale per la demenza - Adolescenti e disagio emotivo - Numero verde anti azzardo - Terremoto, "abbracci al cioccolato"... I temi di oggi in primo piano

30 maggio 2017

Newsletter - 30/05/2017

Minori stranieri, aumentano gli irreperibili: 5 mila in più in 4 anniDai 1.754 del 2012 si e` passati ai 6.508 di fine novembre 2016. In termini percentuali, hanno raggiunto la massima incidenza nel corso del 2015 arrivando al 34 per cento del totale dei minorenni non accompagnati. I dati del rapporto Unicef. 
Minori, 1 su 70 vive fuori dal paese di origine (Abbonati
"Condizioni disumane in Libia, chiediamo corridoi per donne e bambini" (Abbonati) 

Circa 200 migranti vivono in strada a Bolzano, "situazione intollerabile"Ottanta di loro sono richiedenti asilo rimasti fuori dai centri di accoglienza, gli altri sono persone in stato di fragilità. Ci sono anche minori stranieri non accompagnati. Federica Dalla Pria (Antenne Migranti): "Li vediamo circolare per le strade senza meta". (Abbonati

Chiamata nominativa per i lavoratori disabili: l'Europa respinge il ricorsoIl Comitato delle associazioni della disabilità e della salute mentale aveva chiesto una procedura d'infrazione contro la chiamata nominativa dei lavoratori disabili, inserita nel Jobs Act. Ma per la Commissione Europea, non c'è prova che la nuova legge sia peggiorativa. Deluse le associazioni: “Possibili meccanismi non trasparenti, discriminazione e caporalato. Ci rivolgeremo all'Onu”. (Abbonati

Nasce “Valuable”, la rete di alberghi che si impegna ad assumere i disabiliAl via il 6 giugno la rete di strutture che realizza le finalità del progetto europeo “On my Own… at Work” di cui è capofila l'Aipd. Alberghi e ristoranti che aderiscono alla rete si impegnano ad includere persone con disabilità intellettiva all'interno del proprio personale. Nell’ambito del progetto, realizzati un’app e 14 video per formare lavoratori, tutor e colleghi.

Extreme X8, ecco la carrozzina che supera gli ostacoliE’ adatta a tutti i tipi di terreni, perfetta sulla sabbia, sull’erba e sui sentieri di montagna, sugli sterrati e sulla ghiaia. Una possibilità in più per superare le barriere architettoniche. La carrozzina è ideata e prodotta dall’azienda Disabili Abili di Firenze.

Demenza, l’Oms adotta il Piano globale: "Ora i governi dovranno agire"Ieri a Ginevra l’adozione del Piano di azione sulla risposta di salute pubblica 2017-2025. Colpite 50 milioni di persone in tutto il mondo: le 2050 saranno il triplo. Ogni 3 secondi secondi nel mondo una persona sviluppa la demenza. Almeno l’1% del costo della demenza dovrebbe essere investito nella ricerca”.
Con "Fondo Alzheimer 360°" l’Emilia Romagna punta a prevenire la malattia (Abbonati

Adolescenti: 8 su 10 hanno sperimentato disagio emotivo, il 15% autolesionismoDisagio diffuso tra i giovani, distanza dagli adulti di riferimento, gli amici come àncora, il bullismo subito e praticato. Sono i risultati dell’indagine della Società italiana di pediatria su oltre 10 mila adolescenti. “Difficoltà emotive e comportamentali emergono sempre più precocemente”.

Azzardo, in Toscana nasce numero verde per aiutare i giocatori patologiciLanciato dall’assessore alla Salute Stefania Saccardi, intende contrastare e prevenire una patologia sempre più diffusa. Al telefono risponderà un pool di esperti psicologi che parleranno con i pazienti e li indirizzeranno verso le cure presenti sul territorio.

Terremoto: "abbracci di cioccolato" per gli abitanti di 36 comuniLa donazione promossa dall’Unione italiana per la lotta alla distrofia muscolare (Uildm) che ha portato 9768 tavolette di cioccolato a scuole e centri per anziani e disabili nel maceratese. Valeriani (Ats): "Momento significativo per la dimostrazione di vicinanza e lo scambio di esperienze". Nel territorio interessato, ancora 22 mila persone senza casa. (Abbonati
Terremoto, Trudeau: onorati di aiutare la ricostruzione ad Amatrice (Abbonati) 

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa